Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Law
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Giurisprudenza [LMG01A - 581]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 4th year
  1. History of Contemporary Family Law
  2. Summary
Insegnamento Course full name
History of Contemporary Family Law
Course ID number
2223-4-A5810039
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire uno specifico apprendimento della storia del diritto di famiglia, al fine di meglio comprendere il presente e i suoi possibili sviluppi futuri. In particolare, lo studente frequentante avrà modo di essere parte attiva (e non solo lettore passivo di manuali) attraverso l’analisi di fonti e documenti. Si vuole aiutare lo studente frequentante a sviluppare la capacità di soluzione di casi pratici offerti dall’esperienza del passato e alla luce delle normative volta per volta in vigore. In questo modo si vuole consentire allo studente di approcciarsi all’interpretazione delle fonti, acquisendo la consapevolezza che il giurista opera attraverso tecniche logico-argomentative valide in ogni tempo

Contenuti sintetici

Il corso consente lo studio del diritto di famiglia dal medioevo ai codici ottocenteschi

Programma esteso

Eredità del passato: dalla famiglia medievale all’età moderna; “patrimonio e affetti”: successione, dote e fedecommesso; il cuore e la ragione: il matrimonio tra libero consenso e alleanze familiari; il matrimonio clandestino; la patria potestà nel tempo: dovere o potere?; “la sposa obbediente”: il ruolo della donna nella famiglia tra ancien régime ed esperienza codicistica; la famiglia nel XVIII secolo: critiche e istanze riformiste; la legislazione rivoluzionaria; il ritorno al passato: codice francese e austriaco tra conservatorismo e modernità; quale famiglia per l’Ottocento?: i codici europei a confronto con le scelte italiane; il matrimonio civile: conquista del nuovo secolo?; le scelte in tema di famiglia dell'Italia unita; la separazione personale dei coniugi tra legislazione e prassi giurisprudenziale; quando la famiglia incontra il diritto penale.

Prerequisiti

Si chiede obbligatoriamente lo studio e il superamento dell’esame di Storia del diritto medievale e moderno dal momento che lo studio della storia del diritto di famiglia presuppone e richiede la conoscenza delle normative e del pensiero giuridico che hanno caratterizzato l’esperienza europea dal medioevo alla contemporaneità.

Metodi didattici

Lezione frontale; uso della piattaforma e-learning; uso di fonti e documenti del tempo; proiezioni di slides e video.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non sono previste prove intermedie. Esame orale. Allo studente si chiede di mostrare approfondita conoscenza del programma svolto e delle fonti analizzate, capacità di analisi critica, di sviluppo di ragionamento dialettico e di conoscenza dei fenomeni giuridici in un processo diacronico, proprietà di linguaggio e nozione di base dei principali istituti giuridici colti nella loro dimensione storica. Sarà valutata la comprensione dell'evoluzione dei singoli istituti esaminati. Il colloquio terrà conto della capacità autonoma di riflessione sui punti in esame, della capacità di collegamento tra i diversi periodi storici, cogliendone continuità e discontinuità, della capacità di collocazione dei fatti e degli istituti nel contesto storico e socio-culturale del tempo.

Testi di riferimento

Agli studenti è riservato l’accesso ad un’apposita piattaforma e-learning, sulla quale potranno trovare i materiali didattici, le fonti, normative, dottrinali e giurisprudenziali, illustrate e commentate a lezione, un forum interattivo con il docente e le dispense integrali del corso.

STUDENTI NON FREQUENTANTI: 1. E. DEZZA, Lezioni di Storia della codificazione civile. Il Code Civil (1804) e l’Allgemeines Bürgerliches Gesetzbuch (ABGB, 1812), Giappichelli, Torino, 2000. 2. G. VISMARA, Il diritto di famiglia in Italia dalle riforme ai codici, Giuffrè, Milano, 1978.

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Export

Learning objectives

This course provides a specific overview of the history of Family Law in order to gain a better understanding of the Present and its future developments. Attending students will specifically have the opportunity to read and analyse historical sources and documents. Students will also be helped to improve their abilities to discuss and solve past legal cases. Students will thus able to read and understand legal texts while gaining at the same time the awareness that lawyers and jurists work using logical reasoning and arguments that are always well-founded and effective.

Contents

The history of Family's law from Middle To Contemporary age

Detailed program

The concept of family from the Middle Ages to date; “Patrimonio e affetti”: succession, dowry, trust; lovematch, arranged marriage, hedgemarriage; Parental authority; woman’s position in the Ancien Régime and in the Age of Codification; the Family Law in the 18th century: criticism and reforms; the French revolutionary law; back to the past: tradition and modernity of the French and Austrian civil codes; European civil law and Italian Family Law in the 18h century; the achievements of the 18th century: Civil Marriage, separation, divorce; the Pisanelli code and the following Italian civil code (1942).

Prerequisites

It is advisible to pass the exam of History of Medieval and Modern Law before taking the exam of History of Family Law because students are required to know the basics about the history of European law and legal thought from the Middle Ages to the Present.

Teaching methods

Traditional and interactive lessons; analysis of historical sources and documents; video and slide show.

Assessment methods

Oral exam. The ability to learn, to reason critically on the contents of the course, knowledge of the sources, ability to connect diachronic between the topics covered and understanding of the evolution of the individual institutions examined will be assessed.

Textbooks and Reading Materials

An e-learning website providing supplementary teaching materials, the normative, doctrinal and jurisprudential sources dealt with during the classes, self-assessment tests for the preparation of the final exam and an interactive forum with the teacher is available for students attending the classes.

NOT ATTENDING STUDENTS: 1. E. DEZZA, Lezioni di Storia della codificazione civile. Il Code Civil (1804) e l’Allgemeines Bürgerliches Gesetzbuch (ABGB, 1812), Giappichelli, Torino, 2000. 2. G. VISMARA, Il diritto di famiglia in Italia dalle riforme ai codici, Giuffrè, Milano, 1978.

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Enter

Key information

Field of research
IUS/19
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • LG
    Loredana Garlati
  • AM
    Andrea Giovanni Massironi
  • PR
    Paolo Rondini

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics