- Bioethics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso di Bioetica si propone di offrire agli studenti di Giurisprudenza e a tutti gli interessati gli i gli strumenti di analisi e di argomentazione utili a comprendere le diversificate questioni etico-giuridiche che si pongono nei vari ambiti di interesse della Bioetica, in modo che gli studenti imparino a fornire, formulandoli correttamente, nella futura carriera professionale, pareri, consulenze e prospettare soluzioni in campo giuridico per le questioni eticamente sensibili. All'analisi di decisioni giurisprudenziali nelle materie eticamente sensibili si affiancherà l'analisi di casi etici su materie selezionate.
Contenuti sintetici
Il corso di Bioetica affronterà le problematiche etico-giuridiche correlate alle questioni c.d. tradizionali attorno alle quali è nata la Bioetica, ossia questioni di fine vita (rifiuto di trattamento, eutanasia, suicidio medicalmente assistito), inizio vita (procreazione medicalmente assistita, aborto, maternità surrogata), ricerca e sperimentazione clinica, tecnologie genetiche (test genetici e gene editing). A tali questioni sarà affiancata la prospettazione degli sviluppi delle c.d. questioni di frontiera della Bioetica che includono il potenziamento umano, la robotica, e l'IA in medicina.
Il corso è erogato in italiano.
Programma esteso
La Bioetica è l’ambito di studio in cui si affrontano i problemi di natura etica e giuridica sollevati dagli avanzamenti scientifici e dagli interventi tecnologici in campo biomedico, biogenetico, neurotecnologico etc. sull’uomo, sugli altri esseri viventi e sull’ambiente, con lo scopo di chiarire i presupposti etico-filosofici e le implicazioni giuridiche dell'innovazione scientifico-tecnologica. La riflessione sulle regolazioni giuridiche è oggi considerata parte costitutiva della disciplina della bioetica, che include pertanto il c.d. biodiritto.
Nel corso, rivolto specificamente agli studenti di materie giuridiche, ma aperto a tutti gli interessati, saranno analizzati le caratteristiche dei dibattiti etici in relazione a diverse tematiche e le ricadute di tali dibattiti sulla scelta degli interventi normativi relativi ad alcuni dei temi bioetici di maggiore rilevanza e saranno offerti gli strumenti teorici necessari per valutare criticamente i modelli di regolazione che hanno improntato o potrebbero improntare il “biodiritto” nel futuro. Verranno affrontate sia le c.d. questioni tradizionali che vanno dalla relazione di cura, alle questioni di fine-vita (rifiuto di trattamento, cure palliative, suicidio-medicalmente assistito, eutanasia), alle questioni di inizio-vita (procreazione medicalmente assistita, interruzione di gravidanza), alla ricerca clinica (sperimentazione clinica sull'uomo, sull'animale, protezione dei dati) sia le questioni c.d. di frontiera che includono il tema del potenziamento umano e delll'uso dell'Intelligenza artificiale e della robotica in medicina.
Gli studenti saranno chiamati a riflettere sulle attuali prospettive di regolazione giuridica che si stanno discutendo nel contesto istituzionale europeo.
Il corso è erogato in italiano.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
-Piattaforma e-learning
-Utilizzo di strumenti di presentazione powerpoint
-Analisi del dibattito etico-giuridico e della normativa internazionale, europea e nazionale nelle questioni eticamente sensibili
-Analisi di un caso etico
-Analisi di sentenze giudiziarie
Modalità di verifica dell'apprendimento
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Studenti frequentantii. L'esame per gli studenti frequentanti comprende una prova scritta durante il corso che consiste nella risoluzione di un breve caso etico. Questa prova farà media con la prova finale che consiste in un orale con le seguenti modalità: colloquio sugli argomenti trattati a lezione
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Studenti Non Frequentanti: Esame orale consistente nel colloquio sugli argomenti contenuti nei testi indicati per i non frequentanti
Per gli studenti Erasmus: Su richiesta espressa da parte di studenti erasmus è possibile sostenere la prova in itinere e quella finale in inglese previo accordo con la docente silvia.salardi@unimib.it
I criteri di valutazione saranno:
a) per la prova scritta (solo per studenti frequentanti) : capacità analitica, capacità di collegare l'analisi del caso alle questioni trattate a lezione, qualità tecnico-linguistica
b) per la prova orale: conoscenza dei contenuti delle lezioni per gli studenti frequentati e dei testi per gli studenti non frequentanti. Per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) verrà valutata la capacità di collegare gli argomenti, la capacità di analisi critica, la qualità tecnico-linguistica
Testi di riferimento
TESTI PER STUDENTI FREQUENTANTI:
Testi e documenti verranno messi a disposizione durante il corso
TESTI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
-P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina, Milano, 2018
In aggiunta uno dei seguenti testi a scelta:
-S. SALARDI, Lo sport come diritto umano nell'era del post-umano, Giappichelli, Torino, 2019
-S. SALARDI, Test genetici tra determinismo e libertà, Giappichelli, Torino, 2010
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims at equipping legal students and all interested participants with theoretical instruments for analysis and argumentation useful to understand the different ethical-legal questions arising in the various bioethical fields. In so doing, law students will learn to correctly elaborate legal reports, provide ethical-legal counselling, and write well argued opinions in bioethical issues in their future careers. Students will be asked to analyse both relevant court decisions concerning ethical issues as well as to learn how to deal with selected ethical cases.
Contents
The course will deal with ethical-legal questions related to traditional issues like end-of-life issues (withdrawing and withholding treatment, euthanasia, assisted suicide), beginning of life issues (assisted procreation, abortion, surrogacy), clinical research, genetic technologies (genetic testing and gene editing) as well as to frontier issues like human enhancement, robotics, and IA in medicine.
The course language is Italian
Detailed program
Bioethics deals with ethical-legal questions arising from interventions of biomedicine, biotechnology, and neurotechnology on humans, animals, and environment.
The purpose of this discipline is to clear up the ethical-philosophical assumptions and the legal implications of scientific and technological innovation. The reflection on legal solutions for bioethical issues is considered a constitutive part of bioethics, which therefore includes biolaw.
Bioethics and biolaw include a variety of topics. The 'traditional issues' in Bioethics range from end-of-life, reproductive technology, human and animal experimentation, to data protection. 'Frontier issues' in Bioethics concern developments in Artificial Intelligence and Robotics, and Human Enhancement. The course aims at equipping law students with theoretical tools, understanding, knowledge, and skills to critically assess the legal framework at the national and European level as well as the current or future models of regulation in Biolaw.
The course language is Italian
Prerequisites
None
Teaching methods
-E-learning platform
-Use of powerpoint presentations
-Anlysis of the ethical-legal debate and of the international, European, and national framework concerning ethically sensitive issues.
-Analysis of an ethical case
-Discussion of court decisions
Assessment methods
- Attending students: the exam for attending students will consist of a written exam during the course. This will be the solution of an ethical case. This written exam will be followed by an oral exam. The final vote is calculated as the avarage of the written and oral exams.
2)Non attending students: the exam for non attending students will consist of a oral exam on the arguments of the books provided for non attending students
For Erasmus students: Upon express request from Erasmus students to be communicated to the teacher (silvia.salardi@unimib.it) the exam can be held in English
Assessment criteria will include:
a) written exam (only for attending students): analytical ability, ability to relate the analysis of the ethical case with the cotents of the lectures, technical-linguistic quality
b) oral exam: knowledge of the contents of lectures for attending students and of the contents of the books for non attending students. For all students (attending and non attending) assessment will include evaluation of the ability to relate arguments, critical-thinking and the technical-linguistic quality
Textbooks and Reading Materials
TEXTBOOKS FOR ATTENDING STUDENTS:
Texts and documents will be made available during the course
TEXTBOOKS FOR NOT ATTENDING STUDENTS:
-P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina, Milano, 2018
And in addition one of the following books:
-S. SALARDI, Lo sport come diritto umano nell'era del post-umano, Giappichelli, Torino, 2019
-S. SALARDI, Test genetici tra determinismo e libertà, Giappichelli, Torino, 2010