Course Syllabus
Titolo
Psicologia delle Disabilità e dell'Integrazione
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende trattare il tema delle disabilità e dell’inclusione come fenomeno complesso che coinvolge, assieme al singolo individuo, l’intero contesto di appartenenza. Nella prima parte del corso verrà approfondito il concetto di disabilità, partendo dalle prime definizioni, fino al modello bio-psicosociale. Verranno successivamente presentate diverse forme di disabilità assumendo sempre il triplice punto di vista: biologico, psicologico e sociale, in accordo con l’approccio della psicologia positiva. Nella seconda parte del corso sarà presentato il potenziale delle nuove tecnologie per ridurre l’esclusione sociale e per la promozione del benessere mentale. Sarà approfondito l’utilizzo dei videogiochi, della realtà aumentata e della realtà virtuale per la promozione dell’inclusione e per favorire i processi di apprendimento nel contesto scolastico.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenza e comprensione del concetto di disabilità in relazione a variabili biologiche, contestuali e relazionali.
- Conoscenza e comprensione delle caratteristiche di diverse forme di disabilità.
- Capacità di riconoscere e valorizzare l’utilizzo di videogiochi, realtà aumenta e realtà virtuale per la promozione dell’inclusione e del benessere mentale.
- Capacità di applicare conoscenze su videogiochi, realtà aumentata e realtà virtuale per progettare e attuare interventi per la promozione dell’inclusione e dei processi di apprendimento nel contesto scolastico.
Metodologie utilizzate
Il corso intende promuovere il raggiungimento degli obiettivi attraverso lezioni frontali, seminari tematici, esercitazioni e discussioni.
Materiali didattici (online, offline)
- Slides delle lezioni
- Spazio online per esercitazioni e/o discussioni
Programma e bibliografia per i frequentanti
- Soresi S. (2016), Psicologia della disabilità e dell’inclusione (Capitolo 1,2,4,5,6,20). Il Mulino, Bologna.
- Farber M. (2014). Gamify Your Classroom: A Field Guide to Game-Based Learning (Capitolo 1,2,3,5,6,7,13). Peter Lang Pub Inc.
- Pallavicini F. (2020), Psicologia della realtà virtuale. Mondadori Università, Milano.
- Un libro a scelta fra:
- Albanese O., delle Fave A. (a cura di) (2015), Disabilità, diversità e promozione del benessere. Franco Angeli, Milano.
- Anderson A. (2019). Virtual Reality, Augmented Reality and Artificial Intelligence in Special Education: A Practical Guide to Supporting Students with Learning Differences. Routledge.
SI RACCOMANDA AGLI/ALLE STUDENTI/STUDENTESSE DI ISCRIVERSI AL CORSO NELL’AREA E-LEARNING IN MODO DA AVERE ACCESSO A MATERIALI, INFORMAZIONI, AVVISI
Programma e bibliografia per i non frequentanti
La stessa dei frequentanti.
Modalità d'esame
La prova d’esame si svolge in forma scritta e ha una durata di un’ora e mezza. Tale prova prevede tre domande a risposta aperta finalizzate a verificare la conoscenza dei temi proposti e la capacità di progettazione di interventi per l’inclusione e la promozione del benessere nel contesto scolastico.
Vengono assegnati fino ad un massimo di 10 punti per ciascuna domanda, a seconda della a) pertinenza della risposta rispetto alla domanda, b) completezza della risposta e c) proprietà di linguaggio. La valutazione viene espressa in trentesimi. I risultati della prova verranno pubblicati sulla piattaforma Moodle.
Orario di ricevimento
Per l'orario aggiornato da Settembre 2022, si consiglia di consultare la pagina personale del docente Federica Pallavicini.
Per qualsiasi dubbio o difficoltà nella preparazione, è possibile contattare il docente via mail: federica.pallavicini@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Psychology of Disabilities and Integration
Topics and course structure
The course aims to address the topic of disabilities and inclusion as a complex phenomenon that involves, along with the individual, the entire context of belonging. In the first part of the course, the concept of disability will be explored in depth, starting from the first definitions to the bio-psychosocial model. Different forms of disability will then be presented, always taking the threefold point of view: biological, psychological and social, in accordance with the approach of positive psychology. The second part of the course will present the potential of new technologies for reducing social exclusion and promoting well-being. The use of video games, augmented reality and virtual reality for promoting inclusion and fostering learning processes in the school context will be explored.
Objectives
Through this teaching, with constant and participatory attendance at lectures, the following learning is intended to be promoted, in terms of:
- Knowledge and understanding of the concept of disability in relation to biological, contextual and relational variables.
- Knowledge and understanding of the characteristics of different forms of disability.
- Ability to recognize and value the use of video games, reality augmentations and virtual reality for the promotion of mental inclusion and well-being.
- Ability to apply knowledge about video games, augmented reality and virtual reality to design and implement interventions for the promotion of inclusion and learning processes in the school context.
Methodologies
The course aims to promote the achievement of the objectives through lectures, thematic seminars, exercises and discussions.
Online and offline teaching materials
- Lecture slides
- Online space for exercises and/or discussions
Programme and references for attending students
- Soresi S. (2016), Psicologia della disabilità e dell’inclusione (Chapter 1,2,4,5,6,20). Il Mulino, Bologna.
- Farber M. (2014). Gamify Your Classroom: A Field Guide to Game-Based Learning (Chapter 1,2,3,5,6,7,13). Peter Lang Pub Inc.
- Pallavicini F. (2020), Psicologia della realtà virtuale. Mondadori Università, Milano.
- One book to choose from:
• Albanese O., delle Fave A. (a cura di) (2015), Disabilità, diversità e promozione del benessere. Franco Angeli, Milano.
• Anderson A. (2019). Virtual Reality, Augmented Reality and Artificial Intelligence in Special Education: A Practical Guide to Supporting Students with Learning Differences. Routledge.
IT IS RECOMMENDED THAT STUDENTS/STUDENTS REGISTER FOR THE COURSE ON THE E-LEARNING PLATFORM SO THAT THEY HAVE ACCESS TO MATERIALS, INFORMATION, NOTICES
Programme and references for non-attending students
The same as those attending.
Assessment methods
The examination is conducted in written form and lasts one and a half hours. This test includes three open-ended questions aimed at testing knowledge of the proposed topics and the ability to design interventions for inclusion and promotion of well-being in the school context.
Up to a maximum of 10 points are awarded for each question, depending on (a) relevance of the answer to the question, (b) completeness of the answer, and (c) propriety of language. The evaluation is given in thirtieths. The results of the test will be posted on the Moodle platform.
Office hours
For the updated timetable from September 2022, please consult the personal page of lecturer Federica Pallavicini.
For any doubts or difficulties in preparation, you can contact the lecturer by email: federica.pallavicini@unimib.it
Programme validity
The programs are worth two academic years.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Federica Pallavicini