Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 4° anno
  1. Didattica della Biologia
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Didattica della Biologia
Codice identificativo del corso
2223-4-G8501R036-G8501R037M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Chimica e Didattica della Biologia

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Didattica della biologia

Argomenti e articolazione del corso

Il corso tratterà diversi argomenti di biologia, ecologia ed educazione ambientale.

Particolare riferimento sarà dedicato all'educazione ambientale, e nello specifico alla didattica dell'ecologia.

Obiettivi

Il corso ha l’obbiettivo di fornire spunti di riflessione su come insegnare la biologia, con particolare riferimento a argomenti legati alle indicazioni per il curriculo.

Verrà dedicato spazio a come un insegnante possa selezionare notizie vere e false in campo biologico ed ecologico.

Obiettivi del corso a questo proposito sono non solo le conoscenze relative ai contenuti disciplinari e il modo con cui proporli a classi della scuola dell’infanzia e primaria, ma anche la capacità di localizzarli all’interno di storie evolutive e di relazioni ecologiche.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, metodologie didattiche attive, laboratori

Materiali didattici (online, offline)

Diapositive proiettate a lezione, materiale supplementare discusso a lezione

Programma e bibliografia per i frequentanti

Il corso tratterà diversi argomenti:

Indicativamente i blocchi di ore di lezione (due ore accademiche alla volta) seguiranno questo schema:

  1. Biologia ed ecologia nelle indicazioni per il curricolo
  2. Ecologia: definizioni e storia dell'ecologia
  3. Numeri per interpretare la scienza: introduzione alla statistica
  4. Antropocene e crisi ambientale
  5. Dinamica di popolazione e dinamica della popolazione umana
  6. La domesticazione di piante e animali in una prospettiva ecologica
  7. Migrazioni e conseguenze ambientali nel tempo
  8. Riscaldamento globale 1 - Fatti e conseguenze
  9. Riscaldamento globale 2 - Documentari di divulgazione
  10. Riscaldamento globale 3 - Come insegnarlo
  11. Riscaldamento globale 4 - Affrontare il negazionismo scientifico
  12. Crisi della biodiversità 1 - Storie pregresse e situazione attuale
  13. Crisi della biodiversità 2 - Come conservare la biodiversità oggi
  14. Crisi della biodiversità 3 - Studiare e afrontare la crisi della biodiversità a scuola

Bibliografia

1) Padoa-Schioppa E. Quaderni e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises

2) Padoa-Schioppa E. Antropocene - Una nuova epoca per la terra, una grande sfida per l'umanità - Il Mulino

3) Sarebbe utile un testo che fornisca alcune nozioni di base di biologia ed ecologia. Può andar bene un testo di liceo. Durante la prima lezione iindicherò eventuali testi universitari di riferimento che non sono in ogni caso obbligatori.

4) Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) devono inoltre leggere uno dei seguenti testi (sono tutti disponibili anche in formato ebook):

  • Addio ai ghiacci (P. Wadhams) Bollati Boringhieri
  • Metà della terra (E.O. Wilson), Codice
  • Spillover - L'evoluzione delle pandemie (Quammen) , Adelphi
  • Armi, acciaio e malattie (Diamond), Einaudi

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Gli studenti non frequentanti debbono portare il medesimo programma degli studenti frequentanti e la bibliografia è la stessa.

Modalità d'esame

  • Tipologia di prova
  • Criteri di valutazione

Scritto e orale

La prova scritta consiste in un test multiplo (domande a risposta chiusa), finalizzato ad accertare la conoscenza delle nozioni di base di biologia ed ecologia, superata la quale si passa a una fase scritta con domande aperte nelle quali oltre alla conoscenza della materia, si valuterà la capacità di esporre correttamente le informazioni apprese, e di fare collegamenti.

La prova orale (qualora si siano superati gli scritti) partirà dalla prova scritta, e si estenderà poi alla verifica della conoscenza di tutto il programma.

Orario di ricevimento

Previo appuntamento il lunedì alle 16.30

Durata dei programmi

Il programma vale un anno accademico

Cultori della materia e Tutor

Claudia Canedoli

Simone Masin

Noemi Rota

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | SCONFIGGERE LA FAME | SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI | ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | VITA SOTT'ACQUA | VITA SULLA TERRA | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
Esporta

Course title

Biology didactics

Topics and course structure

Different topics of biology, ecology and environmental education


Particular reference will be devoted to the environmental education and to the didactics of ecology.

Objectives

Aim of the course is teaching biology techniques, with a special reference to national programs.

A discussion about surfing and choosing news in biology will be proposed.

The ability of connecting the biology contents to evolutionary stories and to ecological relationships is another important aims of this course.

Methodologies

Lesson, active teaching methodologies, practical laboratory

Online and offline teaching materials

Slides and supplementary matherials (paper and exercises) discussed in classroom

Programme and references for attending students

***he course will cover several topics:

Indicatively the blocks of lesson hours (two academic hours at a time) will follow this pattern:*** 1. Biology and ecology in the indications for the curriculum
2. Ecology: definitions and history of ecology
3. Numbers to interpret science: introduction to statistics
4. Anthropocene and environmental crisis
5. Population dynamics and human population dynamics
6. The domestication of plants and animals from an ecological perspective
7. Migration and environmental consequences over time
8. Global warming 1 - Facts and consequences
9. Global warming 2 - Dissemination documentaries
10. Global warming 3 - How to teach it
11. Global warming 4 - Tackling scientific denialism
12. Biodiversity crisis 1 - Past histories and current situation
13. Biodiversity Crisis 2 - How to conserve biodiversity today
14. Biodiversity crisis 3 - Studying and tackling the biodiversity crisis at school

Bibliography 1) Padoa-Schioppa E. Quaderni e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises

2) Padoa-Schioppa E. Antropocene - Una nuova epoca per la terra, una grande sfida per l'umanità - Il Mulino

  1. A basic biology/ecology texbook can be useful. Students may use a textbook of high school. During the first lesson I will indicate any university reference texts that are not mandatory in any case.
    4) All students (attending and not attending) must also read one of the following texts (all are also available in ebook format):
  • Addio ai ghiacci (P. Wadhams) Bollati Boringhieri
  • Metà della terra (E.O. Wilson), Codice
  • Spillover - L'evoluzione delle pandemie (Quammen) , Adelphi
  • Armi, acciaio e malattie (Diamond), Einaudi

During the lessons will be indicated and provided additional educational materials (articles and slides) that will integrate the preparation of the exam

Programme and references for non-attending students

Same as attending students

Assessment methods

Written and oral examination

Written part: test (multiple choice questions) and open questions. If the result of the written part is positive, the student will be allowed to the oral part examination.

The oral exam (if the written texts have been passed) will start from the written test, and will then extend to the verification of the knowledge of the whole program and of what has been learned in the laboratories.

Office hours

Monday at 16.30 after appointment by e-mail

Programme validity

One academic year

Course tutors and assistants

Claudia Canedoli

Simone Masin

Noemi Rota

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | ZERO HUNGER | GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | CLEAN WATER AND SANITATION | AFFORDABLE AND CLEAN ENERGY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION | LIFE BELOW WATER | LIFE ON LAND | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
BIO/03
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Emilio Padoa Schioppa
    Emilio Padoa Schioppa

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
SCONFIGGERE LA FAME - Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile
SCONFIGGERE LA FAME
SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI - Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie
ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE - Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
VITA SOTT'ACQUA - Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
VITA SOTT'ACQUA
VITA SULLA TERRA - Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica
VITA SULLA TERRA
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI - Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche