Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 4th year
  1. Literature Teaching
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Literature Teaching
Course ID number
2223-4-G8501R037-G8501R038M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Literature Teaching and Italian As Second Language Teaching (with Workshop)

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Didattica della letteratura (a.a. 2022-23)

Argomenti e articolazione del corso

Il corso, che ha come obiettivo principale quello di guidare gli studenti a riconoscere e saper valorizzare il potenziale formativo dell’educazione letteraria nella scuola di base, si articolerà in due fasi, peraltro strettamente connesse tra loro, relative all’esperienza della lettura (ad alta voce e silenziosa) e a quella della scrittura (della quale si esploreranno diverse forme: dalla prosa narrativa alla scrittura in versi, fino a forme di racconto ibride che prevedono anche l’uso di linguaggi non verbali come quello iconico).

Oggetto specifico di trattazione saranno: lo stato attuale e le prospettive della ricerca, sperimentale e teorica; le pratiche di lettura, di racconto, di confronto sui testi; le strategie di avviamento alla produzione scritta; i criteri da osservare sia nella scelta dei materiali sia nella proposta e nella valutazione delle attività.

Obiettivi

- Consapevolezza del potenziale formativo dell’educazione letteraria nella scuola dell’infanzia e primaria;

- conoscenza e comprensione dei metodi e delle strategie più efficaci per l’ideazione e la conduzione di percorsi di lettura e discussione dei testi nonché di avviamento a forme di scrittura creativa.

Metodologie utilizzate

Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di discussione, di esercitazione, di sperimentazione diretta delle conoscenze e delle strategie didattiche presentate.

Materiali didattici (online, offline)

I materiali didattici ai quali fare riferimento verranno caricati sul sito di settimana in settimana a partire dall'inizio del corso.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Il programma d’esame prevede un testo obbligatorio per tutti e due a scelta, da individuarsi tra quelli proposti negli elenchi A e B (ogni studente è tenuto a scegliere un testo dall’elenco A e un testo dall’elenco B).

Obbligatorio per tutti

K. Koch, Desideri, sogni, bugie. Un poeta insegna a srivere poesia ai bambini, Babalibri, Milano 2022.

A. La lettura e le sue ragioni

- M. Wolf, Lettore vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Vita e Pensiero, Milano 2018.

- J. Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri, Torino 2014.

- M.T. Andruetto, Per una letteratura senza aggettivi, EquiLibri, Modena 2014.

- E. Beseghi (a cura di), Infanzia e racconto. Il libro, le figure, la voce, lo sguardo, Bononia University Press, Bologna 2003.

- A. Chambers, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, EquiLibri, Modena 2015.

- G. Pontremoli, Elogio delle azioni spregevoli, l’ancora del Mediterraneo, Napoli 2004.

B. Strategie di avviamento alla scrittura in versi e in prosa

- G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie [1973], Einaudi, Torino 2010.

- C. Carminati, Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia, equilibri, Modena 2011.

- A.R. Paolone, Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch, ETS, Pisa 2018.

- A. Huizing, Come ho scritto un libro per caso, La nuova frontiera junior, Roma 2018.

- B. Tognolini, Rime di rabbia. Cinquanta invettive per le rabbie di tutti i giorni, Salani, Milano 2010.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Il programma d’esame prevede un testo obbligatorio per tutti e due a scelta, da individuarsi tra quelli proposti negli elenchi A e B (ogni studente è tenuto a scegliere un testo dall’elenco A e un testo dall’elenco B).

Obbligatorio per tutti

K. Koch, Desideri, sogni, bugie. Un poeta insegna a srivere poesia ai bambini, Babalibri, Milano 2022.

A. La lettura e le sue ragioni

- M. Wolf, Lettore vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Vita e Pensiero, Milano 2018.

- J. Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri, Torino 2014.

- M.T. Andruetto, Per una letteratura senza aggettivi, EquiLibri, Modena 2014.

- E. Beseghi (a cura di), Infanzia e racconto. Il libro, le figure, la voce, lo sguardo, Bononia University Press, Bologna 2003.

- A. Chambers, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, EquiLibri, Modena 2015.

- G. Pontremoli, Elogio delle azioni spregevoli, l’ancora del Mediterraneo, Napoli 2004.

- G. Favaro, M. Negri, L. A. Teruggi, Le storie sono un’ancora, FrancoAngeli, Milano 2018.

B. Strategie di avviamento alla scrittura in versi e in prosa

- G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie [1973], Einaudi, Torino 2010.

- C. Carminati, Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia, equilibri, Modena 2011.

- A.R. Paolone, Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch, ETS, Pisa 2018.

- A. Huizing, Come ho scritto un libro per caso, La nuova frontiera junior, Roma 2018.

- B. Tognolini, Rime di rabbia. Cinquanta invettive per le rabbie di tutti i giorni, Salani, Milano 2010.

Modalità d'esame

Colloquio orale sui testi in bibliografia e su un progetto di intervento didattico intorno a una tematica, a scelta tra quelle affrontate a lezione o nei testi in bibliografia, da presentare il giorno dell’esame.

Orario di ricevimento

Il ricevimento studenti si tiene, di norma, al mercoledì pomeriggio, tra le 14.30 e le 16.30 in U6, 4° piano, stanza 4157.

Chi avesse difficoltà a recarsi di persona in università può richiedere un colloquio a distanza, che si terrà nello spazio virtuale raggiungibile al seguente link (attivo ogni mercoledì dalle 14.30 alle 16.30):

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Il corso è rivolto anche agli studenti del vecchio ordinamento quadriennale che abbiano scelto di sostenere l'esame.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Simona Piccinini: simona.piccinini@unimib.it

Dott. Enrico Beretta: enrico.beretta1@unimib.it

Dott.ssa Chara Aquilino: c.aquilino1@campus.unimib.it

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Course title

Didactics of Literature (a.a. 2022-23)

Topics and course structure

The course, aimed at helping students to recognize and develop the educational potential of literary education, is divided into two phases, closely related to each other, on the experience of reading (aloud and silent) and that of writing (which will be explored in different forms, from prose fiction writing to poetry, including hybrid narrative forms which use also non-verbal language such as iconic language).

Specific subject of discussion will be: current status and prospects of experimental and theoretical research; practices of reading, storytelling, discussion on the texts; strategies approach to written production; the criteria to be followed both in the choice of materials and in the selection, management and evaluation of activities.

Objectives

- Awareness of the formative potential of literary education in nursery and primary school;

- knowledge and understanding of the methods and the most effective strategies for designing and conducting didactical projects of reading and discussion of texts and of creative writing.

Methodologies

Lectures, discussions, exercises.

If the health emergency situation will prevent from holding lectures in attendance, will be used the Webex platform, already tested in the past semester, to hold the lectures synchronously in the times established by the calendar (which will be recorded and uploaded to the site), preserving small and large group working methods, which are essential to experiment concretely the knowledge and teaching strategies presented.

Online and offline teaching materials

Teaching materials will be uploaded on the site day by day from the beginning of the course.

Programme and references for attending students

The exam program includes a text that is mandatory for all the students and two texts of your choice, to be identified among those proposed in lists A and B (each student must choose a text from the list A and a text from the list B).

Mandatory for all

K. Koch, Desideri, sogni, bugie. Un poeta insegna a srivere poesia ai bambini, Babalibri, Milano 2022.

A. The reading experience

- M. Wolf, Lettore vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Vita e Pensiero, Milano 2018.

- J. Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri, Torino 2014.

- M.T. Andruetto, Per una letteratura senza aggettivi, EquiLibri, Modena 2014.

- E. Beseghi (a cura di), Infanzia e racconto. Il libro, le figure, la voce, lo sguardo, Bononia University Press, Bologna 2003.

- A. Chambers, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, EquiLibri, Modena 2015.

- G. Pontremoli, Elogio delle azioni spregevoli, l’ancora del Mediterraneo, Napoli 2004.

B. Strategies approach to written production

- G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie [1973], Einaudi, Torino 2010.

- C. Carminati, Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia, equilibri, Modena 2011.

- A.R. Paolone, Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch, ETS, Pisa 2018.

- A. Huizing, Come ho scritto un libro per caso, La nuova frontiera junior, Roma 2018.

- B. Tognolini, Rime di rabbia. Cinquanta invettive per le rabbie di tutti i giorni, Salani, Milano 2010.

Programme and references for non-attending students

The exam program includes a text that is mandatory for all the students and two texts of your choice, to be identified among those proposed in lists A and B (each student must choose a text from the list A and a text from the list B).

Mandatory for all

K. Koch, Desideri, sogni, bugie. Un poeta insegna a srivere poesia ai bambini, Babalibri, Milano 2022.

A. The reading experience

- M. Wolf, Lettore vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Vita e Pensiero, Milano 2018.

- J. Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani, Bollati Boringhieri, Torino 2014.

- M.T. Andruetto, Per una letteratura senza aggettivi, EquiLibri, Modena 2014.

- E. Beseghi (a cura di), Infanzia e racconto. Il libro, le figure, la voce, lo sguardo, Bononia University Press, Bologna 2003.

- A. Chambers, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, EquiLibri, Modena 2015.

- G. Pontremoli, Elogio delle azioni spregevoli, l’ancora del Mediterraneo, Napoli 2004.

B. Strategies approach to written production

- G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie [1973], Einaudi, Torino 2010.

- C. Carminati, Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia, equilibri, Modena 2011.

- A.R. Paolone, Crescere e vivere con la poesia. Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch, ETS, Pisa 2018.

- A. Huizing, Come ho scritto un libro per caso, La nuova frontiera junior, Roma 2018.

- B. Tognolini, Rime di rabbia. Cinquanta invettive per le rabbie di tutti i giorni, Salani, Milano 2010.

Assessment methods

Oral examination on the texts in the bibliography and on a teaching project around a topic, chosen from those covered in class or in the texts in the bibliography, to be presented on the day of the examon the literary text selected by the students and on the critical essays mandatory for all.

Office hours

The student reception will be held, usually on Wednesday afternoon between 2.30 pm and 4.30 pm in U6, 4th floor, room 4157.

Those who have difficulty to reach university in person can request a remote talk, which will be held in the virtual space accessible at the following link (active every Wednesday from 14.30 to 16.30):

Programme validity

Two years.

Course tutors and assistants

Dott.ssa Simona Piccinini: simona.piccinini@unimib.it

Dott. Enrico Beretta: enrico.beretta1@unimib.it

Dott.ssa Chara Aquilino: c.aquilino1@campus.unimib.it

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

Field of research
L-FIL-LET/10
ECTS
4
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
28
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Martino Negri
    Martino Negri

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics