Syllabus del corso
Titolo
Progettazione didattica e Valutazione erogato in blended learning
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende presentare i diversi modelli e le principali caratteristiche della progettazione didattica e dei processi valutativi alla luce del rapporto tra teorie dell’apprendimento e modelli di insegnamento e della ricorsività fra progettazione, documentazione e valutazione.
Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “dialogico -euristico” alla progettazione nei suoi elementi principali e nelle sue diverse fasi a partire dall'analisi del contesto e dei bisogni educativi; sui diversi strumenti di documentazione e valutazione dei processi di insegnamento-apprendimento (osservazioni, colloqui, conversazioni e delle discussioni in classe,...) in un'ottica di valutazione formativa; sulle diverse tipologie di prove (compiti autentici, prove di conoscenza e competenza). In particolare, verrà posta una particolare attenzione alla coerenza fra la formulazione degli obiettivi da un lato e, dall'altro lato la progettazione di compiti, consegne e prove. Infine, verrà preso in esame il tema del feedback nella prospettiva dell'auto-valutazione.
Il corso si strutturerà in:
- 6 incontri della durata di 4 ore ciascuno
- esercitazioni in aula
- 2 e-tivity (una di gruppo e una individuale).
Gli studenti verranno tutorati e accompagnati nello svolgimento delle esercitazioni e delle e-tivity dai tutor del corso.
E' caldamente consigliata per tutti la presenza alla prima lezione del corso in presenza - che si terrà il giorno 3 ottobre 2022 dalle 10.30 alle 12.30, nell'aula U7 4 -, in cui verranno illustrate sia l'impostazione generale delle due modalità di erogazione del corso, sia bibliografia, modalità di esame e criteri di valutazione.
Di seguito le date degli incontri
Primo incontro: 5 ottobre 2022 dalle 14:30 alle 18:30
Secondo incontro: 12 ottobre 2022 dalle 14:30 alle 18:30
Terzo incontro: 26 ottobre 2022 dalle 14:30 alle 18:30
Quarto incontro: 9 novembre 2022 dalle 14:30 alle 18:30
Quinto incontro: 23 novembre 2022 dalle 14:30 alle 18:30
Sesto incontro: 14 dicembre 2022 dalle 14:30 alle 18:30
Obiettivi
Il corso intende PROMUOVERE i seguenti apprendimenti,
-
conoscenza e l'analisi dei diversi modelli di programmazione e progettazione didattica in relazione a diversi approcci teorici di riferimento;
-
conoscenza e l'analisi critica delle fasi di un percorso didattico, prendendone in esame obiettivi, fasi, compiti/consegne, metodologie, a partire da esempi concreti e dalle teorie presentate;
-
conoscenza e l'analisi critica dei diversi modelli di valutazione e di autovalutazione dei processi di insegnamento/apprendimento e delle modalità di conduzione del feedback
-
conoscenza e l'analisi delle diverse tipologie prove di verifica, in relazione agli obiettivi formativi e alle metodologie didattiche, alla luce di esempi concreti e delle teorie presentate;
-
capacità di elaborare un’adeguata documentazione didattica per predisporre strumenti di valutazione con cui monitorare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento.
Metodologie utilizzate
Le tematiche saranno presentate attraverso lezioni dialogate, attività laboratoriali in aula, l’analisi e la discussione di video, protocolli osservativi, trascrizioni di conversazioni in classe, analisi di documentazione e relativa analisi di pratiche didattiche.
Saranno inoltre invitati insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola primaria a portare la loro testimonianza su percorsi progettati con i bambini.
Il corso prevede la frequenza OBBLIGATORIA ad un laboratorio nel quale gli studenti si confronteranno più specificatamente con le problematiche legate alla valutazione, questioni che saranno inoltre oggetto di una delle domande della prova scritta. Attraverso un approccio esperienziale, sarà promosso lo sviluppo di competenze riflessive e di argomentazione critica sui modelli teorici e i quadri di riferimento concettuali proposti.
Materiali didattici (online, offline)
Nella pagina del corso saranno disponibili:
- le slides delle lezioni
- le consegne per le esercitazioni
- testi e materiali di approfondimento
Programma e bibliografia per i frequentanti
Bibliografia:
- Nigris, E., Balconi, B., Zecca L. (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare. Pearson, Milano.
- Nigris, E., Agrusti, A. (2021) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson, Milano. Con approfondimento dei materiali online.
- Lodi, M., Il paese sbagliato, (qualsiasi edizione).
- Bonaccini, S., (a cura di) (2018) Dare valore alle competenze. La valutazione al nido alla scuola dell'infanzia, Edizioni Junior, Parma.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Bibliografia:
- Nigris, E., Balconi, B., Zecca L. (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare. Pearson, Milano.
- Nigris, E., Agrusti, A. (2021) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson, Milano. Con approfondimento dei materiali online.
- Lodi, M., Il paese sbagliato, (qualsiasi edizione).
- Bonaccini, S., (a cura di) (2018) Dare valore alle competenze. La valutazione al nido alla scuola dell'infanzia, Edizioni Junior, Parma.
Modalità d'esame
Modalità d'esame blended learning
Per gli studenti frequentanti sono previste:
a) una e-tivity di gruppo con valutazione approvato/non approvato
b) una e-tivity individuale con valutazione in trentesimi
c) tre esercitazioni in aula a cui viene assegnato un punteggio da integrare nella valutazione finale (1 punto per ogni esercitazione svolta in aula durante gli incontri)
d) una prova scritta, individuale, svolta in aula con valutazione in trentesimi.
Nelle diverse prove, sarà richiesto di dimostrare:
-
la conoscenza dei testi e delle contenuti trattati
-
la capacità di analizzare casi /esempi/materiali di documentazione forniti dal docente (Trascrizioni di conversazioni/discussioni in classe, prove di verifica, feed back, documentazione di attività in aula e di prodotti dei bambini/e, materiali di testimonianze presentate da insegnanti relativi alla della scuola dell’infanzia e primaria)
-
la capacità di illustrare e analizzare le esperienze e le riflessioni condotte nell'ambito del laboratorio obbligatorio
Il voto finale sarà ottenuto dalla media delle valutazioni in trentesimi conseguite nell'etivity individuale e nella prova individuale svolta in aula, a cui saranno aggiunti i punti ottenuti con le esercitazioni svolte in aula (un punto per ogni esercitazione svolta).
Tutti gli studenti che lo richiedono potranno integrare la valutazione acquisita con un colloquio orale sui testi in bibliografia.
Il colloquio orale sarà invece obbligatorio per gli studenti che non superano la prova scritta d’aula.
Le e-tivity e la prova scritta d’esame saranno valutate seguendo i seguenti criteri:
-
Correttezza linguistica del testo: linguaggio adeguato, grammaticalmente corretto e ben articolato rispetto alla sintassi.
-
Conoscenza dei contenuti trattati a lezione e nei testi.
-
Pertinenza dei temi trattati: esposizione dei contenuti e dei concetti chiave attinenti a ciò che è stato richiesto dalla consegna.
-
Completezza e adeguatezza dei contenuti e dei concetti esposti: i concetti e i contenuti devono essere esposti in modo appropriato facendo riferimento ad autori, testi ed eventuali citazioni che fanno parte del programma d’esame o che sono stati studiati in altri corsi.
-
Argomentazione delle affermazioni: presenza di argomentazioni critiche relative alle affermazioni supportate dalla riflessione e dalla rielaborazione personale dei contenuti e dei concetti studiati, così come delle esperienze descritte.
Orario di ricevimento
Si prega comunque di consultare SEMPRE il sito per avere informazioni sul giorno e orario del ricevimento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Sofia Bosatelli
Paola Capitanio
Paola Catalani
Mario Fratelli
Anna Pietrobon
Alessandra Saita
Paola Scuderi
Sonia Sorgato
Monica Zanon
Sustainable Development Goals
Course title
Models and Elements of Curriculum Design - blended learning
Topics and course structure
The course aims to present the different models and main features of instructional design and evaluation processes in light of the analysis of the school context and training needs, the relationship between learning theories and teaching models, and the relationship between design, documentation and evaluation from a formative assessment perspective.
An in-depth study will be proposed on the "dialogic-heuristic" approach to design in its main elements and its different stages; on the different tools of documentation and evaluation of teaching-learning processes (observations, interviews, conversations and of class discussions,...); on the different types of tests (authentic tasks, knowledge and competence tests) and the coherence between their formulation, objectives and methodologies adopted in the different teaching paths. In addition, the topic of feedback from the perspective of self-assessment will be examined.
The course will be structured in:
- 6 lectures ( 4 hours each)
- classroom exercises
- 2 e-tivity (one group and one individual) on the Moodle platform.
Objectives
The course will promote:
-
knowledge and analysis of different models of educational planning and design in relation to different theoretical approaches of reference;
-
knowledge and critical analysis of the stages of an educational path, taking into consideration its objectives, phases, tasks, methodologies, from concrete examples and the theories presented;
-
knowledge and critical analysis of the different models of evaluation and self-assessment of teaching/learning processes and how to conduct feedback
-
knowledge and analysis of different types of testing evidence, in relation to educational objectives and teaching methodologies, in light of concrete examples and the theories presented;
-
ability to develop appropriate teaching documentation to prepare assessment tools with which to monitor and evaluate the teaching-learning process.
Methodologies
The topics will be presented through dialogic lectures, classroom workshop activities, analysis and discussion of videos, observational protocols, transcripts of classroom conversations, analysis of documentation and related analysis of teaching practices.
Infant and Primary School teachers will also be invited to present their experiences on teaching and learning with children.
The course will include MANDATORY attendance at a workshop in which students will be confronted more specifically with issues related to assessment, issues that will also be the subject of one of the questions in the written test. Through an experiential approach, the development of reflective skills and critical argumentation on the proposed theoretical models and conceptual frameworks will be promoted
Online and offline teaching materials
On the course page will be available:
- the slides of the lectures
- exercises tasks
- texts and materials for in-depth study
Programme and references for attending students
Bibliography
- Nigris, E., Balconi, B., Zecca L. (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare. Pearson, Milano.
- Nigris, E., Agrusti, A. (2021) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson, Milano. Con approfondimento dei materiali online.
- Lodi, M., Il paese sbagliato, (qualsiasi edizione).
- Bonaccini, S., (a cura di) (2018) Dare valore alle competenze. La valutazione al nido alla scuola dell'infanzia, Edizioni Junior, Parma.
Programme and references for non-attending students
Bibliography
- Nigris, E., Balconi, B., Zecca L. (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare. Pearson, Milano.
- Nigris, E., Agrusti, A. (2021) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson, Milano. Con approfondimento dei materiali online.
- Lodi, M., Il paese sbagliato, (qualsiasi edizione).
- Bonaccini, S., (a cura di) (2018) Dare valore alle competenze. La valutazione al nido alla scuola dell'infanzia, Edizioni Junior, Parma.
Assessment methods
Assessment methods
For attending students are provided:
(a) a group e-tivity
(b) one individual e-tivity
(c) three classroom exercises that are given a score to be integrated into the final assessment (1 point for each exercise done in the classroom during the meetings)
(d) 1 individual test, carried out in the classroom.
In the different tests, you will be required to demonstrate:
- the knowledge of texts in the bibliography.
- the ability to analyze cases / examples provided by the teacher (class conversations, verification tests, materials of testimonials presented by teachers relating to kindergarten and primary school)
- the ability to illustrate and analyze what has been done in the laboratory
The final grade will be obtained from the average of the grades in thirtieths achieved in the individual etivity and the individual test carried out in the classroom, to which the points obtained from the exercises carried out in the classroom will be added (one point for each exercise carried out).
All students who request it can integrate the assessment acquired through the tests with an oral interview on the texts in the bibliography.
The oral interview will instead be mandatory for students who do not pass the written classroom test.
The exam tests will be evaluated following the following criteria:
- Linguistic correctness of the text.
- Relevance of the topics covered: presence of the key concepts, transversal to the different moments of the course didactics (lessons, testimonials, laboratory).
- Completeness of the contents and concepts exposed.
- Argumentation of opinions: presence of critical arguments, supported by personal reflection and reworking, to identify the premises, proper, others, or deriving from the context, for a new understanding of one's own learning and professional experiences.
- The exam must be cohesive and unitary, presenting a logical ordering of the concepts and an organic nature of thought.
Office hours
Please check the website for information about the office hours.
Programme validity
Programme validity is two accademic years.
Course tutors and assistants
Sofia Bosatelli
Paola Capitanio
Paola Catalani
Mario Fratelli
Anna Pietrobon
Alessandra Saita
Paola Scuderi
Sonia Sorgato
Monica Zanon
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Elisabetta Nigris
-
Sofia Bosatelli
-
Alessandra Maria Luigia Saita
-
Sonia Sorgato
-
Monica Zanon