Syllabus del corso
Titolo
Metodologia della ricerca pedagogica
Argomenti e articolazione del corso
Il corso ha come oggetto di studio il significato e i metodi della ricerca in ambito educativo e didattico e il rapporto con lo sviluppo professionale dell'insegnante. In particolare, il corso intende approfondire la prospettiva dell'analisi delle pratiche e della riflessività e il ruolo delle competenze di ricerca e documentazione nella professionalità del docente. All'interno del corso si propone di approfondire alcuni concetti fondamentali della ricerca pedagogica ed esaminare alcuni strumenti di ricerca con l'obiettivo di mettere in relazione il sapere pratico e il sapere teorico che caratterizza la pratica professionale dell'insegnante e di favorire l'assunzione di uno sguardo critico su di essa.
Il corso affronta i seguenti argomenti principali:
- I significati della ricerca per la pratica educativa e per la professionalità docenti.
- La ricerca qualitativa e quantitativa in educazione: approcci, metodi e strumenti.
- Presentazione e discussione critica di alcuni esempi di ricerca sul campo in educazione.
- Analisi e discussione di esercitazioni.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti:
- Capacità critica e riflessiva sull'analisi delle pratiche educative e didattiche
- Competenza su modelli e strumenti di ricerca in ambito educativo e didattico
- Competenza nel costruire percorsi di ricerca in ambito educativo e didattico ai fini del miglioramento della pratica professionale;
- Competenze nell'ideare strumenti di ricerca e applicarli
Metodologie utilizzate
- Lezioni frontali e dialogate
- Esercitazioni e presentazione di esercitazione da parte degli studenti
- Discussioni in grande gruppo
- Lavori di gruppo
- Analisi e discussioni di strumenti, dati e materiali di ricerca
Materiali didattici (online, offline)
Le slide del corso e altri eventuali materiali saranno forniti nel corso delle lezioni
Programma e bibliografia per i frequentanti
Durante il corso gli studenti frequentanti avranno modo di partecipare ad esercitazioni su esempi di ricerca relativi a contesti educativi e scolastici, finalizzate a far si che gli studenti apprendano ad utilizzare i saperi teorici e gli strumenti della ricerca per entrare nel contesto educativo e scolastico e sviluppare riflessioni su di esso, sulle relazioni che lo connotano e sulle pratiche che definiscono la professionalità educativa e insegnante.
BIBLIOGRAFIA
Pastori, G. (2017). In ricerca. Prospettive e strumenti per educatori e insegnanti. Parma: Junior-Spaggiari (esclusi i capitoli 4, 7, 9).
Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati. L'analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Reggio Emilia: Edizioni Junior-Bambini Srl (Unicamente i capitoli 1, 2, 3 e 7).
Coggi, C., & Ricchiardi, P. (2005). Progettare la ricerca empirica in educazione. Roma: Carocci. (unicamente i capitoli 2 e 3)
Materiali presentati durante il corso.
Dispensa fornita dal docente
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Bibliografia:
Pastori, G. (2017). In ricerca. Prospettive e strumenti per educatori e insegnanti. Parma: Junior-Spaggiari. (esclusi i capitoli 4, 7, 9)
Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati. L'analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Reggio Emilia: Edizioni Junior-Bambini Srl (unicamente i capitoli 1, 2, 3 e 7)
Coggi, C., & Ricchiardi, P. (2005). Progettare la ricerca empirica in educazione. Roma: Carocci. (unicamente i capitoli 2 e 3)
Materiali presentati durante il corso.
Modalità d'esame
L’esame consiste nelle esercitazioni svolte durante il corso e in una prova finale orale nella quale verrà presentato e discusso il disegno di ricerca elaborato dallo studente.
Prima di accedere all’esame orale, gli studenti non frequentanti dovranno consegnare le esercitazioni attraverso la piattaforma e-learning.
Criteri di valutazione:
La prova degli studenti sarà valutata secondo i seguenti criteri:
correttezza e chiarezza espositiva;
correttezza dei riferimenti ai contenuti teorici (prospettive, metodi e strumenti);
esaustività e capacità di sintesi;
trasferibilità e praticabilità nella scuola e nei contesti educativi di strumenti o progetti costruiti;
originalità dell'idea progettuale o di eventuali strumenti ideati.
Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento in presenza o nella stanza webex personale:
Durata dei programmi
I programmi valgono per legge due anni accademici.
In accordo con il docente, programmi di anni passati potranno essere presi in considerazione, soprattutto per gli studenti della laurea quadriennale, che devono fare riferimento al programma del 2012/2013.
Cultori della materia e Tutor
Marzio La Pasta
m.lapasta@campus.unimib.it
Sustainable Development Goals
Course title
Research Methodology in Education
Topics and course structure
The course focuses on approaches, methods and tools of qualitative and quantitative research in education, meaningful and useful for educational practice in school. In particular, it will be deepened the perspective of reflexivity in the teaching profession, and several research tools will be offered to foster and support processes of analysis and reflexivity of educators and teachers on the educational practices and on the interpretation of their meanings. The course aims to promote knowledge and develop the ability to use these tools within school contexts .
Topics:
• The meaning of doing research for the educational practice and teacher professional development;
• Qualitative and quantitative research in education: approaches, methods and instruments
• Presentation and critical discussion of some examples of in-the-field educational research
• Analysis and discussion of practical exercises (planning a research project; constructing an interview, a questionnaire, a case study…).
Objectives
The course is aimed at:
· developing attitudes and skills in reflecting and critically analyzing educational practices
· mastering research models and instruments
· being able to define research projects aimed at improving educational practices
· developing competences in constructing and implementing research instruments
Methodologies
- Lectures
- Group works
- Group discussions
- Pair group work
- Analyses and discussions of research instruments, data and materials
Online and offline teaching materials
Slides and other materials will be published along the lessons.
Programme and references for attending students
Attending students will be offered the possibility to participate to practical exercises, to discuss examples of researches implemented in educational contexts, aimed at learning to reflect and make research on the experience, contexts, practices and relationships, as a key competence of the teaching profession.
References:
Pastori, G. (2017). In ricerca. Prospettive e strumenti per educatori e insegnanti. Parma: Junior-Spaggiari. (esclusi i capitoli 4, 7, 9)
Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati. L'analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Reggio Emilia: Edizioni Junior-Bambini Srl (unicamente i capitoli 1, 2, 3 e 7)
Coggi, C., & Ricchiardi, P. (2005). Progettare la ricerca empirica in educazione. Roma: Carocci. (unicamente i capitoli 2 e 3)
Course lecture notes and materials provided by the professor.
Programme and references for non-attending students
References:
Pastori, G. (2017). In ricerca. Prospettive e strumenti per educatori e insegnanti. Parma: Junior-Spaggiari. (esclusi i capitoli 4, 7, 9)
Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati. L'analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Reggio Emilia: Edizioni Junior-Bambini Srl (unicamente i capitoli 1, 2, 3 e 7)
Coggi, C., & Ricchiardi, P. (2005). Progettare la ricerca empirica in educazione. Roma: Carocci. (unicamente i capitoli 2 e 3)
Course lecture notes and materials provided by the professor.
Assessment methods
The exam is structured as an oral test, during which the student will present and discuss the practical exercises carried out and the research project they have developed.
Before accessing the oral exam, non-attending students must deliver the practical exercises through the e-learning platform.
Evaluation Criteria:
The exam will be evaluated according to the following criteria:
speaking accuracy and clarity;
correctness in referring to theoretical contents (perspectives, methods and instruments);
exhaustiveness and synthesis skills;
transferability and practicability in school and education contexts;
originality of the design concept or the constructed instruments.
Office hours
The teacher receives by appointment
Programme validity
Two academic years, by law.
If agreed with the professor, programs of previous years will be taken into account, especially for students of the 4ys curriculum degree. Those students must make reference to the 2012/2013 program
Course tutors and assistants
Marzio La Pasta
m.lapasta@campus.unimib.it