Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Geografia e Didattica della Geografia con Laboratorio
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Geografia e Didattica della Geografia con Laboratorio
Codice identificativo del corso
2223-2-G8501R014
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Geografia e Didattica della Geografia Codice identificativo del corso 2223-2-G8501R014-G8501R014M
Descrizione del corso
Titolo del corso Laboratorio di Geografia e Didattica della Geografia Codice identificativo del corso 2223-2-G8501R014-G8501R050M
Descrizione del corso

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Geografia e didattica della geografia

Argomenti e articolazione del corso

Il corso intende introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue problematiche più recenti cercando di comunicare la ricchezza e la vastità della materia. La geografia umana studia le relazioni tra le comunità umane e l’ambiente naturale nella loro espressione territoriale. Il corso affronta alcuni dei temi centrali della disciplina: cultura, lingue e religioni, geografia etnica, genere, sviluppo e cambiamento, sistemi urbani, organizzazione politica dello spazio. Durante il corso sarà dato un particolare rilievo ai temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria e alle modalità con cui farli appropriare dai bambini. Si cercherà inoltre di far riflettere sul ruolo ideologico dell'insegnamento della geografia a scuola e sulla necessità di adottare un atteggiamento critico nei confronti del "discorso" geografico

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue problematiche più recenti.

    Comunicare la ricchezza e la vastità della materia

    Approfondire i temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria.

    Riflettere sul ruolo ideologico della geografia scolastica.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, lavori di gruppo ed esercitazioni individuali.

Al corso è affiancato un laboratorio, che riguarda la trasmissione didattica dei concetti geografici. Gli studenti lavorando in gruppo dovranno progettare un’attività didattica con l’aiuto del conduttore.

Materiali didattici (online, offline)

Durante il corso saranno suggeriti materiali di approfondimento online.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Bjelland M. D., Montello D. R., Getis A., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2020.
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini, 2015.
Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.

Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018.

Eventuali modifiche al programma saranno comunicate prima dell'inizio del corso. Non esiste una differenziazione di programma per frequentanti e non frequentanti.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Non esiste una differenziazione di programma per frequentanti e non frequentanti.

Modalità d'esame

  • Tipologia di prova: Esame orale. L’esame consisterà in un colloquio volto alla verifica della conoscenza dei principali concetti della geografia umana, alla capacità di applicarli a casi concreti e alla capacità di tradurli in attività didattiche volte al raggiungimento di competenze spaziali da parte degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria.

Orario di ricevimento

Gli studenti saranno ricevuti il mercoledì pomeriggio su appuntamento. E' possibile concordare colloqui online.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Erica Neri (erica.neri@.unimib.it)
Salvatore La Rosa (salvatore.larosa@unimib.it)

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | VITA SOTT'ACQUA | VITA SULLA TERRA | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Course title

Geografia e didattica della geografia

Topics and course structure

The course aims to introduce students to human geography and its most recent problems trying to communicate the richness and vastness of the subject.

Human geography studies the relationships between human communities and the natural environment in their territorial expression. The course deals with some of the central themes of the discipline: culture, languages and religions, ethnic geography, gender, development and change, urban systems, political organization of space. During the course, particular emphasis will be given to the subjects being taught in primary school and how to transform them for children. We will also try to reflect on the ideological role of teaching geography at school and on the need to adopt a critical attitude towards the geographic "discourse"

Objectives

With this teaching, with a constant and participated attendance to the lessons and to the Laboratory connected to the course, we intend to PROMOTE the following lessons, in terms of

Introducing students to human geography and its most recent problems.

Communicating the richness and vastness of the subject matter

Deepen the topics taught in primary school.

Reflect on the ideological role of school geography.

Methodologies

Frontal lessons in mixed mode: partial presence and synchronous video-recorded lectures, seminar groups.

A laboratory will be dedicated to the teaching of geographical concepts. Students working in groups will have to design a didactic activity with the help of the conductor.

Online and offline teaching materials

Online study materials will be suggested during the course.

Programme and references for attending students

Bjelland M. D., Montello D. R., Getis A., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2020.
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini, 2015.
Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.

Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018

Any changes to the program will be communicated before the beginning of the course. There is no differentiation between the programme for attending students and non-attendants.

Programme and references for non-attending students

There is no differentiation between the programme for attending students and non-attendants.

Assessment methods

The exam will consist in an interview aimed at testing the knowledge of the main human geography concepts, the ability to apply them to real cases and the ability to translate them into educational activities aimed at achieving spatial skills by the pupils of nursery school and primary school.

Office hours

Students will be received on Wednesday afternoons by appointment. Online interviews can be arranged.

Programme validity

The programs are worth two academic years.

Course tutors and assistants

Erica Neri (erica.neri@.unimib.it)
Salvatore La Rosa (salvatore.larosa@unimib.it)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | CLIMATE ACTION | LIFE BELOW WATER | LIFE ON LAND | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

CFU
9
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
68
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
VITA SOTT'ACQUA - Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
VITA SOTT'ACQUA
VITA SULLA TERRA - Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica
VITA SULLA TERRA
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche