Il corso è rivolto alle studentesse e agli studenti il cui cognome rientra nella forbice alfabetica M-Z. È necessario iscriversi al corso per accedere alla pagina e-learning.
Syllabus del corso
Titolo
La vocazione di una scrittrice. Anna Maria Ortese tra reale e irreale
Benché poco nota al grande pubblico, Anna Maria Ortese (1914-1998) è una delle autrici del nostro Novecento di maggior valore. L'interesse da parte della critica per la sua opera è andato vieppiù crescendo negli ultimi due decenni per l'originalità della sua scrittura, e per l'invenzione sempre in bilico tra realismo, alone favolistico e fantastico. Temi oggi di scottante attualità sono stati affrontati da Ortese per tempo e messi al centro della sua narrazione. L'attenzione sempre rivolta agli oppressi, agli ultimi, agli animali, al fragile equilibrio del nostro pianeta fanno di Ortese una delle voci più alte e impegnate di quella che si suole ora definire "ecologia letteraria".
Il corso propone la lettura di due opere tra le sue più notevoli: la raccolta di racconti Il mare non bagna Napoli (1953), che innescò alla sua pubblicazione un'accesa polemica, ci cala in una Napoli ossimorica di miseria e nobiltà, cupa e poetica al contempo; il romanzo L'Iguana (1965) la cui protagonista è una donna lucertola, una fanciulla-bestia dalla natura metamorfica, ci mette di fronte al mistero dell'amore e della redenzione.
Argomenti e articolazione del corso
Oggetto del corso è un approccio ai testi che metta in luce la dimensione formativa della letteratura. Ciò avviene attraverso tre principali vie.
1) Sul piano tematico, il rilievo assegnato alla rappresentazione letteraria di processi educativi, quali ad esempio la tradizione del Bildungsroman, le storie di formazione, le immagini dell’infanzia, dell’adolescenza, della scuola, della famiglia, della disabilità, di contesti educativi in genere.
2) Sul piano estetico, la valorizzazione dell’idea di letteratura come simulazione e proiezione artistica di esperienze, e quindi come repertorio eccezionalmente copioso e variegato di modelli umani, ovvero di costellazioni psicologiche, paradigmi di comportamento, contesti sociali e culturali.
3) Sul piano linguistico, l’attenzione ai modi in cui i soggetti (narratori, personaggi, voci poetiche) parlano di sé e degli altri, degli eventi interiori ed esteriori, delle vicende private e pubbliche, dei fatti e delle idee; il riconoscimento dei differenti contesti comunicativi rappresentati, della adeguatezza e efficacia delle scelte espressive effettuate dagli interlocutori, del senso esistenziale e sociale delle diverse interazioni verbali.
Il corso affronta argomenti di carattere teorico-metodologico e storico-culturale, necessari agli approfondimenti monografici, scelti di anno in anno, e dedicati alla lettura e all'interpretazione di opere di uno o più autori, anche stranieri.
Nel laboratorio, la cui frequenza è obbligatoria ai fini dell’ammissione al colloquio d’esame, gli studenti sono chiamati a un’esperienza diretta, propedeutica a una declinazione didattica, dei processi e delle pratiche di lettura e analisi dei testi.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenza e comprensione Obiettivo dell’insegnamento è in primo luogo di promuovere e consolidare la capacità di lettura dei testi. Attraverso l’esercizio dell’interpretazione lo studente imparerà a cogliere gli aspetti formali e tematici delle opere, i caratteri delle esperienze rappresentate, la loro organizzazione; e insieme a interrogarsi sulle relative motivazioni e implicazioni, anche in rapporto alla propria esperienza personale. Inoltre avrà occasione di approfondire questioni di grande rilievo, oggetto delle opere letterarie di volta in volta affrontate: si tratti di vicende storiche, nodi psicologici, problemi morali, situazioni relazionali e comunicative.
*Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Attraverso l’esercizio dell’interpretazione dei testi gli studenti impareranno a misurare lo spessore e la complessità dell’universo del discorso, e quindi ad apprezzare le potenzialità di un uso consapevole della parola. Per questa via potranno corroborare sia le proprie abilità comunicative, sia la propria autonomia di giudizio. Una cosciente e addestrata capacità di lettura consente di trasformare l’esperienza estetica in un modo di estendere la propria esperienza esistenziale, migliorando e raffinando la comprensione dei discorsi, delle scelte, del punto di vista dei propri simili. In ultima analisi, la letteratura è uno strumento che mira a incrementare la flessibilità e la duttilità delle risposte (emotive, intellettuali, pragmatiche) alle situazioni nuove: e, di conseguenza, di intensificare le capacità di interazione sociale.
Metodologie utilizzate
Prerequisiti:
Una buona preparazione liceale nelle materie umanistiche.
Lineamenti della storia letteraria e della storia italiana e europea del secolo XX.
Buone capacità espressive.
Metodologie:
Lezioni frontali, proiezione materiali video, esercizi di lettura, discussione, analisi testuale: temi, aspetti linguistici e retorici, modi narrativi, paradigmi culturali.
Materiali didattici (online, offline)
Testi, materiali video.
NB. Sarà disponibile sulla piattaforma-learning il pdf dell'antologia dei testi oggetto del lavoro di gruppo. Gli studenti DEVONO presentarsi alla prima lezione del laboratorio avendo letto l'antologia e scelto un racconto e un testo poetico da proporre al tutor e al gruppo.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Parte generale
Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti, Macerata, Quodlibet, 2013; solo i saggi: Cosa possiamo fare con il fuoco? Un’ipotesi sulle origini della letteratura, pp. 11-24; Perché si legge? Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp. 35-44; Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell’insegnante, pp. 53-58.
Mario Barenghi, Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di lettere), «Doppiozero», 13 marzo 2018, http://www.doppiozero.com/materiali/perche-insegnare-letteratura-e-non-solo-agli-studenti-di-lettere.
Parte monografica
Anna Maria Ortese, Il mare non bagna Napoli, Adelphi, Milano 1994 (o ristampe successive)
Anna Maria Ortese, L'Iguana, Adelphi, Milano 1986 (o ristampe successive)
NB: si consiglia un'edizione cartacea
Bibliografia critica
Monica Farnetti (a cura di), Cronologia, in Anna Maria Ortese, Romanzi, vol. I, Adelphi, Milano 2002, pp. LXXIII-CVII. Il testo sarà disponibile sulla pagina e-learning del corso.
Andrea Baldi, La meraviglia e il disincanto. Studi sulla narrativa breve di Anna Maria Ortese, Loffredo Editore, 2010, i capitoli 1, 2 e 5, pp. 11-72 e 169-214. Nel caso che il libro fosse esaurito, il testo sarà reso disponibile sulla pagina e-learning del corso.
Luca Clerici, Moralità e coraggio, in Per Anna Maria Ortese (a cura di L. Clerici), «Il Giannone», a. IV, n. 7-8, gennaio-dicembre 2006, pp. 123-127. Il saggio sarà disponibile sulle pagina e-learning del corso.
Neria De Giovanni, "L'Iguana" di Anna Maria Ortese. L'ambiguità di una metamorfosi incompiuta, in «Italianistica», vol. 18, n. 2/3, maggio-dicembre 1989, pp. 421-430. Il saggio sarà disponibile sulle pagina e-learning del corso.
Benedetta Centovalli, L'Iguana di Anna Maria Ortese, trasmissione di RAI Cultura
https://www.raicultura.it/letteratura/articoli/2020/07/LIguana-di-Anna-Maria-Ortese-0cc41bfa-7150-497d-bd63-8ff1c66e813e.html
Altre, eventuali, letture critiche saranno fornite durante il corso e faranno parte integrante del programma
NB: Il corso di Letteratura italiana contemporanea (M-Z) avrà la sua estensione on line sulla piattaforma didattica e-learning (elearning.unimib. it). Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.
NB: Parte integrante della bibliografia d’esame sarà una serie di testi brevi messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma didattica Moodle (elearning.unimib.it), in particolare testi poetici, letture critiche, immagini, disegni, dichiarazioni e interviste. Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il programma per studenti non frequentanti è identico a quello per gli studenti frequenanti
Modalità d'esame
- Tipologia di prova: colloquio orale
- Criteri: Il colloquio orale consiste nella verifica della conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e di tutte le voci (volumi, saggi, documenti) presenti nella bibliografia. Gli studenti dovranno dimostrare di saper rispondere ai quesiti in modo pertinente, chiaro, corretto e argomentato, utilizzando con proprietà la terminologia critica. Una parte del colloquio consiste nel commento di un brano delle opere in programma. Poiché la comprensione della lettera del testo rappresenta una condizione ineludibile per l’interpretazione letteraria, si raccomanda, durante la preparazione del colloquio, l’utilizzo di un buon vocabolario (naturalmente anche online).
- NB: si ricorda agli studenti che:
- tutti i testi in programma devono essere letti e studiati integralmente
- al colloquio orale ci si deve presentare con una copia di tutti i testi in programma
- per legge, le opere di autori viventi, e fino al 70° anno dalla morte, possono essere fotocopiate integralmente solo nella misura del 15% del volume o del saggio.
NB. I colloqui d’esame seguiranno l’ordine d’iscrizione, pertanto si invitano gli studenti a NON rivolgersi al docente per richieste di variazioni dell'ordine. In una giornata, mediamente e salvo altri impegni istituzionali del docente, si terranno 15 colloqui. Chi avesse esigenze di orario o di calendario per problemi di lavoro è pregato di contattare per tempo la docente all'indirizzo istituzionale angela.borghesi@unimib.it)
Orario di ricevimento
Primo semestre: martedì 9:30-11:0, in U6 4098. È opportuno preannunciarsi con una mail a angela.borghesi@unimib.it
Secondo semestre: mercoledì 10.30-12.30, in U6 4098. È opportuno preannunciarsi con una mail all'indirizzo istituzionale angela.borghesi@unimib.it
Negli altri periodi dell'anno si rinvia agli avvisi che saranno pubblicati sul sito del dipartimento.
Durante l'emergenza covid il ricevimento si terrà solo previo appuntamento sia per colloqui in presenza sia da remoto.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici. Su richiesta, la docente può consentire un prolungamento dei termini (contattare all'indirizzo istituzionale angela.borghesi@unimib.it)
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Benedetta Centovalli
Dott.ssa Laura Vallortigara
Sustainable Development Goals
Topics and course structure
The object of the course is an approach to texts that highlights the educational dimension of literature. This takes pace through three main ways.
1) On the thematic level, the significance given to the literary representation of educational processes, for example the traditions of the Bildungsroman, stories of formation, images of childhood, adolescence, school, the family, disability and educational contexts in general.
- On the aesthetic level, the development of the idea of literature as simulation and artistic projection of experiences, and therefore as an exceptionally rich and varied repertoire of human models, or of psychological constellations, paradigms of behaviour, social and cultural contexts.
3) On the linguistic level, attention to the ways in which the subjects (narrators, characters, poetic voices) speak of themselves and of others, of interior and exterior events, of private and public issues, of facts and ideas; the recognition of the different communicative contexts represented, of the adequacy and effectiveness of the expressive choices made, of the existential and social meaning of the various verbal interactions.
The course approaches subjects of a theoretical-methodological and historic-cultural nature, necessary for monographic in-depth study, chosen each year and dedicated to reading and the interpretation of works by one or more authors, including foreign.
In the workshop, attendance at which is compulsory for the purposes of admission to the oral examinations, the students have a direct experience, introductory to a teaching version, of the processes and practise of reading and analysis of texts.
Objectives
With this course, with a constant and participated attendance of the lectures and the Workshop connected with the course, the intention is to promote the following, in terms of :
Knowledge and comprehension
The objective of the course is in the first place to promote and consolidate the ability to read texts. Through the exercise of interpretation, the student will learn to understand the formal and thematic aspects of the works, the characters of the experiences represented, their organization; and also to question themselves on the relative motivations and implications, including in relation to their personal experience. In addition, the student will have an opportunity to study in depth questions of great significance, the object of the literary works approached each time: historical events, psychological problems, moral problems, relation and communicative situations.
Ability to apply learning and comprehension
Through the exercise of interpreting the texts, students will learn to measure the depth and the complexity of the universe of the discourse and therefore to appreciate the potential of a conscious use of the word. This way they can corroborate both their communication skills and their autonomy of judgement. A conscious and trained reading skill allows transforming the aesthetic experience into a way of extending one’s own existential experience, improving and refining the comprehension of speech, of choices, of the point of view of those similar to oneself. In the final analysis, literature is an instrument which aims at increasing of responses (emotional, intellectual pragmatic) to new situations and, consequently, to intensity the skills of social interaction.
Methodologies
Prerequisites:
A good high-school level in humanities.
Italian and European history of the 20th century.
Good expressive ability.
Methodologies:
Lectures, video projections, readings exercises, discussion, textual commentary: linguistic, stylistic and rethorical features, narrative modes, cultural patterns.
Online and offline teaching materials
Texts, video.
NB: The anthology of texts for the group work will be uploaded on the didactic platform. It is necessary to read the anthology and choose either a short story or a poem BEFORE the group work starts.
Programme and references for attending students
Institutional part
Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti, Macerata, Quodlibet, 2013; only the articles: Cosa possiamo fare con il fuoco? Un’ipotesi sulle origini della letteratura, pp. 11-24; Perché si legge? Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp. 35-44; Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell’insegnante, pp. 53-58.
Mario Barenghi, Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di lettere) http://www.doppiozero.com/materiali/perche-insegnare-letteratura-e-non-solo-agli-studenti-di-lettere
Monographic part
Anna Maria Ortese, Il mare non bagna Napoli, Adelphi, Milano 1994 (o ristampe successive)
Anna Maria Ortese, L'Iguana, Adelphi, Milano 1986 (o ristampe successive)
Critical bibliography
Monica Farnetti (a cura di), Cronologia, in Anna Maria Ortese, Romanzi, vol. I, Adelphi, Milano 2002, pp. LXXIII-CVII. Il testo sarà reso disponibile sulla pagine e-learning del corso.
Andrea Baldi, La meraviglia e il disincanto. Studi sulla narrativa breve di Anna Maria Ortese, Loffredo Editore, 2010, i cap. 1, 2 e 5, pp. 11-64; 169-214.
Luca Clerici, Moralità e coraggio, in Per Anna Maria Ortese (a cura di L. Clerici), «Il Giannone», a. IV, n. 7-8, gennaio-dicembre 2006, pp. 123-127.
Luca Clerici, Moralità e coraggio, in Per Anna Maria Ortese (a cura di L. Clerici), «Il Giannone», a. IV, n. 7-8, gennaio-dicembre 2006, pp. 123-127.
Neria De Giovanni, "L'Iguana" di Anna Maria Ortese. L'ambiguità di una metamorfosi incompiuta, in «Italianistica», vol. 18, n. 2/3, maggio-dicembre 1989, pp. 421-430.
Benedetta Centovalli, L'Iguana di Anna Maria Ortese, trasmissione di RAI Cultura
https://www.raicultura.it/letteratura/articoli/2020/07/LIguana-di-Anna-Maria-Ortese-0cc41bfa-7150-497d-bd63-8ff1c66e813e.html
NB: The Italian Literature with workshop (M-Z) course will have its extension online on the e-learning didactic platform (elearning. unimib. it). To access the service, students must be enrolled on the course.
NB: An integral part of the examination bibliography will be a series of short texts made available to the students on the Moodle didactic platform (elearning.unimib.it), in particular poetic texts, critical readings, images, drawings, declarations and interviews.
Programme and references for non-attending students
For the students not attending the course, the programme and the bibliography are identical to those for the students.
NB: The Italian Literature with workshop (M-Z) course will have its extension online on the e-learning didactic platform (elearning. unimib. it). To access the service, students must be enrolled on the course.
Assessment methods
Type of examination: oral
Criteria of assessment: The oral consists of checking knowledge of the subjects dealt with during the lectures and all the items (books, articles, document) present in the bibliography. Students must show that they can answer questions in a pertinent, clear, correct and reasoned way, with an appropriate use of critical terminology. One part of the oral consists of commenting an extract of the works in the programme. As comprehension of reading the text represents a fundamental condition for literary interpretation, the use of a good dictionary (naturally including online) is recommended during preparation for the examination.
NB: The oral examinations will follow the order of enrolment. On average in one day, there will be about 16 orals. The Lecturer does not interfere in the order of enrolment. In the event of requirements of time or calendar for problems of work please notify this in good time by email to:
During the Covid emergency, all oral tests will take place online, by means of the Webex platform. The web page of the course will indicate a public link for the access of possible virtual attendees.
Office hours
Student reception by appointment: contact the professor by email. Unless otherwise indicated by the University, reception will take place online.
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Dr. ssa Benedetta Centovalli
Dr. ssa Laura Vallortigara
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Angela Borghesi