- Visual Perception
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso mira a fornire le conoscenze psicologiche e fisiologiche di base necessarie a comprendere il funzionamento della percezione visiva. Fornisce gli strumenti per una proficua interazione con altre figure professionali (psicologi, psicofisiologi e neuropsicologi) a scopo clinico e di ricerca.
Contenuti sintetici
Basi psicologiche della percezione visiva:
- Metodi di ricerca in psicologia della percezione visiva
- Teorie e modelli psicologici della percezione visiva
- Attenzione visuo-spaziale e movimenti oculari
Basi psico-fisiologiche della percezione visiva:
- Fondamenti psico-fisiologici della percezione visiva di caratteristiche (colore, chiarezza, forma, profondità, movimento) e del riconoscimento visivo di oggetti
- Correlati anatomo-funzionali di visione, percezione e attenzione
- Neuropsicologia della visione, percezione e attenzione
Programma esteso
Basi psicologiche della percezione visiva:
- La ricerca in psicologia della percezione visiva. La psicologia come scienza del comportamento. Cosa significa fare ricerca in percezione visiva: individuazione di problematiche; utilizzo del metodo sperimentale (variabili, validità e controllo, cenni di statistica) ; i principali metodi psicofisici applicabili allo studio dei fatti visivi.
- Teorie e modelli psicologici della percezione visiva. L'approccio cognitivista alla percezione visiva. Come costruiamo un mondo stabile: percezione del colore, del movimento, della profondità, degli oggetti.
-Attenzione visuo-spaziale e movimenti oculari. Come percezione visiva, attenzione e movimenti oculari interagiscono tra loro. La lettura
Basi psico-fisiologiche della percezione visiva:
- Basi psico-fisiologiche della percezione visiva: processi e meccanismi cerebrali che sottostanno alla percezione di colore, chiarezza, forma, profondità, movimento, al riconoscimento di oggetti e di scene.
- Neuropsicologia della visione, della percezione e dell'attenzione: disturbi della percezione visiva e dell’attenzione visiva conseguenti a lesione cerebrale; diagnosi differenziale tra disturbi periferici e centrali della via visiva dorsale; valutazione e riabilitazione del difetto di campo visivo; la pseudo-emianopsia; i disturbi di lettura, congeniti e acquisiti.
Prerequisiti
Competenze linguistiche ricettive e produttive
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti
Modalità didattica
Durante le lezioni i docenti: a) presenteranno e spiegheranno i contenuti del corso con l'aiuto di diapositive e video; d) risponderanno a domanda di chiarimento; c) discuteranno con gli studneti su temi teorici/metodologici di particoalre interesse.
Brevi questionari autovalutativi saranno resi disponibili su alcuni argomenti. Agli studenti verrà chiesto di rispondere ad un breve questionario con domande a scelta multipla che NON sarà valutato dai docenti. Il completamento dei questionari non è obbligatorio ma altametne consigliato.
Materiale didattico
Cherubini, Bricolo, Reverberi (a cura di), 2021. Psicologia generale (nuova edizione). Capitoli 1 (metodi) ,2 (sensazione), 3 (percezione) (versione ebook).
Ulteriore materiale sarà pubblicato sulle pagine e-learning associate al corso.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare i docenti per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II anno, I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La prova d' esame consiste in una prova scritta, che include
a) una parte di test a risposte chiuse (domande a scelta multipla) per il controllo estensivo della preparazione sul programma d'esame
b) una parte con domande aperte (brevissimi saggi) per il controllo sulle capacità comunicative, argomentative e di riflessione autonoma sugli argomenti del programma.
Come da regolamento didattico di Ateneo è sempre possibile richiedere (sia da parte dello studente che da parte del docente una Prova Orale (facoltativa). La prova orale sarà sotto forma di colloquio di discussione dello scritto e di ulteriori argomenti svolti a lezione. La valutazione della prova orale può determinare variazioni di segno positivo o negativo ovvero nessuna modificazione del voto finale.
Orario di ricevimento
Prof.ssa Roberta Daini: https://www.unimib.it/roberta-daini
Prof.ssa Emanuela Bricolo: https://www.unimib.it/emanuela-bricolo
Sustainable Development Goals
Aims
The class aims to provide the basic psychological and psychophysiological knowledge necessary to understand the functioning of visual perception. It provides the tools for a fruitful interaction with other professional figures (psychologists, psychophysiologists and neuropsychologists) for clinical and research purposes.
Contents
Psychological bases of visual perception:
- Research methods in psychology of visual perception
- Theories and psychological models of visual perception
- Visual-spatial attention and eye movements
Psycho-physiological bases of visual perception:
- Psycho-physiological bases of visual perception of characteristics (color, clarity, shape, depth, movement) and of visual recognition of objects
- Anatomo-functional bases of vision, perception, and attention
- Neuropsychology of vision, perception, and attention
Detailed program
Psychological bases of visual perception:
- Research methods in visual perception: Psychology is a science. What does doing research in visual perception mean: identification of problems; use of the experimental method (variables definition, validity and control); the main psychophysical methods for the study of visual facts.
- Theories and psychological models of visual perception. The cognitivist approach. How do we built a stable world: perception of color, movement, space and objects.
*-Visual-spatial attention and eye movements. How v*isual perception, attention, and eye movements interact with each other. Reading.
Psychophysiological bases of visual perception:
- Psychophysiological bases of visual perception: cerebral processes and mechanisms underlying the perception of color, brightness, shape, depth, movement, the recognition of objects and scenes.
- Neuropsychology of vision, perception, and attention: disturbances of visual perception and visual attention due to brain injury; differential diagnosis between peripheral and central disorders of the dorsal visual route; evaluation and rehabilitation of the visual field defect; pseudo-hemianopsia; congenital and acquired reading disorders.
Prerequisites
Receptive and productive language skills
Analytical abilities in understanding and reasoning
The capacity of synthesis and content processing
Teaching form
During lectures instructors will a) present and explain the contents with the help of slides and videos; b) answer questions; c) discuss together with students theoretical/methodological issues of particular interest.
Short self-evaluation questionnaires will be made available on some of the topics. Students will be asked to fill in a short questionnaire with multiple-choice questions that will NOT be evaluated by instructors. Filling the questionnaires is not mandatory, but encouraged.
Textbook and teaching resource
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, a textbook can also be made available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Semester
II year, I semester
Assessment method
The exam consists of a written assessment, including
a) multiple-choice questions to check thoroughly student's preparation on all topics
b) short open questions on the course topics to assess preparation, communication skills and development of independent thought
It is always possible for students and instructors to ask to complete the evaluation with an Oral assessment (optional). The oral assessment will include a discussion of the results f the written part and additional questions on the course topics. The evaluation of the oral assessment may result in a modification of the final score of the exam with a positive or negative sign, or in no change.
Office hours
Prof. Roberta Daini: see https://www.unimib.it/roberta-daini
Prof. Emanuela Bricolo: see https://www.unimib.it/emanuela-bricolo