- Introduction To Ocean Geography
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Acquisire le conoscenze di base sul funzionamento delle componenti biotiche e abiotiche nei sistemi marini; acquisire un'autonoma capacità di lettura di carte batimetriche e batimorfologiche la conoscenza delle principali tecniche di rilevamento geologico-geomorfologico in mare.
Contenuti sintetici
Introduzione all’ambiente marino nelle sue diverse componenti.
Principali caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche delle masse d'acqua; tecniche di osservazione, di misura e di campionamento delle masse d'acqua.
I sedimenti marini: natura, composizione e origine dei sedimenti terrigeni, vulcanoclastici, neritici, pelagici, idrotermali, autigeni.
Il fondale marino: fisiografia, geomorfologia e processi; tecniche di indagine e campionamento.
Programma esteso
Gli oceani: caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche: illuminazione, temperatura, salinità, densità, circolazione orizzontale e verticale, moto ondoso, maree, gas disciolti (ossigeno, CO2), nutrienti, produttività primaria. La materia organica in ambiente marino e il ciclo del carbonio. Tecniche di indagine della colonna d'acqua e dei flussi biogeochimici (CTD, rosette con bottiglie, trappole di sedimento)
Natura e origine dei sedimenti: sedimenti terrigeni, vulcanoclastici, neritici, pelagici, idrotermali, autigeni. Tecniche di campionamento del fondale marino: benne, box-corer, carotieri; le grandi perforazioni oceaniche a scopo scientifico.
La geologia e le esplorazioni oceanografiche. Principi di Geomorfologia Sottomarina. Fisiografia dei sistemi oceanici e le loro grandi unità morfo-strutturali. Margini continentali e bacini oceanici.
Tecnologie di osservazione e campionamento in mare. Posizionamento nave e navigazione. Mappatura acustica dei fondali.
Prerequisiti
Paleontologia (per studenti Scienze Geologiche)
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
Testo consigliato: Trujillo and Thurman, 2011. Essentials of Oceanography. 10th Edition. Prentice Hall
Materiale didattico fornito dal docente: dispense caricate su e-learning
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Quattro test di autovalutazione (quiz a risposta multipla o vero/falso) sui diversi argomenti svolti a lezione, da svolgere tramite piattaforma e-learning. I test saranno via via disponibili e vanno superati con una valutazione di almeno 24 entro il giorno prima dell'esame orale. I test sono costruiti al fine di valutare le conoscenze teoriche acquisite dallo studente e possono essere utilizzati dagli studenti per il ripasso.
Prova orale: 2 domande aperte relative agli argomenti svolti a lezione. Durante l'esame orale, i docenti valuteranno le conoscenze e le capacità acquisite in termini di appropriatezza di linguaggio e padronanza delle tematiche.
Orario di ricevimento
Il ricevimento e' possible ogni giorno della settimana, su prenotazione da effettuare via e-mail e confermata dal docente
Sustainable Development Goals
Aims
To acquire the knowledge of the main biotic and abiotic components in marine systems; acquire an adequate skill in the reading of bathymetric and bathymorphological maps and the knowledge of key research methods for marine geology and submarine geomorphology
Contents
Introduction to the marine environment in its various components.
Main physical, chemical and biological characteristics of water masses; Techniques of observation, measurement and sampling of water masses.
Marine sediments: nature, composition and origin of terrigenous, volcanoclastic, neritic, pelagic, hydrothermal and authigenic sediments.
The seafloor: physiography, geomorphology and processes: analysis and sampling techniques.
Detailed program
Physical, chemical and biological characteristics of the water masses: insolation, temperature, salinity, density, horizontal and vertical circulation, waves, tides, dissolved gases (O2 and CO2), nutrients, primary production. Organic matter in the marine environment and the C cycle. Measuring and sampling the water column and assessing biogeochemical fluxes (CTDs, rosettes with sampling bottles, sediment traps).Nature and origin of marine sediments: lithogenic, volcanogenic, neritic, pelagic, hydrotemal, authigenic sediments. Seafloor sampling techniques: grabs, box-corers, multi-corers, gravity and piston corers; ocean drilling for scientific research.
Geology and oceanographyc explorations. Fundamentals of submarine geomorphology. Marine physiographic provinces and their large morpho-structural units. Continental margins and ocean basins.
Technologies of observation and sampling of the marine system. Ship positioning and navigation. Acoustic seafloor mapping.
Prerequisites
Paleontology (for students in Geological Sciences)
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
Recommended text: Trujillo and Thurman, 2011. Essentials of Oceanography. 10th Edition. Prentice Hall
Slides of lessons provided by the teacher on e-learning
Semester
second semester
Assessment method
Four self-assessment tests (multiple choice and true/false quiz) on the different themes explained in classes, to be done on e-learning. The tests will be available throughout the semester and must be passed with a minumum grade of 24 at least one day before the oral examination. The tests are constructed to assess the theoretical knowledge acquired by the students and can be used by the students to rehearse for the oral exam
Oral examination: 2 open questions related to the themes explained during classes. During the oral exam, the teachers will evaluate the acquired knowledge and the acquired capacities in terms of appropriate language and mastery of the themes.
Office hours
Any time, upon request by e-mail followed by confirmation by the professor
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Elisa Malinverno
-
Alessandra Savini