- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecnologie Geologiche [E3401Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Geografia Fisica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso di Geografia Fisica fornisce un ampio spettro di conoscenze di base ed una terminologia adeguata per la comprensione dei fattori che concorrono alla formazione del paesaggio sul pianeta Terra. Utilizzando il pianeta come un laboratorio naturale, verranno descritte le morfologie caratteristiche dei principali ambienti marini e terrestri, tenendo conto sia dei fattori endogeni che esogeni, quali agenti modificatori del paesaggio. Una particolare attenzione verrà posta al ruolo dell'impatto antropico sul clima e sugli ambienti naturali del pianeta a seguito dello sfruttamneto intensivo delle risorse del pianeta.
Contenuti sintetici
Il tempo geologico
Il pianeta Terra
Atmosfera e clima
Idrosfera
Le forme del paesaggio terrestre e marino
Uomo agente modificatore del paesaggio e del clima
Uscita in Val Ventina (SO), Ghiacciaio Vedretta della Ventina.
Programma esteso
Il tempo geologico e il pianeta Terra
Tavola dei tempi geologici
Il “tempo profondo”
Il fattore di scala nella geologia
Il pianeta Terra
La Terra nel sistema solare
La Terra vista dallo spazio
La rappresentazione della Terra
Atmosfera e clima
Composizione e suddivisione termica dell'atmosfera
Elementi del clima: radiazione solare, temperatura, pressione, circolazione atmosferica, umidità e precipitazioni
Classificazione delle nuvole
Classificazioni dei climi
Eventi meteorologici estremi nell'area Mediterranea
Idrosfera*
Il ciclo idrologico
Oceani e mari: correnti e moto ondoso
Laghi e acque sotterranee
I fiumi e il trasporto dei sedimenti
Le forme del paesaggio in ambiente terrestre e marino*
Distribuzione dei continenti e degli oceani
Le grandi strutture geologiche della superficie terrestre
Le catene orogeniche, le zone di rift, i deserti, i vulcani
Fenomeni gravitativi (Creeping, conoidi e frane)
I deserti
Morfologie costiere
Morfologie glaciali e periglaciali
I Ghiacciai
Le morene
I massi erratici e le strie glaciali
La piana fluvioglaciale
Depositi di Loess
I suoli
Uomo agente modificatore del paesaggio
Opere di protezione fluviale e costiera
Conseguenze dello sfruttamento delle risorse naturali sugli anbienti naturali
Il cambiamento climatico globale e l’inquinamento antropico.
Fine corso
Riesame degli argomenti del corso per l'esame finale
Presentazione dell'uscita in Val Ventina, Ghiacciaio Vedretta della Ventina (SO)
Prerequisiti
**Prerequisiti per il Corso di Geografia Fisica **
• Avere svolto la visita medica obbligatoria ed ottenuto l’idoneità per svolgere le attività di terreno.
• Aver seguito il video online per la sicurezza.
• Aver svolto il “Corso di Sicurezza sul Terreno” con le guide alpine.
• Aver completato il test per il corso sulla sicurezza sul posto di lavoro e averlo caricato sul sito
• Iscriversi all'esame nella data di appello scelta.
• Aver svolto l'uscita di terreno di un giorno con il docente del corso di Geografia Fisisca.
• Aver effettuato ed inviato al docente la relazione sull'uscita di terreno (.pdf), seguendo il modello indicato sul sito e-learning del corso.
• Presentare al momento dell'esame il quaderno con gli appunti ed i disegni, in originale, realizzati durante l'uscita di terreno.
• Presentare un documento di identità con una fotografia recente e riconoscibile.
- Riprendere ed approfondire le conoscenze di base della geografia del paesaggio del pianeta Terra.
- Una conoscenza delle nozioni introduttive alle Scienze della Terra.
Modalità didattica
In funzione della situazione legata all'emergenza Covid-19, il nostro Ateneo comunicherà indicazioni precise e aggiornate. Si invita a consultare il sito di Ateneo https://www.unimib.it/ateneo/covid-19.
Le lezioni si svolgeranno in presenza per tutta la durata del corso.
Verranno caricati sul sito e-learning i pdf delle lezioni del corso con i contenuti e gli argomenti trattati, corredati di un'opportuna selezione di bibliografia di approfondimento e materiale integrativo da ricercare online tramite i link indicati. Verrà stimolata la partecipazione degli studenti alla discussione degli argomenti trattati per facilitare la comprensione dei temi trattati attraverso una discussione attiva e continua durante il corso. Verranno messe a disposizione le lezioni del corso con regolarità, insieme a materiale fotografico; viaggi simulati con Google Earth; filmati ed estratti di video.
Alla fine del corso, verrà svolta un'uscita giornaliera in ambiente alpino per riconoscere e descrivere le forme del paesaggio associate agli ambienti glaciali e periglaciali. Su tale escursione verrà richiesta la stesura di una breve relazione scritta, la cui realizzazione sarà un prerequisito per essere ammessi all'esame orale. Durante l'esame orale le attività svolte durante l'escursione e la loro comprensione verranno comunque approfondite e valutate.
Materiale didattico
Il docente metterà a disposizione sul sito e-learning tutte le presentazioni mostrate al corso nei giorni delle lezioni.
Libro di testo consigliato: Alan Strahler, 2015. Fondamenti di Geografia Fisica, Zanichelli 460 pg.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Il corso avrà inizionel mese di marzo 2023 e terminerà a giugno 2023, un calendario completo sarà presto comunicato.
Le uscite di terreno si svlgeranno nei mesi di maggio e giugno 2023, un calendario completo sarà comunicato a inizio del corso.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame finale sarà tenuto in forma orale. L’esame orale si svolgerà dopo il termine del corso e dopo aver svolto la relazione sull'uscita di terreno. L'esame verificherà l'apprendimento degli argomenti trattati durante il semestre.
Durante la prova orale, verranno poste 5 domande, in circa 30 minuti. Ogni domanda verrà valutata da 0 a 5 punti per un punteggio massimo di 25/30. Il voto orale finale verrà poi sommato al voto della relazione scritta, valutata tra 0 e 5 punti e il voto finale verrà espresso in trentesimi.
Ogni studente verrà invitato a svolgere l'esame orale tramite e-mail. L'esame, una volta disponibile, apparirà nella prima riga del sito del corso sul sito e-learning.
La relazione individuale di massimo 10 pagine di testo, preparata a casa al computer e arricchita con le foto scattate personalmente dagli studenti durante l'uscita in Val Ventina (SO), andrà preparata seguendo il modello condiviso dal docente sul sito e-learning, in formato Word e verrà inviata al docente secondo i tempi concordati, prima dell’esame orale, alla e-mail: sergio.ando@unimib.it
Orario di ricevimento
Il docente del corso è sempre disponibile, previo appuntamento, contattandolo via e-mail, all'indirizzo sergio.ando@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The Physical Geography course provides a broad spectrum of basic knowledge and adequate terminology for understanding the factors that contribute to the formation of the landscape on planet Earth. Using the planet as a natural laboratory, the characteristic morphologies of the main marine and terrestrial environments will be described, taking into account both endogenous and exogenous factors, such as landscape modifying agents. Particular attention will be paid to the role of the anthropic impact on the climate and natural environments of the planet following the intensive exploitation of the planet's resources.
Contents
The geological time
Planet Earth
Atmosphere and climate
Hydrosphere
The forms of the terrestrial and marine landscape
Man modifying landscape and climate
Field work in Val Ventina (SO), Vedretta della Ventina glacier
Detailed program
The geological time
Geological timetable
The "deep time"
The scale factor in geology
Planet Earth
The Earth in the solar system
The Earth seen from space
The representation of the Earth
Atmosphere and climate
Thermal composition and subdivision of the atmosphere
Elements of the climate: solar radiation, temperature, pressure, atmospheric circulation, humidity and precipitation
Cloud classification
Classifications of climates
Extreme weather events in the Mediterranean area
Hydrosphere
The hydrological cycle
Oceans and seas: currents and waves
Lakes and groundwater
Rivers and sediment transport
The forms of the landscape in the terrestrial and marine environment
Distribution of continents and oceans
Coastal and wind morphology
The great geological structures of the earth's surface
The orogenic chains, the rift zones, the deserts, the volcanoes
Gravitative phenomena (Creeping, conoids and landslides)
I deserti
Glacial and periglacial morphologies
Glaciers
The erratic boulders and glacial striae
The fluvioglacial plain
Loess deposits
Soil deposits
Landscape modifier agent man
River and coastal protection works
Modification of the landscape for the exploitation of natural resources
Global climate change and anthropogenic pollution.
End of course
Review of the course topics for the final exam
Introduction to the Val Ventina excursion, Vedretta della Ventina Glacier (SO)
Prerequisites
** Prerequisites for the Physical Geography Course **
• Having carried out the mandatory medical examination and obtained the authorization to carry out the activities on the ground.
• Following the online safety video.
• Having carried out the “Safety Course on the Ground” with the alpine guides.
• Have completed the workplace safety course test and uploaded it to the site.
• Register for the exam on the chosen exam date.
• Having carried out a day's fieldwork with the teacher of the Physisca Geography course.
• Having made and sent to the teacher the report on thefieldwork (.pdf), following the model indicated on the e-learning site of the course.
• Present at the moment of the examination the notebook with the notes and the drawings, in original, made during the fieldwork.
• Present an identity document with a recent and recognizable photograph.
- Resume and deepen the basic knowledge of the geography of the landscape of the planet Earth.
- A knowledge of introductory notions to Earth Sciences.
Teaching form
Depending on the situation linked to the Covid-19 emergency, our University will communicate precise and updated information. Please consult the University website https://www.unimib.it/ateneo/covid-19.
The lessons will take place in person for the entire duration of the course.
The pdf of the lessons of the course with the contents and topics covered will be uploaded to the e-learning site, accompanied by an appropriate selection of in-depth bibliography and supplementary material to be searched online via the links indicated. Students' participation in the discussion of the topics covered will be stimulated to facilitate understanding of the topics covered through an active and continuous discussion during the course. The lessons of the course will be made available regularly, together with photographic material; simulated trips with Google Earth; movies and video excerpts.
At the end of the course, a daily excursion will take place in an alpine environment to recognize and describe the forms of the landscape associated with glacial and periglacial environments. On this excursion, a short written report will be required, the realization of which will be a prerequisite for being admitted to the oral exam. During the oral exam the activities carried out during the excursion and their understanding will in any case be deepened and evaluated.
Textbook and teaching resource
The teacher will make the presentations shown during the lessons available on the e-learning website.
Text book suggested: Alan Strahler, 2015. Fondamenti di Geografia Fisica, Zanichelli 460 pg.
Semester
The course will start in March 2023 and will end in June 2023, a complete calendar will be announced soon.
The filedwork will take place in the months of May and June 2023, a complete calendar will be communicated at the beginning of the course.
Assessment method
The final exam will be held in oral form. The oral exam will take place after the end of the course and after having carried out the report on the fieldwork. The exam will verify the learning of the topics covered during the semester.
During the oral exam, 5 questions will be asked, in about 30 minutes. Each question will be evaluated from 0 to 5 points for a maximum score of 25/30. The final oral mark will then be added to the mark of the written report, evaluated between 0 and 5 points and the final mark will be expressed out of thirty.
Each student will be invited to take the oral exam by e-mail. The exam, once available, will appear in the first line of the course site on the e-learning site.
The individual report of maximum 10 pages of text, prepared at home on the computer and enriched with photos taken personally by the students during the outing in Val Ventina (SO), will be prepared following the model shared by the teacher on the e-learning site, in Word format and will be sent to the teacher according to the agreed times, before the oral exam, to the e-mail: sergio.ando@unimib.it
Office hours
The course teacher is always available, by appointment, by contacting him via e-mail, at sergio.ando@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Sergio Andò
-
Alberto Bosino