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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Matematica [E3502Q - E3501Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Algebra II
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Algebra II
Codice identificativo del corso
2223-2-E3501Q010
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi

Il corso: a) sulla base delle conoscenze sviluppate nel corso di Algebra I, approfondirà alcuni argomenti di teoria degli anelli e di teoria dei campi; b) illustrerà la teoria dei moduli finitamente generati su domini a ideali principali, con applicazioni ai gruppi abeliani e all'algebra lineare.

I risultati di apprendimento attesi includono

  • Conoscenze: la conoscenza e la comprensione delle definizioni e risultati principali della teoria di anelli e i loro moduli e la teoria dei campi.
  • Capacità: la capacità di applicare le conoscenze astratti ai problemi concreti dell'algebra.

Contenuti sintetici

Anelli, e i loro moduli e campi

Programma esteso

Complementi di teoria degli anelli: Estensioni polinomiali. Polinomi in più variabili. Domini noetheriani. Teorema della base di Hilbert.

Localizzazione.

Estensioni di anelli e campi: Estensioni algebriche e trascendenti. Campo di spezzamento di un polinomio. Campi finiti.

Moduli su un anello e algebra lineare. Moduli liberi: basi, rango, proprietà universale. Torsione. Moduli su domini a ideali principali: moduli finitamente generati; equivalenza di matrici e riduzione a forma normale. Teorema di struttura per i moduli finitamente generati. Moduli di torsione e decomposizione primaria. Fattori invarianti, divisori elementari. Applicazioni ai gruppi abeliani e alle matrici: Teorema di struttura per i gruppi abeliani finitamente generati. Forme canoniche per le matrici: matrici companion, forma canonica razionale, forma canonica di Jordan.

Prerequisiti

Conoscenze richieste: I contenuti dei corsi Algebra lineare e Geometria e Algebra I

Modalità didattica

6 cfu di lezioni, 2 cfu di esercitazioni

Materiale didattico

N. Jacobson, Basic Algebra I, Freeman Co, 1985.

Ulteriori testi di riferimento:

S. Bosch, Algebra, Springer-Verlag, 2003.

B. Hartley; T. Hawkes. Rings, modules and linear algebra, Chapman; Hall 1970

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Modalità d'esame: esame scritto (di ca. 90 minuti) a risposte aperte, e un esame orale (ca. 20 minuti) su i contenuti del corso. Passare l'esame scritto con almeno 40% delle risposte corrette è necessario per essere ammesso all'esame orale. Le due esami contribuiscono con ca. 50% al voto finale.

Nel primo appello l'esame scritto è composto da due esami parziali (il primo prima di natale, il secondo dopo la fine del corso (verso l'inizio di Febbraio). Gli studenti sono invitati a partecipare agli esami parziali per abituarsi alle domande. Anche scarsi risultati non hanno nessun impatto sul voto finale.

Oggetto delle domande degli esami sono definizioni, esempi e contraesempi, enunciati e applicazioni di teoremi e le loro dimostrazioni.

Dopo il primo appello ci sarà solo un esame totale che copre tutti i contenuti del corso.

Fino all’esaurimento della corrente emergenza sanitaria, l'esame orale si svolgerà in modo remoto mediante la piattaforma "webex", con accesso reso disponibile sulla pagina elearning dell’insegnamento. Nel caso che la partecipazione ad un esame scritto risulta in un risico di salute severo, l'esame è ridotto all'esame orale.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

On the basis of the knowledge acquired in the Algebra I course, the course is aimed to a) illustrate further topics in the theory of rings and fields; b) develop the theory of finitely generated modules over principal ideal domains, with applications to abelian groups and linear algebra.

Achievements of a successful attendance of the course include

  • Knowledge: The knowledge and the understanding of the principle definitions, theorems and results in the theory of rings and their modules, as well as in field theory.
  • Capability: The capacity to apply this abstract knowledge to concrete problems in algebra.

Contents

Rings and their modules, and fields

Detailed program

Topics in ring theory. Polynomial extensions. Polynomials in several variables. Noetherian domains. Hilbert’s basis theorem.

Localization.

Extensions of rings and fields. Algebraic and transcendental extensions. The splitting field of a polynomial. Finite fields.

Modules over a ring and linear algebra. Free modules: bases. Rank, universal property. Torsion. Modules over principal ideal domains: finitely generated modules; equivalence of matrices and reduction to normal form. Structure theorem for finitely generated modules. Torsion modules and primary decomposition. Invariant factors, elementary divisors. Applications to abelian groups and matrices: Structure theorem for finitely generated abelian groups. Canonical forms of matrices: the companion matrix, rational canonical form, Jordan canonical form.

Prerequisites

Prerequisites: The contents of the courses Linear algebra and Geometry and Algebra I.

Teaching form

6 credits (ECTS) of lecturing, 2 credits (ECTS) of exercise classes

Textbook and teaching resource

N. Jacobson, Basic Algebra I, Freeman; Co, 1985.

Additional References:

S. Bosch, Algebra, Springer-Verlag, 2003.

B. Hartley & T. Hawkes. Rings, modules and linear algebra, Chapman & Hall 1970

Semester

1ˢᵗ semester

Assessment method

Examination: A written exam of ca. 90 minutes (non multiple choice) and an oral examination of ca. 20 minutes on the content of the course. Both exams contribute ca. 50 percent to the final mark. Passing the written exam (answering ca. 40 percent of all the questions correctly) is mandatory for being admitted to the oral examination.

In the first call the written exam will be devided into two partial exams. (The first before Christmas, the second after the completion of the course (around first of February)). Students are advised to participate at the first two partial exams in order to practise and to get accustomed to the type of questions they have to answer. Failure in these exams will not have any impact on the final mark.

The questions will concern definitions, examples, counterexamples, exposition and application of Theorems as well as their proofs.

From the second call onward there will be just one written exam covering all the material of the course.

As long as the current health crisis remains, the oral exam will take place remotely using "webex", and the link will be made available through the e-learning page of the course. In case that the participation at a written examination would result in a serious health risk, the exam will be reduced to an oral examination.

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MAT/02
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
72
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • PS
    Pablo Spiga
  • TW
    Thomas Stefan Weigel

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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