- Science
- Bachelor Degree
- Scienze e Tecnologie per l'Ambiente [E3201Q]
- Courses
- A.A. 2022-2023
- 2nd year
- Geographic Information Systems
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere i principi-base dei SIT
- conoscere i principali modelli dati dei SIT e le loro applicazioni di base
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- essere in grado di creare una banca dati territoriale
Al termine dell’insegnamento lo studente saprà formulare un giudizio:
- sulla corretta applicazione delle conoscenze acquisite durante il corso per la gestione di dati territoriali
- sulla qualità e accuratezza dei dati territoriali;
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
- organizzare e gestire dati territoriali
- essere in grado di creare un flusso operativo per l'acquisizione, gestione, elaborazione e rappresentazione di dati territoriali.
Contenuti sintetici
il Corso si propone di fornite i principi di base della Geomatica con particolare riguardo ai Sistemi Informativi Territoriali e alla loro applicazione alle discipline geologico ambientali.
Programma esteso
Obiettivi generali
Il corso si propone di fornire allo studente le principali basi conoscitive e metodologiche su cui si basano i Sistemi Informativi Territoriali. Congiuntamente verranno presentati i principali campi di applicazione nell’ambito ambientale e territoriale.
Contenuti delle lezioni frontali
Definizione di SIT, illustrazione dei campi di applicazione in ambito ambientale e territoriale. Elementi di cartografia di base; caratterizzazione dell’informazione geografica. Definizione dei modelli di dati spaziali. Modalità di rappresentazione di dati spaziali mediante i sistemi informatici. Architettura hardware e software e presentazione delle principali funzionalità di un SIT. Definizione di database, modelli di data base, relazioni tra data base e SIT.
Modalità di acquisizione dei dati, creazione di data base spaziali. Classificazione e principali applicazioni delle capacità analitiche di un SIT
Rapporto tra SIT e cartografia, modalità di produzione e rappresentazione di carte tematiche.
Concetti e definizione di base sulla qualità del dato, definizione e funzionalità dei metadati.
Contenuti dei laboratori/esercitazioni
Esercitazioni pratiche mediante l’utilizzo dei principali software commerciali con applicazioni su casi di studi
Modalità didattica
Lezione frontale, 4 cfu (32 ore frontali)
- Laboratorio, 2 cfu (20 ore di laboratorio)
Materiale didattico
Lucidi di lezione disponibili sul sito
testi consigliati
- Federica Migliaccio,Daniela Carrion, Sistemi informativi territoriali, UTET Università
- Paul A. Longley, Michael F. Goodchild, David J. Maguire and David W.
Rhind, Geographic Information systems and science, John Wiley & Sons, 2001 - Burrough P., McDonnell R., Principles of Geographical Information Systems, Oxford University Press, 1998
- Paul A. de By (editors), Principles of Geographical Information Systems, ITC Educational Textbook Series, International Institute for Aerospace Survey and Earth Sciences, Enschede, 2000, (http://www.gdmc.nl/oosterom/PoGISHyperlinked.pdf)
- Valerio Noti , GIS Open Source per geologia e ambiente, Dario Flaccovio Editore
- Luca Casagrande - Paolo Cavallini - Alessandro Frigeri - Alessandro Furieri - Ivan Marchesini -Markus Neteler, GIS Open Source, Dario Flaccovio Editore
- G. Amadio, Introduzione alla Geomatica. Dario Flaccovio Editore, 2012
- Boffi, Scienza dell'informazione geografica. Introduzione ai GIS, Zanichelli
- C. Pesaresi, Applicazioni GIS, Utet Università
- A. Favretto, Strumenti per l'analisi Geografica GIS e telerilevamento, Patron Editore
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Modalità dell’esame:
- prova pratica obbligatoria sulle attività di laboratorio durante l'ultima esercitazione, (non soggetta a votazione numerica)
- esame scritto composto da 6 domande a risposta aperta solo sulla parte teorica (valutazione in 30 esimi)
Orale a scelta
Valutazione dell’esame:
Il voto della prova scritta sarà determinato anche tenendo conto dell'elaborato della prova pratica
- Il voto finale è espresso in trentesimi 18-30/30
Orario di ricevimento
da concordare con il docente tramite mail
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of this teaching the student will have to:
- know the basic principles of SIT
- know the main SIT data models and their basic applications
Ability to apply knowledge and understanding
- be able to create a spatial database
At the end of the course, the student will be able to make a judgment:
- on the correct application of the knowledge acquired during the course for the management of spatial data
- on the quality and accuracy of spatial data;
At the end of the course the student must know:
- organising and managing spatial data
- be able to create an operational flow for the acquisition, management, processing and representation of spatial data.
Contents
The course regards the principles of Geomatic and in particular application of Geographic Information Systems to environmental geology
Detailed program
General Objectives
The course aims to provide students with the main knowledge base and methodology underlying the GIS databases. Jointly presenting the main fields of application in environmental and land.
Contents of lectures
Definition of SIT, illustrations of the application in the fields of environmental and land. Elements of basic cartography; characterization of geographic information. Definition of spatial data models. Mode of representation of spatial data through computer systems. Hardware and software architecture and presentation of the main features of a GIS. Definition of database, model database, relationships between databases and GIS. Method of gathering data, creating spatial data base. Classification and main applications of the analytical capabilities of a GIS and GIS mapping ratio, mode of production and representation of thematic maps. Basic concepts and definition of data quality, metadata definition and functionality.
Contents of the workshops / tutorials with practical exercises using industry-leading commercial software applications with on case studies.
Teaching form
Lessons, 4 credits
- Laboratory experiences, 2 credits
Textbook and teaching resource
- Federica Migliaccio,Daniela Carrion, Sistemi informativi territoriali, UTET Università
- Paul A. Longley, Michael F. Goodchild, David J. Maguire and David W.
Rhind, Geographic Information systems and science, John Wiley & Sons, 2001 - Burrough P., McDonnell R., Principles of Geographical Information Systems, Oxford University Press, 1998
- Paul A. de By (editors), Principles of Geographical Information Systems, ITC Educational Textbook Series, International Institute for Aerospace Survey and Earth Sciences, Enschede, 2000, (http://www.gdmc.nl/oosterom/PoGISHyperlinked.pdf)
- Valerio Noti , GIS Open Source per geologia e ambiente, Dario Flaccovio Editore
- Luca Casagrande - Paolo Cavallini - Alessandro Frigeri - Alessandro Furieri - Ivan Marchesini -Markus Neteler, GIS Open Source, Dario Flaccovio Editore
- G. Amadio, Introduzione alla Geomatica. Dario Flaccovio Editore, 2012
- Boffi, Scienza dell'informazione geografica. Introduzione ai GIS, Zanichelli
- C. Pesaresi, Applicazioni GIS, Utet Università
- A. Favretto, Strumenti per l'analisi Geografica GIS e telerilevamento, Patron Editore
Semester
first semester
Assessment method
Practical test on laboratory activities during the last lesson
- written examination consisting of 6 open-ended questions on the theoretical part only
Oral by choice
Examination evaluation:
The grade for the written test will also be determined taking into account the practical test paper
- The final grade is between 18-30/30
Office hours
to be agreed with the lecturer by e-mail