Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia e Commercio [E3301M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1° anno
  1. Microeconomia - 2
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Microeconomia - 2
Codice identificativo del corso
2223-1-E3301M191-E3301M193M-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Microeconomia e Storia Economica

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornisce agli studenti gli strumenti concettuali necessari per l’esame e l’interpretazione dei principali fenomeni economici. Lo scopo finale è costituito all’acquisizione di abilità relative all’apprendimento, all’indagine ed all’analisi, con particolare riferimento alla microeconomia. Gli studenti dovranno saper affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici, dimostrando la comprensione dei concetti espressi nella letteratura di base, anche attraverso il riconoscimento di modelli che esemplificano i concetti teorici.

Contenuti sintetici

Il corso fornisce un’introduzione ai concetti essenziali dell’analisi Microeconomica. In particolare, verranno esaminati il comportamento e le scelte di

famiglie ed imprese, il funzionamento di diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica e oligopolio),

ed alcuni problemi relativi all’assenza di mercati (informazione asimmetrica, esternalità e beni pubblici).

Programma esteso

  1. Introduzione: l'economia di mercato.

  2. Le famiglie: scelte del consumatore, statica comparata e domanda, approccio

analitico alla teoria delle scelte del consumatore, variazioni di

prezzo e benessere del consumatore, la famiglia come fornitrice di risorse, scelta in

condizioni di incertezza.

  1. Le imprese: l'impresa e i suoi obiettivi, tecnologia e produzione, costi, approccio

analitico alla tecnologia e ai costi.

  1. Il modello concorrenziale: l'impresa price-taker, l'equilibrio nei mercati

concorrenziali, equilibrio economico generale ed economia del benessere.

  1. Il potere di mercato: monopolio, comportamento monopolistico,

oligopolio e comportamento strategico, teoria dei giochi.

  1. Assenza di mercati: informazione asimmetrica, esternalità e beni pubblici, il ruolo dello stato

Prerequisiti

Conoscenza dei principali concetti di analisi matematica

Calcolo elementare

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza fisica compatibilmente con l'evoluzione dell'emergenza sanitaria COVID19.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà valutato attraverso un esame scritto in presenza (2 prove intermedie scritte durante il corso oppure una prova scritta negli appelli ufficiali). Gli studenti dovranno rispondere a domande a scelta multipla e a domande aperte. Le prove verificano la comprensione degli argomenti trattati nel corso utilizzando gli strumenti appresi.

Testi di riferimento

M.L. KATZ & H.S. ROSEN, Microeconomia, sesta edizione, McGraw Hill, 2020

M. BONACINA, P. DE MICCO, Microeconomia. Egea, 2020

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The course aims at providing the students with the fundamental conceptual skills necessary for the examination and interpretation of the main economic phenomena. The ultimate goal is the acquisition of abilities related to learning, investigation and analysis, with particular reference to microeconomics. Students will be able to address the specific issues of economic systems, demonstrating an understanding of the concepts contained in the introductory literature, also through the use of models that exemplify the theoretical concepts.

Contents

The course provides an introduction to the main topics of Microeconomics. More specifically, the course will examine the economic behavior of households and firms, the functioning of different types of markets (perfect competition, monopoly, monopolistic competition, oligopoly) and problems related to the absence of markets (asymmetric information, externalities and public goods).

Detailed program

  1. The Market Economy

  2. Consumer Choice, Comparative Statics and Demand, Price Changes

and Consumer Welfare, The Household as Supplier, Choice under

Uncertainty

  1. The Firm and Its Goals, Technology and Production, Costs

  2. The Price-Taking Firm, Equilibrium in Competitive Markets, General

Equilibrium and Welfare Economics

  1. Monopoly, More on Price-Making Firms, Oligopoly and Strategic

Behaviour, Game Theory,

  1. Asymmetric Information, Externalities and Public Goods

Prerequisites

Basic knowledge of mathematical analysis

Basic calculus

Teaching methods

Lectures will be delivered in presence depending on the evolution of the COVID19 pandemic.

Assessment methods

Learning outcomes will be assesed through a written exam in presence (2 midterm evaluations or a final exam). Students are expected to answer multiple choice questions and open questions. They have to demonstrate awareness of the topics covered in the course using the learned tools.

Textbooks and Reading Materials

M.L. KATZ & H.S. ROSEN, Microeconomia, sesta edizione, McGraw Hill, 2020

M. BONACINA, P. DE MICCO, Microeconomia. Egea, 2020

Semester

Second semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/01
CFU
10
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
80
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LP
    Laura Pagani

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche