- Basic Accounting - 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende generare competenze nel campo della rilevazione contabile. Lo studente apprenderà come esprimere in termini economico-finanziari i fatti di gestione e come rappresentarli nelle sintesi dei documenti contabili. Apprenderà, inoltre, come leggere quelle sintesi per verificare se e in che misura l'azienda abbia raggiunto posizioni di equilibrio economico e finanziario.
Contenuti sintetici
Il corso si articola in due parti. La prima parte è rappresentata dalle pratiche che permettono di esprimere il funzionamento aziendale in valori. La conversione in cifre permette di esprimere la dinamica aziendale in termini di effetti economico-finanziari. La seconda parte è costituita dal processo inverso che permette di comprendere e valutare il funzionamento dell'azienda interpretando le cifre presentate nel bilancio.
Programma esteso
Vengono esaminati i seguenti temi:
- la prospettiva e i metodi utilizzati dalla rilevazione
- l'applicazione dei metodi contabili ai diversi fatti di gestione
- il processo di chiusura dei conti e la determinazione del reddito e del capitale
- la rappresentazione del reddito e del capitale mediante i prospetti di bilancio
- la riclassificazione del bilancio
- l'analisi del bilancio riclassificato
Prerequisiti
Non vengono richiesti prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta, la prova orale è facoltativa. La prova orale può essere richiesta dal docente. Anche lo studente può iscriversi alla prova orale. Nell'ipotesi in cui lo studente oppure il docente richiedessero la prova orale l'esito finale dipenderà dalla valutazione di entrambe le prove sostenute.
Le prove d'esame verificheranno:
1) il livello di preparazione sulle logiche sottese alla conversione delle operazioni aziendali in valori e all'analisi di quei valori
2) la capacità dello studente di applicare le tecniche utili a trasformare in valori economico-finanziari le attività aziendali e ad interpretare quei valori con l'obiettivo di esprime un giudizio circa le posizione di equilibrio economico e finanziario.
La prova orale, se richiesta, si svilupperà con un colloquio sulle logiche e sulle tecniche utilizzate per registrare i fatti di gestione e per analizzare il bilancio.
I criteri utilizzati per verificare il livello di preparazione raggiunto dallo studente sono:
1) l'estensione delle conoscenze sviluppate rispetto ai diversi temi trattati. Quanto più la preparazione copre il programma d'esame tanto più viene considerata elevata
2) la precisione/correttezza con cui si applicano le tecniche per le registrazioni contabili e per l'analisi di bilancio assieme alle capacità critiche con cui le analisi si discutono.
Il testo dell’esame scritto include:
- sette esercizi (tre da quattro punti e quattro da tre punti)
- tre domanda a risposta aperta (due da un punto e mezzo e una da tre punti)
- tre domande a risposta multipla (ciascuna da un punto e mezzo)
Si possono sostenere due prove parziali (una di tipo intermedio e l’altra finale). La prova intermedia riporta:
- tre esercizi (ciascuno da due punti)
La prova (parziale) finale si sviluppa con:
- sette esercizi (tre da due punti e quattro da tre punti)
- tre domanda a risposta aperta (due da un punto e mezzo e una da tre punti)
- tre domande a risposta multipla (ciascuna da un punto e mezzo)
Il voto finale si ottiene sommando i punteggi raggiunti nella due prove parziali.
Testi di riferimento
Cerbioni, Cinquini, Sostero, Contabilità e bilancio, McGraw-Hill Higher Education, 2019
Caramiello, Di Lazzaro, Fiori, Indici di bilancio, Giuffrè, Milano, 2003
Testi per la consultazione:
Coronella, Ragioneria Generale, La logica e le tecniche delle scritture, Franco Angeli, Milano, 2020
Coronella, Monda, Ragioneria Generale, casi, applicazioni e quesiti, Franco Angeli, Milano, 2019
Gonnella, Bernini, Dell'Omodarme, Facchini, Esercitazioni di contabilità e bilancio, Giappichelli, Torino, 2019
Marchi (a cura di), Contabilità d'impresa e valori di bilancio, Giappichelli, Torino, 2018
Organismo Italiano di Contabilità, Rendiconto Finanziario, OIC 10, 2016
Poddighe (a cura di), Analisi di bilancio per indici. Aspetti operativi, CEDAM, Padova, 2014
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course will teach knowledge coming from the accounting field. Students will learn how to express the firm’s activities in terms of financial effects and how to represent those activities through the syntheses of the balance sheet. In addition, students will learn how to read those syntheses and to verify if and to which extent the firm got economic/financial equilibrium positions.
Contents
The course is divided into two parts. The first part is about the transformation of the firm’s dynamic into figures. The transformation allows to express the firm’s dynamic in terms of economic/financial effects. The second part is about the opposite process which allows to understand and to evaluate the firm’s dynamic by interpreting the balance sheet’s figures.
Detailed program
The following themes will be discussed:
- The accounting perspective and the accounting methods
- The accounting methods application to the firm’s activities
- The accounting process to calculate the profit and the capital
- The representation of the profit and the capital through the balance sheet
- How to change the balance sheet to better analyze it
- The balance sheet analysis
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures
Assessment methods
The exam verifies:
1) The level of the student’s knowledge about the logic underpinning (i) the transformation of the firm’s activities into values and (ii) the analysis of those values
2) The student’s ability of applying the techniques which:
a) can transform the firm’s activities into economic/financial values
b) help to interpret those values with the aim of formulating conclusions about the economic/financial equilibrium positions
The optional oral exam is a discussion about the logics and the techniques to record the firm’s activities and to analyze the balance sheet.
The criteria to evaluate the knowledge developed by the students are the following:
1) the wideness, the more the knowledge covers the content of the course, the more the knowledge level is considered to be high
2) the preciseness/correctness, it is required to be precise in applying the techniques for the accounting records and for the balance sheet analysis. It is also required to leverage the critical thinking when the analysis is discussed.
The written exam includes:
- seven exercises (four points for three of them and three points for four of them)
- three questions with narrative answers (one and half points for two of them and three points for one of them)
- three multiple choice questions (one and half points for each)
We have a midterm exam. If you take it you will take the second part of the exam at the end of the classes. In the midterm exam you have:
- three exercises (two points for each)
In the second part of the exam you will find:
- seven exercises (two points for three of them and three points for four of them)
- three questions with narrative answers (one and half points for two of them and three points for one of them)
- three multiple choice questions (one and half points for each)
The final score is equal to the sum of both the parts of the exam.
Textbooks and Reading Materials
Cerbioni, Cinquini, Sostero, Contabilità e bilancio, McGraw-Hill Higher Education, 2019
Caramiello, Di Lazzaro, Fiori, Indici di bilancio, Giuffrè, Milano, 2003
If the student needs to read more, she/he can read:
Coronella, Ragioneria Generale, La logica e le tecniche delle scritture, Franco Angeli, Milano, 2020
Coronella, Monda, Ragioneria Generale, casi, applicazioni e quesiti, Franco Angeli, Milano, 2019
Gonnella, Bernini, Dell'Omodarme, Facchini, Esercitazioni di contabilità e bilancio, Giappichelli, Torino, 2019
Marchi (a cura di), Contabilità d'impresa e valori di bilancio, Giappichelli, Torino, 2018
Organismo Italiano di Contabilità, Rendiconto Finanziario, OIC 10, 2016
Poddighe (a cura di), Analisi di bilancio per indici. Aspetti operativi, CEDAM, Padova, 2014
Semester
First term
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Biagio Ciao