Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia e Commercio [E3301M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Macroeconomia - 1
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Macroeconomia - 1
Codice identificativo del corso
2223-2-E3301M193-E3301M195M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Macroeconomia e Politiche Economiche

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire una buona conoscenza delle teorie macroeconomiche di base utili alla spiegazione del funzionamento dei sistemi economici, in economia chiusa e aperta, nel breve, lungo e lunghissimo periodo. Allo studio dello strumento teorico viene affiancato il suo utilizzo per la comprensione della dinamica macroeconomica in Italia, in modo da rendere gli studenti in grado di affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici moderni, dimostrando la comprensione dei concetti espressi nella letteratura di base, anche attraverso il riconoscimento di modelli che esemplificano i concetti teorici e la loro applicazione empirica.

Contenuti sintetici

Il corso affronta gli argomenti base della teoria macroeconomica, fornendo gli strumenti teorici di base per la comprensione del funzionamento di un sistema economico chiuso ed aperto nel breve, lungo e lunghissimo periodo. Allo studio degli strumenti teorici fa seguito il loro utilizzo per la comprensione della dinamica macroeconomica in Italia ed Europa.

Programma esteso

La teoria classica: l'economia nel lungo periodo

- La determinazione del livello di produzione e del reddito in economia chiusa ed aperta

- Moneta, inflazione e disoccupazione

La teoria della crescita: l'economia nel lunghissimo periodo

La teoria della crescita bilanciata

- accumulazione di capitale e crescita demografica

- tecnologia e politica economica

- la contabilità della crescita

I modelli di crescita endogena: capitale umano e tecnologia

La teoria del ciclo economico: l'economia nel breve periodo

- Il modello IS/LM e di domanda e offerta aggregata in economia chiusa ed aperta

- Il trade-off inflazione e disoccupazione

- Le aree valutarie e l'Unione economica e monetaria europea

- Il debito pubblico

Prerequisiti

Microeconomia e Storia economica

Metodi didattici

Lezioni frontali.

In caso di emergenza epidemica le lezioni si svolgeranno in modalità remota asincrona con eventi in videoconferenza sincrona.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di macroeconomia è composto da 6 domande (del valore di 5 punti ciascuna), di cui 4 sono in forma chiusa con motivazione e 2 sono in forma aperta. L'esame orale integrativo è disponibile su richiesta dello studente.

In caso di emergenza epidemica, gli esami si terranno in forma telematica, utilizzando le piattaforme WebEx e Moodle. Nella pagina e-learning dell'insegnamento verranno riportati i dettagli relativi alle modalità d'esame, nonchè un link pubblico per l'accesso online all'esame di eventuali auditori.

Testi di riferimento

- N.G. Mankiw, M.P. Taylor, Macroeconomia, 6° ed. italiana, Zanichelli, 2015. Il libro è anche disponibile in versione digitale e può essere acquistato online direttamente dall'editore:

https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/macroeconomia-mankiw-001

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Esporta

Learning area

Learning objectives

 The course aims at providing the knowledge of core macroeconomic models, useful for the understanding of economic systems in closed and open economy, in the short, long and very long term. The study of theoretical models is coupled by their application for the understanding of macroeconomic dynamics in Italy, in order to enable students to deal with the core issues characterizing modern economic systems, and to understand the main economic concepts, also through the use of models and their empirical implementation.

Contents

The course deals with core macroeconomic issues at an introductory level, equipping students within the core theoretical tools for the understanding of the working of the closed and open economy in the short, long and very long run, are provided. Tools are then employed for the understanding of macroeconomic dynamics in Italy and Europe.

Detailed program

Introduction

- The science of macroeconomics

- Main macroeconomic variables

Classical theory: the economy in the long-run

- The determination of the level of production and income in closed and open economy

- Money, inflation e unemployment

The theory of growth: the economy in the very long-run

The theory of balanced growth

- capital accumulation and demographic growth

- technology and economic policy

- the accountancy of growth

Endogenous growth models: human capital and technology

Business cycle theory: the economy in the short-run

- The IS/LM model and of aggregate demand and supply in closed and open economy

- The inflation-unemployment trade-off

- Currency areas and the European Monetary Union

- Public debt

Prerequisites

Microeconomics and Economic History

Teaching methods

Lectures in the classroom.

In the case of an epidemics emergency, lectures will be delivered remotely and asynchronously, with additional videoconferencing events, organized synchronously.

Assessment methods

The macroeconomics exam is composed of 6 questions, of which 4 are in closed form with the motivation required and 2 are open questions. An additional oral examination is available upon students'request.

In the case of an epidemics emergency, exams will be held online through the WebEx e Moodle platforms. Additional details about exam logistics will be provided on the e-learning webpage of the course, as well as a link for online access to the exam to potential auditors.

Textbooks and Reading Materials

- N.G. Mankiw, M.P. Taylor, Macroeconomia, 6° ed. italiana, Zanichelli, 2015. The book is also available in digital format and can be purchased online at

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | REDUCED INEQUALITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/01
CFU
9
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
63
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CM
    Claudio Morana

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche