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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia e Commercio [E3301M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Management - 1
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Management - 1
Codice identificativo del corso
2223-2-E3301M196-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

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Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

Il corso mira a dare agli studenti le conoscenze di base e la capacità di comprensione della gestione aziendale. Gli studenti saranno in grado di: analizzare il contesto competitivo, conoscere i principi dell’analisi strategica, conoscere le modalità di creazione del vantaggio competitivo,conoscere le scelte organizzative e i problemi di funzionamento aziendale, conoscere gli indicatori di performance aziendali.

Contenuti sintetici

Il corso tratta la gestione d’impresa, soprattutto in chiave strategica. In particolare, si fa riferimento agli strumenti a supporto delle decisioni per analizzare: l’ambiente in cui l’impresa è inserita, linee di sviluppo e crescita, scelte di gestione operativa (es. modelli organizzativi, produzione, marketing e comunicazione, supply chain).

Programma esteso

1) L’impresa e il suo ambiente

  • L’impresa e l’ambiente competitivo
  • La varietà dei contesti nazionali e settoriali
  • La varietà dimensionale e di governance delle imprese
  • La resource-based theory

2) Lo sviluppo dell’impresa: aspetti strategici e organizzativi

  • Strategie, modelli e strumenti per la crescita
  • L’analisi per le scelte strategiche
  • Le strategie corporate
  • Le strategie di business
  • Le strategie di fronteggiamento della crisi aziendale
  • La progettazione organizzativa
  • La gestione delle risorse umane
  • Il finanziamento dello sviluppo
  • La performance dell’impresa e la sua misurazione

3) La gestione dell’impresa

  • Lo sviluppo nei mercati esteri
  • L’innovazione
  • I sistemi produttivi e la gestione della produzione
  • La logistica e il supply chain management
  • La gestione dei processi di marketing
  • Responsabilità sociale e sostenibilità

Prerequisiti

Economia Aziendale

Metodi didattici

Lezioni frontali, se non previsto diversamente dall'Ateneo per eventuali emergenze didattiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è realizzata con una prova finale scritta.

La prova scritta verte su tutto il programma e si compone di domande chiuse e aperte.

Il voto viene calcolato come sommatoria dei punteggi ottenuti nelle singole domande.

Non è prevista una prova orale.

Testi di riferimento

Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., “Economia e management delle imprese”, Hoepli, ultima edizione

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Learning objectives

The course provide to students the basic knowledge of business management. Students will be able to: analyze the competitive environment, know the principles of strategic analysis, know the competitive advantage creation process, know the different organizational model, recognize the business operation problems, know
the firm's performance indicators.

Contents

The course covers the business management field, especially from a strategic point of view. In particular, different decision support tools are presented to potentially analyze: competitive environment, development and growth strategies, operational management choices (e.g. organizational models, operations, marketing and communication, supply chain).

Detailed program

1) Firms and their environment

  • The firm and its competitive environment
  • The national and industry context
  • Firm size and corporate governance
  • The resource-based theory

2) Firm development: strategic and organizational issues

  • Growth strategies, models and tools
  • Strategy analysis
  • Corporate strategy
  • Business strategies
  • Crisis management and corporate turnaround
  • Organizational design
  • Human resource management
  • Growth financing
  • Performance measurement

3) Management: key processes

  • Internationalization
  • Innovation management
  • Operations
  • Logistics and supply chain management
  • Marketing management
  • Corporate social responsibility and sustainability

Prerequisites

Business Administration

Teaching methods

Lectures

Assessment methods

Written final exam on the whole program, with multiple-choice and open questions.

The final grade is calculated as a sum of the scores obtained in the single questions.

There is no oral exam.

Textbooks and Reading Materials

Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., “Economia e management delle imprese”, Hoepli, 2020

Semester

II semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/08
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CC
    Claudio Chiacchierini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

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