- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Economia del Mercato Mobiliare (blended)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Obiettivo principale del corso è la comprensione e applicazione delle politiche di gestione dei portafogli mobiliari. In particolare, lo studente sarà in grado, utilizzando il corretto linguaggio disciplinare, di:
- comprendere il funzionamento del mercato mobiliare (microstruttura)
- conoscere le caratteristiche economico-tecniche delle diverse asset class (obbligazioni, azioni, strumenti del risparmio gestito)
- definire gli approcci di asset allocation (ottimizzazione di portafoglio e modelli di pricing)
- applicare i principi di asset allocation nella costruzione di un portafoglio di ETF
- chiarire le differenze tra moderna teoria della finanza e behavioural finance
- comprendere le relazioni tra la teoria dell’efficienza del mercato e i presupposti dell’analisi fondamentale (DCF e analisi per multipli) e dell’analisi tecnica
- applicare gli strumenti di valutazione della performance dei portafogli mobiliari
Contenuti sintetici
Il corso si propone di sviluppare la comprensione del ruolo e del funzionamento dei mercati mobiliari nei suoi due principali comparti: mercato obbligazionario e mercato azionario. Oltre alla discussione delle logiche di funzionamento dei mercati obbligazionari e azionari, il corso introduce temi più avanzati, quali, le strategie di gestione di portafogli azionari e obbligazionari; la valutazione delle perfomances di portafoglio; l’efficienza informativa di mercato e la behavioral finance in contesti di inefficienza di mercato. Lo scopo del corso è consentire ai frequentanti di acquisire la necessaria padronanza nell’utilizzo degli strumenti di analisi dei mercati mobiliari
Programma esteso
1. Organizzazione e struttura dei mercati mobiliari
2. I criteri di valutazione e gli indicatori del rendimento e rischio dei titoli obbligazionari
3. I criteri di valutazione e gli indicatori del rendimento e del rischio dei titoli azionari
4. La teoria della selezione di portafoglio di Markowitz
5. Il Capital Asset Pricing Model
6. La valutazione della performance
7. L’efficienza informativa dei mercati e l’analisi tecnica
8. Principi di finanza comportamentale
Prerequisiti
Nozioni di base di matematica finanziaria e statistica
Metodi didattici
L’insegnamento è erogato in modalità Blended Learning e prevede:
- 21 ore di lezione frontale,
- 28 ore di attività autonoma da svolgere sulla base del materiale fornito online sulla piattaforma (Video lezioni/ video/ Letture ad hoc/siti web, utilizzo di financial database, LAVORO di GRUPPO obbligatorio),
- 12 ore di esercitazioni dedicate all'analisi tecnica e all'Asset Allocation Contest (facoltativo)
Si definiscono frequentanti gli studenti che partecipano attivamente (80%) alle lezioni frontali, all'attività proposta online e alle esercitazioni. La frequenza sarà verificata attraverso la partecipazione a esercitazioni proposte settimanalmente sia sulla piattaforma online sia durante le lezioni frontali e le esercitazioni
A tutti gli studenti, frequentanti o meno, è proposta la partecipazione (da svolgere in gruppo) ad un Asset Allocation Contest della durata del corso. Informazioni sul contest vengono fornite durante le ore di esercitazione (obbligatorie per chi partecipa al contest)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti
La verifica dell’apprendimento avviene per gradi:
- settimanalmente in aula + lavoro di gruppo
- con un test di fine corso svolto in laboratorio informatico e strutturato con 10 domande chiuse (multiple choice) e 2 domande aperte.
La scala di valutazione del test prevede il seguente punteggio:
– 3 punti per risposte corrette alle domande a scelta multipla (0 se errata)
– 15-30 punti per le risposte alle domande aperte (12 alla risposta assente)
Al punteggio finale ottenuto nel test saranno sommati fino ad un max di 1,5 punti ottenuti svolgendo le attività proposte (test + lavoro di gruppo). In aggiunta, gli studenti che partecipano all'Asset Allocation Contest (AAC) possono ottenere fino ad un max di 1,5 punti
Esempio: 10 domande chiuse corrette (30); Domanda aperta 1: 20; Domanda aperta 2: 30
Votazione test= (30+30+20)/3 = 26,67; a cui si aggiungono max 3 punti ottenuti rispondendo correttamente alle attiviti test proposti settimanalmente in aula e alla partecipazione all'AAC.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Esame scritto: 10 domande a scelta multipla + 2 domande aperte
Scala di valutazione:
–0-3 punti domande scelta multipla
–15-30 domande aperte (12 alla risposta assente)
Sarà possibile, su richiesta dello studente, sostenere anche un esame orale, oltre a quello scritto, sul materiale didattico dell’insegnamento
Testi di riferimento
Economia del mercato mobiliare (Fundamentals of Investments), McGraw Hill Italia. Testo in lingua inglese
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Lingua di insegnamento
Italiano per le lezioni frontali; materiali di studio in inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The main goal of the course is the understanding and application of investment strategies for portfolios of financial assets. In particular, the student will be able, using the correct disciplinary language, to: understand the functioning of the securities market (microstructure)
- know the economic-technical characteristics of the different asset classes (bonds, shares, mutual funds)
- define asset allocation approaches (portfolio optimization and pricing models)
- apply asset allocation principles in building a portfolio of ETFs
- clarify the differences between modern finance theory and behavioral finance
- understand the relationships between the theory of market efficiency and the assumptions of fundamental analysis (DCF and multiple analysis) and technical analysis
- apply the tools of portfolio performance evaluation
Contents
The course develops an understanding of the role and functioning of securities markets in its two main sectors: the bond market and the stock market.
Besides this basic understanding, participants will have an overview on more specific topics, such as portfolio management strategies, portfolio perfomance evaluation, market efficiency and behavioral finance. The aim of the course is to allow attending students to acquire the necessary grasp in the use of securities analysis tools
Detailed program
1. Financial markets structure
2. Equity valuation: return and risk measures
3. Bond evaluation: return and risk measures
4. Markowitz portfolio selection theory
5. Capital Asset Pricing Model
6. Portfolio perfomance evaluation
7. Financial markets efficiency and technical analysis
8. Behavioral finance
Prerequisites
Basic knowledge of statistics and financial mathematics
Teaching methods
The teaching is provided in Blended Learning mode and and includes:
- 21 hours of lectures
- 28 hours of autonomous activity to be carried out based on the material provided online (Video lessons / videos /ad hoc readings / websites, use of financial databases, mandatory group work )
- 12 hours of class exercises dedicated to technical analysis and the Asset Allocation Contest (optional)
Attending students are defined as actively participating (80%) in frontal lessons, online teaching, class exercises
Attendance will be verified through participation in exercises proposed weekly both on the online platform and during lectures
All students, attending or not, can participate (in groups) to an Asset Allocation Contest for the duration of the course. Contest information is provided during exercise hours (mandatory for those participating in the contest)
Assessment methods
Attending students.
Verification of learning takes place by degrees:
- weekly during lectures + groupwork
- with an end-of-course test conducted in a computer lab and structured with 10 closed questions (multiple choice) and 2 open questions.
The test rating scale includes the following score:
- 3 points for correct answers to multiple choice questions (0 if wrong)
- 15-30 points for the answers to the open questions (12 to the absent answer)
The final score obtained in the test will be added up to a maximum of 1,5 points obtained by answering the test proposed during lectures and delivering the groupwork. In addition, students participating to the Asset Allocation Contest (AAC) are rewarded up to a max of 1,5 points
Example: 10 correct closed questions (30); Open question 1: 20; Open question 2: 30
Test rating = (30 + 30 + 20) / 3 = 26.67; to which are added max 3 points obtained by correctly answering the weekly tests proposed during lectures and by participating to the AAC
STUDENTS NOT ATTENDING
Written exam: 10 multiple choice questions + 2 open questions
Rating scale:
- 0-3 points questions multiple choice
- 15-30 open questions (12 to the absent answer)
It will be possible, at the request of the student, to also take an oral exam, in addition to the written one
Textbooks and Reading Materials
Economia del mercato mobiliare (Fundamentals of Investments), McGraw Hill Italia. Textbook is a selection of Chapters of Jordan, Miller and Dolvin, in English
Semester
Second Semester
Teaching language
teaching in Italian; study material in English