- Industrial Organization
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso offre una comprensione rigorosa dei principali temi dell'economia industriale.
Contenuti sintetici
Il corso si focalizza sullo studio di mercati non perfettamente concorrenziali (monopolio e oligopolio). Le scelte e le strategie delle imprese in questi mercati verranno analizzate insieme ai loro effetti sul mercato e il benessere sociale. Di principale importanza in queste indagini sarà lo studio del potere di mercato: le sue fonti, strategie per l'acquisizione, conseguenze, nonché il ruolo delle rilevanti politiche pubbliche.
Metodologicamente Il corso si baserà su una combinazione di:
1) Analisi teorica di modelli sviluppati nella letteratura economica.
2) Discussione di esempi e casi relativi a settori specifici.
Programma esteso
1. Concorrenza oligopolistica
2. Potere di mercato e struttura di mercato
3. Differenziazione del prodotto
4. Collusione
5. Fusioni orizzontali
6. Costi di entrata, struttura del mercato
7. Barriere strategiche all'entrata
8. Ricerca e Sviluppo e struttura di mercato
Prerequisiti
Microeconomia di base
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto. L'esame è composto sia da domande teoriche sia da esercizi quantitativi.
Testi di riferimento
1) Slide delle lezioni
2) L. Cabral, Economia Industriale, Carocci, Roma, 2018.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course offers a rigorous introduction to industrial organization.
Contents
The course focuses on markets that are not perfectly competitive. Firms’ strategic behavior is analyzed along with its effects on the market and social welfare. Primary emphasis is placed on the study of market power: its sources, strategic implications, and social consequences.
Methodologically the course features a combination of:
1) Theoretical/Quantitative analysis of economic models
2) Discussion of examples and case studies.
Detailed program
1. Oligopolistic competition
2. Market power and market structure
3. Product differentiation
4. Collusion
5. Horizontal mergers
6. Entry costs and market structure
7. Strategic barriers to entry
8. Research and development and its relation to market structure
Prerequisites
Basic microeconomics
Teaching methods
Class lectures
Assessment methods
Written exam. The exam combines both conceptual as well as quantitative exercises.
Textbooks and Reading Materials
1) Lecture slides
2) L. Cabral, Economia Industriale, Carocci, Roma, 2018.
Semester
Second semester
Teaching language
Italian