- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Politiche della Concorrenza
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso offre una comprensione rigorosa dei principali temi della politica della concorrenza.
Contenuti sintetici
Il corso si focalizza sullo studio di mercati non perfettamente concorrenziali (monopolio e oligopolio). Le scelte e le strategie delle imprese in questi mercati verranno analizzate insieme ai loro effetti sul mercato e il benessere sociale. Di principale importanza in queste indagini sarà lo studio delle politiche pubbliche antitrust.
Metodologicamente Il corso si basa su una combinazione di:
1) Analisi teorica di modelli sviluppati nella letteratura economica.
2) Discussione di esempi e casi relativi a settori specifici.
Collegamento con Economia Industriale: Il corso è inteso come una continuazione di Economia Industriale. In quanto tale, include una combinazione di temi nuovi e argomenti già studiati in Economia Industriale, ma rielaborati (es. collusione, fusioni orizzontali).
Programma esteso
1. Politica antitrust: Analisi storica, obiettivi, e normative
2. Potere di mercato e benessere sociale
3. Definizione del mercato rilevante/Valutazione del potere di mercato
4. Collusione
5. Accordi orizzontali
6. Accordi verticali
7. Pratiche abusive e politiche antitrust
Prerequisiti
Microeconomia di base
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto. L'esame è composto sia da domande teoriche sia da esercizi quantitativi.
Testi di riferimento
1) Slide delle lezioni
2) M. Motta, M. Polo, Antitrust: Economia e Politica della Concorrenza, il Mulino, 2005.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre, Successivamente a Economia Industriale
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course offers a rigorous introduction to competition policy.
Contents
The course focuses on markets that are not perfectly competitive. Firms’ strategic behavior is analyzed along with its effects on the market and social welfare. Primary emphasis is placed on the study of antitrust policy as an instrument for mitigating the negative effects of market power.
Methodologically the course features a combination of:
1) Theoretical/Quantitative analysis of economic models
2) Discussion of examples and case studies.
Detailed program
1. Competition policy: History, objectives and the law
2. Market power and welfare
3. Market definition and assessment of market power
4. Collusion
5. Horizontal agreements
6. Vertical agreements
7. Abusive practices and antitrust policy
Prerequisites
Basic microeconomics
Teaching methods
Class lectures
Assessment methods
Written exam. The exam combines both conceptual as well as quantitative exercises.
Textbooks and Reading Materials
1) Lecture slides
2) M. Motta, M. Polo, Antitrust: Economia e Politica della Concorrenza, il Mulino, 2005.
Semester
Second semester, After Industrial Organization
Teaching language
Italian