Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Marketing Metrics è un modulo dell’insegnamento Marketing (13 CFU – Marketing I 8 CFU e Marketing Metrics 5 CFU).
Il corso mira a fornire i principali metodi, tecniche e metriche per misurare e valutare le politiche di marketing. Tutti questi elementi forniscono gli strumenti per valutare i ritorni dagli investimenti in marketing e, infine, il contributo del marketing alla creazione di valore dell'azienda.
Contenuti sintetici
Il corso intende analizzare le principali metriche di valutazione delle strategie di marketing. In particolare le marketing metrics di prodotto, prezzo distribuzione e comunicazione saranno analizzate.
Programma esteso
- Mercati globali e metriche di marketing
- Analisi e stima della domanda, quote di mercato, indici di concentrazione
- Metriche di Marketing Profitability
- Customer metrics: customer value e customer satisfaction
- Profittabilità per cliente
- Metriche per la gestione del prodotto e del portafoglio prodotti
- Metriche di valutazione della forza di vendita e canale distributivo (Metriche)
- Metriche di valutazione delle strategie di prezzo
- Metriche di marketing communication
- Mezzi pubblicitari (Metrics)
Prerequisiti
- Conoscenze di base relative al market-driven management
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto a fine corso sul materiale spiegato a lezione e su materiale bibliografico indicato durante il corso.
Esame orale sulla bibliografia indicata nel programma negli appelli ufficiali.
Testi di riferimento
- Farris Paul W., Bendle Neil T., Pfeifer Phillip E., Reibstein Daviid J., Marketing Metrics, Pearson Prentice Hall, Upper Saddle River, New Yersey, 2016 (Chapters 1-9).
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course is aimed at providing the methods, techniques, and specific metrics to measure and evaluate marketing performance. All of these elements provide the tools to correctly define investments and their returns, and ultimately the marketing contribution to company’s value creation.
Contents
The course aims to explore the main marketing metrics. In particular, product, distribution, communication and price metrics will be examined.
Detailed program
- Marketing Metrics in global markets
- Demand Analysis, Share of Market, Concentration Index
- Marketing Profitability Metrics
- Customer Metrics (customer value, customer satisfaction)
- Customer profitability
- Metrics for Product and product portfolio
- Sales Force and marketing channel Metrics
- Price Metrics
- Promotion Metrics
- Media Metrics
Prerequisites
- Background in market-driven management
Teaching methods
Lectures
Assessment methods
Written final exam based on lessons and book chapters that will be specified during the course classes.
Oral exam based on all indicated references during exam sessions.
Textbooks and Reading Materials
- Farris Paul W., Bendle Neil T., Pfeifer Phillip E., Reibstein Daviid J., Marketing Metrics, Pearson Prentice Hall, Upper Saddle River, New Yersey, 2016 (Chapters 1-9).
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Elisa Arrigo