- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Statistiche ed Economiche [E4101B]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Statistica Economica I
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso di Statistica economica presenta i metodi e gli strumenti principali per la rappresentazione statistica del sistema economico. Saranno introdotti, concetti partendo da quelli di Valore Aggiunto, di PIL, d'inflazione (deflazione e disinflazione) e altri necessari alla comprensione dell'economia.
Saranno anche presentati strumenti sui numeri indici o su indice di concentrazione anche essi utili a questa comprensione.
Il corso sarà anche occasione di mostrare alcune interpretazioni errate delle statistiche economiche che possono essere presenti nel dibattito pubblico.
Contenuti sintetici
1. Le Statistiche economiche a la contabilità nazionale
2. Il circuito economico e le transazioni intersettoriali
3. I numeri indici e l'inflazione
4. Misure della distribuzione e della disuguaglianza
Programma esteso
Più in dettaglio saranno trattati i seguenti temi:
1. Le Statistiche economiche e la contabilità nazionale
- PIL e valore aggiunto
- Il commercio internazionale
- Il Sistema Europeo dei Conti
2. Il circuito economico e le transazioni intersettoriali
- Il circuito economico
- Le Matrici di Contabilità Sociali
- Le matrici IO
3. I numeri indice e l'inflazione
- indici semplici
- indici complessi: Laspeyres e Paasche
- indice dei prezzi
- calcolo dell'inflazione
4. Misure e della distribuzione e della disuguaglianza
- L'indice di Gini,
- Misurare la disuguaglianza
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
La maggior parte delle lezioni sono di tipo frontale. Si faranno anche molti riferimenti al dibattito economico contemporaneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame porterà sui contenuti presentati a lezione, o su approfondimenti (letture addizionali) indicate dal docente in debito tempo.
L'esame comporta due parti.
- un test di accesso all'esame su 10 punti con crocette (con punti negativi per le risposte sbagliate) ; il superamento della soglia di ammissione da accesso alla seconda parte della prova.
- una prova su 20 punti.
Nota organizzativa : gli studenti possono presentarsi quando desiderano al test a crocette e tenere il beneficio del voto per gli appelli successivi.
Eventuali domande di precisazioni su queste modalità dovranno essere indirizzate al docente nelle due prime settimane di lezione.
Eventuali deviazioni o modifiche saranno comunicate durante l'anno con sufficiente anticipo.
Testi di riferimento
In complemento alle lezioni gli studenti potranno consultare :
- Appunti messi a disposizione su e-learning,
- Manuali
Si consiglia anche di studiare su "compendio di statistica economica, Edizioni Simone". I capitoli coperti dal corso sono 1,3,4,5 (gli altri capitoli saranno comunque coperti in altre materie della stessa laurea). Solo la parte degli indici di Gini e della disuguaglianza non è coperta da questo manuale. Si consiglia di risolvere gli esercizi dei capitoli indicati.
Gli studenti potranno anche consultare altri manuali, a titolo sussidario :
- Note metodologiche di ISTAT, che saranno indicate dal docente durante la lezione.
- Onorato Castellino. Contabilità nazionale. Giappichelli Editore. Si consiglia un'edizione recente, non prima della 11ma.
- Enrico Giovannini, 2015, Le Statistiche Economiche, seconda edizione, Il Mulino.
Inoltre, gli studenti sono invitati a leggere un libro a loro scelta sul rischio di uso improprio delle statistiche. A titolo di suggerimento si elencano :
- Darrel Huff : mentire con le statistiche
- G.J. Jones : mentire con i grafici
- Daniel Levitin : a field guide to lies in statistics
- Campbell : flaws and fallacies in statistical thinking
- Reinhardt : statistics done wrong
- Blasland and Dilnot : the tiger that is not.
Gli studenti sono invitati a paragonare questi diversi libri e a leggere quello che piu gli sembra interessante. Non ci saranno specifiche domande su questa lettura se non per punti addizionali (al di là dei 30 punti della prova). La lettura è soprattutto consigliata per dare agli studenti maggiore cultura statistica.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Il corso sarà erogato nel secondo ciclo del primo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Students will be introduced to the main methodologies and tools for the quantitative representation of the economic system. In particular, the architecture of the official Italian economic statistics will be presented. The meaning and construction of official statistics in Italy and Europe will be discussed and their strength and weaknesses will be highlighted.
Contents
- Economic Statistics and National Accounts
- Economic circuit and intersectorial transactions
- Index numbers and Consumer price indexes
- distribution and Inequality measures
Detailed program
- Economic Statistics and National Accounts.
- Main Sources of Economic statistics.
- Classification of economic statistics and associated surveys.
- The Italian economic system: main aggregates and the GDP.
- Index Numbers.
- Laspeyres and Paasche indexes.
- Properties of index numbers.
- Fisher index.
- Chained indexes.
- Consumer price indexes in Italy and Europe.
- Production price indexes and industrial production index .
- Poverty and Inequality measurement: introduction and definition according to World Bank.
- Inequality measurement and fgures in Italy and Europe.
- Poverty measures and figures in Italy and Europe.
Prerequisites
None
Teaching methods
Up-front lessons, largely complemented by the analysis of official statistics and economic debate on the topic.
Assessment methods
The exam is written and oral.
Textbooks and Reading Materials
- compendio di statistica economica, edizioni simone.
- Methodological manuals by ISTAT.
you may also consider : - Enrico Giovannini, 2015, Le Statistiche Economiche, second edition, Il Mulino.
Extra reading among :
- Darrel Huff : mentire con le statistiche
- G.J. Jones : mentire con i grafici
- Daniel Levitin : a field guide to lies in statistics
- Campbell : flaws and fallacies in statistical thinking
- Reinhardt : statistics done wrong
- Blasland and Dilnot : the tiger that is not.
Semester
First Semester.
Teaching language
Italian