Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso impartisce nozioni di base di storia costituzionale romana e di diritto privato romano (conoscenze), e aiuta a familiarizzare con le forme romane di ragionamento giuridico (competenze).
Contenuti sintetici
Nozioni di storia costituzionale romana; introduzione ai modi di creazione del diritto nella Roma antica; principali caratteristiche del diritto privato romano.
Programma esteso
L'impianto costituzionale romano e la sua evoluzione; i magistrati e i loro compiti; l'attività dei giuristi romani; la ricerca dell'equilibrio di interessi tra privati nei diversi campi del diritto antico; il ragionamento giuridico romano.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni in presenza. Alla luce delle recenti direttive di Ateneo, è prevista anche la registrazione delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale (colloquio), in cui verrà verificata la conoscenza delle nozioni contenute nel libro di testo.
Per gli studenti frequentanti, l'esame verterà soprattutto sugli approfondimenti svolti a lezione.
Non sono previste prove in itinere.
Testi di riferimento
Lorenzo Fascione, Storia del diritto privato romano, Torino, Giappichelli, 2012.
Dal programma sono escluse le seguenti pagine:
15-28 (Lib. 1, Tit. 2, §§ 1-2);
151-179 (Lib. 2, Tit. 2, Cap. 4; Lib. 3, Tit. 1, Cap. 1, § 1)
537-615 (Lib. IV, Tit. 2)
Sono previsti materiali didattici integrativi (slides), di supporto alla comprensione del manuale.
Alla luce delle recenti direttive di Ateneo, è prevista anche la registrazione delle lezioni.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
This class provides an introduction to Roman institutional history and Roman private law (knowledge). It helps students become familiar with the Roman forms of legal reasoning (skills).
Contents
Basics of Roman constitutional history; introduction to Roman law-making process; main features of Roman private law.
Detailed program
Roman constitutional history; Roman magistrates and their duties; the role of Roman jurists; the search for a balance of interests between private individuals in various ancient legal areas; Roman legal reasoning.
Prerequisites
None
Teaching methods
In-person classes. In the light of recent University guidelines, recording of lectures is also planned.
Assessment methods
Oral examination. Knowledge of the notions contained in the textbook will be tested.
For attending students, the examination will focus mainly on the insights gained in class.
There are no intermediate exams.
Textbooks and Reading Materials
Lorenzo Fascione, Storia del diritto privato romano, Torino, Giappichelli, 2012.
The following pages are excluded from the programme:
15-28 (Lib. 1, Tit. 2, §§ 1-2);
151-179 (Lib. 2, Tit. 2, Cap. 4; Lib. 3, Tit. 1, Cap. 1, § 1)
537-615 (Lib. IV, Tit. 2)
Complementary teaching materials (slides) are provided to support understanding of the textbook.
In the light of recent University guidelines, a recording of lectures is also provided.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Federico Battaglia