Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di descrivere il fenomeno della mobilità territoriale, le sue cause e caratteristiche. Verranno individuati gli strumenti adatti per valutare l’intensità dei flussi migratori ed introdotta la metodologia per quantificare la componente irregolare. Il tema verrà approfondito tramite lo studio del caso italiano.
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a: definizione del target della popolazione di riferimento , fonti (ufficiali o campionarie) , identificazioni di domande di ricerca e variabili esplicative appropriate
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- Scegliere le opportune fonti ed indicatori per analizzare un fenomeno migratorio
- Definire appropriate domande di ricerca per analizzare un fenomeno di mobilità
- Interpretare i risultati ottenuti entro un contesto migratorio
L'insegnamento consente allo studente di acquisire solide basi nell'applicazione della statistica al contesto lavorativo demografico.
Contenuti sintetici
- Storia delle migrazioni
- Tipologie/Teorie
- Fonti ufficiali
- Tecniche di campionamento utilizzabili per la popolazione straniera
- Stima della numerosità
- Il caso italiano
Programma esteso
- Definizioni di mobilità e migrazione
- Migrazioni nelle società moderne
- Emigrazione internazionale e interna: il caso italiano
- Cicli, fasi e tipologie
- Teorie sulle migrazioni
- Integrazione: dimensioni e misure
- Fonti
- Campionamento cattura-ricattura
- Campionamento snowball-Risposte casualizzate
- Tecnica di campionamento delle unità abitative
- Tecnica di campionamento dei centri di aggregazione
- Metodi di stima dell’ammontare degli stranieri irregolari
- Stock e flussi migratori: il caso italiano
- La frontiera africana
Prerequisiti
Questa attività formativa deve essere preceduta dal superamento dell’esame di Demografia.
Metodi didattici
Lezioni frontali e laboratori (SPSS). Nelle prime lezioni il fenomeno delle migrazioni viene presentato da un punto di vista multidisciplinare, attraverso la presentazione teorica degli aspetti principali desumibili dall'approcio demografico, sociogico, economico ecc. Quindi ci si concentrerà sulla presentazione degli aspetti statistici/demografici del fenomeno (fonti/tecniche di campionamento/metosi di analsi).
Nelle lezioni di laboratorio attraverso l'utilizzo di open data nazionali ed internazionali e di survey a livello nazionale o regionale ogni studente verrà guidato nella compilazione di un elaborato su un aspetto specifico del fenomeno (approfondimento uso di SPSS)
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale al fine di poter valutare la preparazione metodologica e la conoscenza del fenomeno in esame appresa a lezione (frequentanti) e/o dai materiali didattici messi a disposizione.
Per i frequentanti, inoltre, l'esame prevede la discussione di un elaborato concordato con la docente durante le ore di laboratorio (consegnato prima dell'appello d'esame) e tale elaborato costituirà parte integrante della valutazione.
Per i non frequentanti (chi non consegnerà il report/elaborato) la valutazione sarà basata unicamente sulla prova orale.
La prova orale consente di verificare la capacità degli studenti di esprimersi con un adeguato linguaggio tecnico.
Non sono previste prove in itinere.
Testi di riferimento
· C. Bonifazi, L'Italia delle migrazioni, Il Mulino, 2013
· M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, 2020 (terza edizione)
· International Migration Report 2022, UN, New York:
https://publications.iom.int/books/world-migration-report-2022
Materiale messo a disposizione durante le lezioni su piattaforma e-learning (slides, esempi, rapporti, ecc)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre II ciclo (periodo approssimativo da fine novembre a metà gennaio)
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course offers the tools to study the migratory flows, their characteristics and push and pull factors. Moreover, the course focuses on the key measures and techniques used in studying illegal people on our national territory.
This course will provide knowledge and understanding of: definition of target population, sources (official or sample), identification of research questions and appropriate covariates
At the end of the course the students will be able to:
- Choose the appropriate sources and indicators to analyze a migration phenomenon
- Define appropriate research questions to analyze the mobility phenomenon
- Interpret the results obtained in a migration context
The course allows to acquire a solid basis in the application of statistics to the demographic work context.
Contents
- History of migrations/Theories of international migration
- Data sources
- Sampling designs
- Estimate of the size of immigrants
- The Italian case
Detailed program
- Mobility and migration definitions
- Migrations in modern societies
- International and internal migration: the Italian case
- Phases, cycles and types
- Theories on migrations
- Integration: dimension and indicators
- Data Sources
- Capture-recapture sampling
- Snowball sampling
- Housing units Sampling Technique
- Centers sampling Technique
- Randomized responses sampling
- Irregular foreigners estimating Methods
- Migratory stock and inflow: the italian case
- African migration
Prerequisites
Demography
Teaching methods
Lectures and laboratory (SPSS)
Assessment methods
Attending students: the exam consists in the discussion of an agreed paper and discussion of the topics covered during classes
Not attending students: the exam consists of an oral test in order to evaluate the methodological preparation and the knowledge of the phenomenon
Textbooks and Reading Materials
· C. Bonifazi, L'Italia delle migrazioni, Il Mulino, 2013
· M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, 2020
· International Migration Report 2022 UN, New York
https://publications.iom.int/books/world-migration-report-2022
Teaching material made available during the lessons on e-learning (slides, reports, examples, etc)
Semester
I semester II cycle
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Laura Terzera