- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Statistica e Gestione delle Informazioni [E4102B]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Demografia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per studiare le trasformazioni quantitative e strutturali di una popolazione e approfondire i fattori che ne determinano l’evoluzione. Particolare attenzione viene dedicata alla presentazione dei metodi di analisi dei fenomeni demografici e alle tecniche di previsione. Gli studenti acquisiranno inoltre una professionalità nell'affrontare iniziative di documentazione, analisi e divulgazione dei temi riguardanti la popolazione e le sue dinamiche. Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità per valutare non solo le dinamiche demografiche bensì anche i corrispondenti effetti sul piano degli equilibri socio-economici e politico-culturali. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare strumenti per un’analisi critica della realtà demografica e delle sue evoluzioni.
Conoscenza e comprensione. Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:
- lo studio delle trasformazioni quantitative e strutturali della popolazione in riferimento al passato e al presente
- la definizione di scenari futuri rispetto alle dinamiche demografiche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- documentare e analizzare i fenomeni demografici
- analizzare in modo critico le variazioni in atto
- valutare l'impatto sul piano socio-economico delle trasformazioni in atto
Contenuti sintetici
- Introduzione allo studio della demografia
- Le fonti demografiche
- Dimensione e struttura di una popolazione.
- Misure dell’incremento
- L’analisi dei fenomeni demografici
- Previsioni della popolazione
Programma esteso
1. Introduzione: che cosa è la demografia.
2. Le fonti demografiche:
a. nazionali
b. internazionali
3. Misure dell’incremento:
a. Tasso di incremento aritmetico
b. Tasso di incremento geometrico
c. Tasso di incremento continuo
d. Tempi di raddoppio/dimezzamento.
e. Laboratorio
- Struttura di una popolazione:
a. Piramide delle età
b. Indicatori della struttura per età (indice di vecchiaia, dipendenza o carico sociale, indice di ricambio della popolazione in età lavorativa)
c. Indicatori della struttura per genere (rapporto di mascolinità e rapporto di composizione)
d. Principali caratteristiche strutturali e fenomeni connessi: invecchiamento demografico, “inverno” demografico, ecc.
e. Laboratorio
5. L’analisi dei fenomeni demografici strumenti:
a. Tassi generici e specifici
b. Confronto fra tassi.
c. diagramma di Lexis, anni compiuti, popolazione media, tassi e probabilità)
- Analisi dei fenomeni: Mortalità
a. mortalità infantile
b. tassi e probabilità di morte
c. tavole di mortalità
d. laboratorio
- Analisi dei fenomeni: natalità
a. La fecondità e natalità
b. intensità (tassi, TFT)
c. calendario (età media al parto)
d. ordine di nascita
e. laboratorio
-
Transizione demografica:
a. fasi
b. storia della popolazione -
Analisi dei fenomeni: mobilità e migrazioni
a. Le migrazioni interne e internazionali
b. intensità e calendario
c. caratteristiche di chi migra
d. stima del saldo migratorio
e. Laboratorio
10. Previsioni della popolazione:
a. Metodo analitico (sesso ed età)
b. La scelta delle ipotesi di base
c. Laboratorio
- Analisi dei fenomeni: formazione e dissoluzione familiare
Prerequisiti
Nessun prerequisito formale.
Metodi didattici
Lezioni frontali teoriche con approfondimenti sugli scenari demografici attuali italiani ed esercitazioni finalizzate a mostrare le procedure di calcolo dei principali indicatori demografici e ad interpretare i risultati ottenuti. Alle esercitazioni in aula saranno affiancate esercitazioni in laboratorio con l’obiettivo di predisporre, sulla base di dati reali, un report per descrivere la situazione demografica di un’area a scelta dello studente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con orale facoltativo.
La prova scritta consiste in esercizi pratici e domande teoriche sugli argomenti trattati a lezione. Tale prova d'esame mira a verificare la capacità di trattamento di dati statistici, la costruzione ed interpretazione di indicatori demografici e la conoscenza dei principali metodi di analisi demografica. Il report sulla situazione demografica costruito durante le ore di laboratorio, potrà essere consegnato alla fine delle lezioni e costituirà parte integrante della valutazione. Il voto finale sarà media pesata dei voti ottenuti nel laboratorio (30%) e nello scritto (70%). Per chi non consegnerà il report la valutazione sarà basata unicamente sulla prova scritta.
L’eventuale prova orale valuterà la padronanza degli aspetti teorici e la conoscenza delle dinamiche demografiche italiane.
Non sono previste prove in itinere. Considerato il materiale a disposizione e i libri consigliati, l'esame non prevede una modalità diversa tra frequentanti e non.
Nel periodo di emergenza Covid-19 l'esame scritto ed eventuale orale si svolgeranno in modalità telematica utilizzando la piattaforma WebEx. Nella pagina e-learning dell'insegnamento verranno riportate tutte le istruzioni per la partecipazione alla prova.
Testi di riferimento
Blangiardo G. C. (1997). Elementi di Demografia, Il Mulino, Bologna. (ristampa 2006).
Associazione Italiana di Studi di Popolazione (2021). Rapporto sulla popolazione. L'Italia e le sfide della demografia. Il Mulino.
Documentazione aggiuntiva verrà resa disponibile durante il corso sulla piattaforma e-learning.
Nel periodo di emerenza Covid-19, nel caso di difficoltà a reperire i libri di testo saranno indicate scelte alternative.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre, periodo approssimativo fine febbraio - metà giugno
Lingua di insegnamento
Italiano.
Learning objectives
The course aims at providing the knowledge to analyse qualitative and quantitative changes in a population and at identifying the determinants of these changes. The course focuses on the demographic and projection methods both at the individual and family level. The students will acquire the skills to search and use demographic data, to analyse and show demographic topics.
The course provides students with the knowledge and the skills to evaluate demographic dynamics, population change and the effects on the socio-economic and political-cultural equilibrium.
Students will acquire the tools for a critical analysis of demographic issues and their evolutions.
Knowledge and understanding. This course allows students to acquire knowledge and understanding as follows:
- analyse qualitative and quantitative changes in a population
- definition of future demographic scenarios
Applying knowledge and understanding. At the end of the course, students will acquire the tools to:
- write demographic report
- analyse critically the demographic evolution
- evaluate demographic dynamics, population change and the effects on the socio-economic and political-cultural equilibrium
Contents
- Introduction
- Demographic data
- Structure and size of a population
- Growth rates in demography
- Analysis of demographic events
- Population projections
Detailed program
1. Introduction
2. Demographic data:
a. national and international
b. practice lab: main sources of demographic data
3. Growth rates in Demography
a. Arithmetic
b. Geometric
c. Continuous
d. Doubling time
e. Practice lab
4. Structure of a population:
a. Population pyramid
b. Population age structure indicators (ageing index, age dependency ratio)
c. Population gender structure indicators (sex ratio, gender composition )
d. Ageing, lowest low fertility
e. Practice lab:
5. Analysis of demographic events:
a. Age-specific rates and crude rates
b. Comparison between demographic rates.
c. Lexis diagram, age last birthday, person-years lived, rates and probabilities)
- Analysis of demographic events: mortality
a. infant mortality
b. mortality rates and probabilities
c. life table
d. Practice lab
-
Analysis of demographic events: Fertility
a. fertility and fecundity
b. intensity (rates and TFR)
c. calendar (mean age at birth)
d. birth order
e. Practice lab -
Demographic Transition
a. phases
b. history of the world population -
Analysis of demographic events: Migration
a. internal and international
b. intensity
c. characteristics of migrants
e. Practice lab
10. Population projections
a. Analytic (age and sex) method
b. Selection of hypotheses
c. Practice lab
- Analysis of demographic events: family formation and dissolution, households
Prerequisites
None.
Teaching methods
Lectures, exercises and practice labs. The lectures provide both theoretical issues and in-depth focus on current demographic dynamics. The exercises aim at showing the procedures of calculus for the main demographic indexes, rates and probabilities and at interpreting the results. The practice labs allow students to use real data to prepare a report on the demographic condition of a selected area.
Assessment methods
Written exam and an optional oral exam.
The written exam deals with exercises and theoretical questions to evaluate the student’s skills in analysing and interpreting statistical data concerning the population. The oral exam focuses on both theoretical issues and the knowledge of the current population dynamics.
The report aims at verifying the student’s ability to describe the demographic dynamics of a population and discuss their consequences. The final note will be the weighted mean of the report (30%) and written exam (70%). The students who do not prepare the report will be evaluated only on the basis of the written exam.
The exam will take place at the end of the course. Considered the material available to students, the exam will be the same for all the students regardless if they attend or not the course.
During the Covid-19 emergency, both the written and the oral exam will take place online using WebEx. On the e-learning page of the course, students will find the instructions for taking the exam.
Textbooks and Reading Materials
Blangiardo G. C. (1997), Elementi di Demografia, Il Mulino, Bologna. (ristampa 2006).
Associazione Italiana di Studi di Popolazione (2021). Rapporto sulla popolazione. L'Italia e le sfide della demografia. Il Mulino.
Additional readings or documents will be provided during the course on the e-learning website
During the Covid-19 emergency, in case of difficulty in finding the text books, some alternatives will be provided.
Semester
II semester, approximatively from the End of February to mid-June
Teaching language
Italian.