- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Statistica e Gestione delle Informazioni [E4102B]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Statistica Medica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali per capire le peculiarità del metodo statistico nell'area della ricerca biomedica. Alla fine del corso lo studente sarà essere in grado di i) impostare il calcolo di una misura di frequenza della malattia e dei suoi possibili esiti; ii) impostare il calcolo di una misura di associazione tra un’esposizione ed un esito; iii) applicare una procedura di standardizzazione diretta e indiretta; iv) riconoscere le differenze tra studi sperimentali ed osservazionali.
Contenuti sintetici
- Ruolo delle scienze statistiche nella ricerca e nella pratica clinica
- Frequenza della malattia e dei suoi possibili esiti
- Alcune tecniche di uso comune
- La ricerca scientifica tra sperimentazione ed osservazione
- Studi clinici controllati e randomizzati
- Studi epidemiologici osservazionali
Programma esteso
Ruole delle scienze statistiche nella ricerca e nella pratica clinica
- Storia naturale della malattia
- Approccio clinico alla malattia
- Approccio di sanità pubblica alla malattia
- Approccio statistico alla malattia
Frequenza della malattia e dei suoi possibili esiti
- Casi incidenti e prevalenti
- Coorte fissa e popolazione dinamica
- Tassi e proporzioni
Alcune tecniche di uso comune
- Standardizzazione diretta e indiretta
- Analisi per coorti
- Mortalità nel periodo perinatale
La ricerca scientifica tra sperimentazione ed osservazione
- Concetto di causa
- Ricerca sperimentale
- Ricerca osservazionale
Studi clinici controllati e randomizzati
- Fasi della sperimentazione clinica
- Disegni entro pazienti
- Disegni tra pazienti
Studi epidemiologici osservazionali
- Studi di correlazione
- Studi di coorte
- Studi caso-controllo
Prerequisiti
Nessun prerequisito formale richiesto
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta (composta da esercizi pratici) e da una prova orale facoltativa (su richiesta del docente o dello studente).
Testi di riferimento
Sulla piattaforma e-learning del corso sarà disponibile il materiale didattico del corso (diapositive delle lezioni ed esercitazioni).
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre, II periodo (periodo approssimativo da maggio a metà giugno)
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The aim of the course is to provide the fundamental tools to understand the main characteristics of the statistical method in the biomedical research area. At the end of the course, the student will be able to calculate measures of frequency of a disease and the association with the outcomes, and to apply a procedure of direct/indirect standardization. Moreover, the student will recognize the main differences between experimental and observational studies.
Contents
- The role of statistical sciences in the scientific research
- The frequency of the disease and of its outcomes
- Common techniques
- The scientific research between experiment and observation
- Randomized clinical trials
- Observational studies
Detailed program
The role of statistical sciences in the scientific research
- Natural history of the disease
- Clinical approach to disease
- Public health approach to disease
- Statistical approach to disease
The frequency of the disease and of its outcomes
- Incident and prevalent cases
- Fixed cohort and dynamic population
- Rates and proportions
Common techniques
- Direct and indirect standardization
- Analysis per cohorts
- Perinatal mortality
The scientific research between experiment and observation
- The concept of causality
- Experimental research
- Observational research
Randomized clinical trials
- The steps of the experimental research
- Within-subjects designs
- Between-subjects designs
Observational studies
- Correlation studies
- Cohort studies
- Case-control studies
Prerequisites
No prerequisites needed
Teaching methods
Lectures/Tutorials
Assessment methods
The exam consists of a written exam (practical excercices) and of an oral exam (if requested by either the teacher or the student).
Textbooks and Reading Materials
The teaching material will be available on the e-learning platform (slides of the lectures, exercises).
Semester
II semester, II period (approximatively from May to mid June)
Teaching language
Italian