- Professional Laboratories 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
In relazione alle competenze caratterizzanti la professione del Fisioterapista, conoscere ambiti, motivazioni e indicazioni terapeutiche della mobilizzazione precoce di un soggetto con problemi di autonomia per assolvere ai propri bisogni posturali ed eseguire i passaggi tra le varie posture possibili .
Contenuti sintetici
Sperimentare tra pari diverse strategie gestuali per adottare in relazione a problematiche ipotizzabili il supporto, la facilitazione più adeguata allo scopo prefissato. Durante la guida al gesto, salvaguardare la proprie sicurezza e quella del soggetto assistito.
Individuare sequenze coerenti ai criteri di facilitazione della massima partecipazione da parte del soggetto ed affini al gesto fisiologico (utilità terapeutica)
Programma esteso
ARGOMENTI DA AFFRONTARE :
1. USCIRE DAL LETTO – RAGGIUNGERE LA POSIZIONE SEDUTA SUL BORDO DEL LETTO
2. DAL LETTO – SULLA CARROZZINA
3. CORRETTO POSIZIONAMENTO SULLA CARROZZINA – USCIRE DALLA CARROZZINA
4. SEDUTO BORDO LETTO – RAGGIUNGERE POSIZIONE SUPINA
5. SPOSTARSI NEL LETTO
6. POSIZIONAMENTO SUL LETTO
7. DA TERRA – IN PIEDI
PROCESSO DI PROBLEM SOLVING :
per ogni argomento necessita : esemplificare modelli di movimento normale (soggetto sano = economia dinamicità) .
Individuare :
Setting , materiali e loro corretto utilizzo.
Posizione di partenza e di arrivo / traiettoria delle parti.
Competenze antigravitarie, Timing delle sequenze motorie.
Forze muscolari necessarie. Libertà articolari e lunghezze muscolari sufficienti.
Ipotizzare per ogni gesto sperimentato quali principali difficoltà potrebbe avere un soggetto
Gravemente ipotonico ipostenico, (deficit controllo posturale)
Con determinate controindicazini alla mobilità articolare
Con problemi di controllo motorio asimmetrici (emiplegico)
Trovare buone pratiche per la guida –sostegno-facilitazione al gesto secondo gli obiettivi del corso
Prerequisiti
esperienze sul campo in tirocinio
Modalità didattica
: lavoro a coppie/ piccoli gruppi per elaborare schede di lavoro in base a compiti/quesiti pratici proposti, sulle quali sintetizzare giudizi condivisi /supervisionati.
Materiale didattico
Diapositive, riferimenti a tutorial in rete….
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
presentazione alla classe delle strategie gestuali e del loro razionale selezionate , rispetto il problem solving affidato.
Produzione di un sunto filmico didattico di classe.
Vale la presenza attiva in classe, esente da voto
Orario di ricevimento
ad appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
In relation to the skills characterizing the profession of Physiotherapist, know areas, motivations and therapeutic indications of the early mobilization of a subject with autonomy problems to fulfill their postural needs and perform the transitions between the various possible postures.
Contents
Experimenting with peers with different gestural strategies to adopt, in relation to conceivable problems, the support, the most appropriate facilitation for the set purpose. During gesture guidance, ensure your own safety and that of the assisted subject.
Identify sequences consistent with the facilitation criteria of maximum participation by the subject and similar to the physiological gesture (therapeutic utility)
Detailed program
TOPICS TO ADDRESS :
1. GETTING OUT OF THE BED – REACHING THE SITTING POSITION ON THE EDGE OF THE BED
2. OUT OF THE BED – INTO THE WHEELCHAIR
3. CORRECT POSITIONING IN THE WHEELCHAIR – GET OUT OF THE WHEELCHAIR
4. SITTING ON THE EDGE OF THE BED – REACHING THE SUPINE POSITION
5. MOVE INTO BED
6. POSITIONING ON THE BED
7. FROM THE GROUND – STANDING
PROBLEM SOLVING PROCESS:
for each topic it is necessary: to exemplify models of normal movement (healthy subject = economy dynamism) .
Individuate :
Setting, materials and their correct use.
Starting and ending position / trajectory of the parts.
Antigravity skills, Timing of motor sequences.
Muscular forces required. Sufficient joint freedom and muscle lengths.
Hypothesize for each gesture experienced which main difficulties a subject might have
Severely hypotonic hyposthenic, (postural control deficit)
With certain contraindications to joint mobility
With asymmetric motor control problems (hemiplegic)
Find good practices for guidance-support-facilitation of the gesture according to the objectives of the course
Prerequisites
internship field experience
Teaching form
: working in pairs/small groups to develop worksheets based on proposed practical tasks/questions, on which to synthesize shared/supervised judgments.
Textbook and teaching resource
Slides, references to online tutorials…
Semester
second semester
Assessment method
presentation to the class of the gestural strategies and their rationale selected, with respect to the assigned problem solving.
Production of a class didactic film summary.
Active presence in class is valid, exempt from voting
Office hours
by appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Daniele Bonacina