Course Syllabus
Obiettivi
offrire elementi di neurofisiologia e dati clinici per , favorire un primo corretto approccio alla osservazione e valutazione del paziente con danno focale al s.n.c.
Contenuti sintetici
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la comprensione dell’approccio al trattamento alla neurolesione e l’utilizzo di ausili e protesi per lesioni del sistema nervoso oltre che la conoscenza delle nuove tecnologie disponibili. Si propone quindi di preparare lo studente in maniera approfondita ad affrontare il trattamento neuromotorio fisioterapico delle suddette sindromi sia in termini di abilità tecnico professionali che di capacità relazionali, utilizzando tutti strumenti di valutazione oggettivi, nell’ottica dell’ integrazione dei vari approcci terapeutici in ambito della Fisioterapia nelle neuro lesioni congenite o acquisite, con particolare riferimento all’EBP e ai contesti clinici, assistenziali e ai bisogni della persona ( ICF).
Nuove conoscenze : Concetti di neurofisiologia della postura e del movimento in relazione alla “core stability”. Centri e vie della programmazione motoria e loro interazione. La patologia della sensomotricità del pz. emiplegico nelle sue varie evoluzioni cliniche date le proprietà di neuroplasticità del SNC, strumenti di valutazione funzionale, utilizzo delle linee Guida Italiane di Prevenzione e Trattamento (SPREAD),
Programma esteso
Emiplegia e riabilitazione :
- Clinica : classificazione dell’ictus secondo localizzazione danno focale( sindromica-topografico- patologica) , emisfero colpito . Informazioni sullo scopo dell’indagine semeiotica neurologica e neurocognitiva.( nervi cranici, sensibilità, funzioni corticali superiori).
- Concetto di Spasticità in relazione alla Upper Motor Neuron Sindrome. Visione schemi di movimento anormali “sinergie di massa primitive “ dell’iper tonicità ..” “reazioni e movimenti associati”.
- La Plasticità del SNC in seguito a lesione : Recupero spontaneo intrinseco ed estrinseco , i compensi, la riorganizzazione neuronale inducibile tramite esercizio terapeutico mirato
- Evoluzione possibile nel tempo e nella distribuzione somatica del” tono “dalla fase acuta agli “esiti ( normo, iper, ipo, dis – tonia )
Controllo posturale : Integrazione informazionale plurifattoriale e le rappresentazioni dello Schema Corporeo Posturale. Controllo della postura e sistemi coinvolti. Compiti del controllo posturale Gli Aggiustamenti Posturali Anticipatori ( a feedback e feedforward )
- Caratteristiche e problemi del cammino in esiti di stroke : osservazione clinica delle possibili dissinergie degli eventi dinamici, dei principali segni , ipotesi di disfunzioni del controllo muscolare prevalenti nelle principali fasi del passo.
- La Pianificazione Dell’assistenza Riabilitativa, criteri per la presa in carico dalla fase acuta al rientro al domicilio con particolare attenzione alle finalità ed ai momenti necessari di valutazione a carico dei singoli componenti dell’equipe di riferimento.
- Valutazione globale del soggetto emiplegico
Risposte ai quesiti di valutazione funzionale : cosa sa fare ? Come lo fa ? Perché così ?
Contenuti per: l’anamnesi, scelta delle scale di Valutazione, esame fisico, osservazione posturale,
Scale di Misura
Della Menomazione
- Parametri strutturali (scale neurologiche): European Stroke Scale, Banford
- Parametri Funzionali ( di danno motorio ): Motor Assessment Scale, Motricity Index
- Grado di Spasticità : Ashworth
- Arto superiore : Wolf Motor Function Test
Controllo del tronco : Sitting Balance Score ,(Trunk Control Test)
- Stazione eretta : Standing balance by Bohannon
- Deambulazione : Gait Assessment Raiting Scale, Time Walking Test
Misure di Disabilità : Modified Bartel Index
Approccio Riabilitativo
- L’esercizio terapeutico: scelta del compito per evocare determinate competenze.. adattamento del compito proporzionali alle potenzialità
- Facilitazione , inibizione in attività funzionale secondo il concetto Bobath, ottenere stabilità centrale-competenze di balance per orientare segmenti distali.
Prerequisiti
Conoscenze propedeutiche : concetti di biomeccanica, anatomo-fisiologia delle componenti responsabili delle posture, dei gesto , della deambulazione , lo specifico professionale del fisioterapista nell’equipe di riabilitatori, competenze osservazionali, alcune nozioni di semiologia neurologica.
Modalità didattica
Lezioni frontali utilizzando il materiale didattico messo a disposizione per gli studenti su piattaforma elearning.
Materiale didattico
brevi dispense. lezioni multimediali registrate, sintesi in pw point., filmati
riferimenti ad approfondimenti bibliografici
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Test a risposte chiuse e domande aperte all'iterno delle domande d'appello dell'intero insegnamento
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
offer elements of neurophysiology and clinical data to favor a first correct approach to the observation and evaluation of the patient with focal damage to the nervous system
Contents
After completing this course the student will be able to assess the person with disabilities derived from lesion of the nervous system and be able to perform evaluation tests and techniques for functional recovery that are consistent with the rehabilitation of the person. Moreover the recent available technologies will be presented. The course aims at developing the students' understanding of the approach to treatment of the person affected by neural lesion and the use of assistive devices and prostheses for injuries to the nervous system. The course aims to thoroughly prepare the student to address the neuromotor physiotherapy treatment of these syndromes in terms of technical/professional and relationalskills, using all the instruments for an objective assessment, in order to integrate the various therapeutic approaches in the field of physical therapy in congenital or acquired neural lesions, with particular reference to the EBP and clinical settings, care and the needs of the person (ICF).
Detailed program
Hemiplegia and rehabilitation :
- Clinical: classification of stroke according to localization of focal damage (syndromic-topographic-pathological), affected hemisphere. Information on the purpose of the neurological and neurocognitive semiotic investigation (cranial nerves, sensitivity, higher cortical functions).
- Concept of Spasticity in relation to the Upper Motor Neuron Syndrome. Vision abnormal movement patterns "primitive mass synergies" of hyper tonicity .." "associated reactions and movements".
- Plasticity of the CNS following injury: Intrinsic and extrinsic spontaneous recovery, compensation, neuronal reorganization inducible through targeted therapeutic exercise
- Evolution possible over time and in somatic distribution of the "tone" from the acute phase to the "outcomes ( normo, hyper, hypo, dys - tonia )
Postural control : Multifactorial informational integration and representations of the Postural Body Schema. Posture control and systems involved. Tasks of postural control Anticipatory Postural Adjustments (feedback and feedforward)
- Characteristics and problems of gait in stroke outcomes: clinical observation of possible dyssynergies of dynamic events, of the main signs, hypotheses of muscle control dysfunctions prevalent in the main gait phases.
- The Rehabilitation Assistance Planning, criteria for taking charge from the acute phase to returning home with particular attention to the purposes and necessary moments of evaluation by the individual members of the reference team.
- Global assessment of the hemiplegic subject
Answers to functional evaluation questions: what can you do? How does it do it? Why so?
Contents for: medical history, choice of rating scales, physical examination, postural observation,
Measurement Scales
Of the Impairment
- Structural parameters (neurological scales): European Stroke Scale, Banford
- Functional parameters (of motor damage): Motor Assessment Scale, Motricity Index
- Degree of Spasticity : Ashworth
- Upper limb : Wolf Motor Function Test
Trunk Control : Sitting Balance Score ,(Trunk Control Test)
- Standing station : Standing balance by Bohannon
- Gait : Gait Assessment Raiting Scale, Time Walking Test
Disability Measures : Modified Bartel Index
Rehabilitation Approach
- Therapeutic exercise: choice of task to evoke certain skills. adaptation of the task proportional to potential
- Facilitation, inhibition of functional activity according to the Bobath concept, obtaining central stability - balance skills to orient distal segments.
Prerequisites
Preliminary knowledge: concepts of biomechanics, anatomical-physiology of the components responsible for postures, gestures, walking, the specific professional of the physiotherapist in the rehabilitation team, observational skills, some notions of neurological semiology.
Teaching form
Classes
Textbook and teaching resource
handsout
Semester
1st semester
Assessment method
Multiple choice and open questions
Office hours
By appointment