- Use of Aids
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
- conoscere i concetti di riabilitazione e d’autonomia e la definizione di protesi – ortesi – ausili
- conoscere l’ordinamento dell’invalidità
- conoscere i fondamenti per poter valutare, consigliare e scegliere gli ausili
Programma esteso
Concetti di riabilitazione e d’autonomia; definizione di protesi – ortesi – ausili
Ordinamento dell’invalidità, la normativa vigente, il D.M. 27.8.1999 n. 322
Le lesioni da decubito: cause- classificazione – scale di valutazione
Gli ausili antidecubito per i pazienti allettati e seduti in carrozzina: cuscini,letti, materassi, sovramaterassi, ausili per il posizionamento
La carrozzina manuale ed elettronica, tipologia, caratteristiche tecniche e schede relative, criteri per la valutazione e la scelta
La postura in carrozzina, casi clinici.
Cenni sulle Barriere architettoniche: gli ausili per il superamento delle b. a.
Prerequisiti
conoscere la clinica delle patologie midollare
Modalità didattica
Lezioni frontali ed esercitazioni in presenza salvo successive diverse disposizioni legate all’emergenza pandemica
Materiale didattico
Dispense del docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Descritto nel syllabus dell'insegnamento
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
- rehabilitation and independence, definition of orthesys and mobility device
- invalidity rules
- how to choose and assess the proper devices
Detailed program
Definition of rehabilitation and independence; Definition of prosthetic device, orthotics, aid
Disability regulation, the actual laws: D.M. 27.8.1999 n. 322
Pressure ulcers: causes, classification, assessment scales Bedsore aid for bed bound patients: beds, mattress and aid for the patient positioning.
Manual and electric wheelchair, main differences, technical characteristics, assessment criteria to choose the wheelchair
The wheelchair posture
Orthesis for deambulation
Introduction to architectonic barriers: aid for surpass architectonic barriers
Prerequisites
know the clinic of spinal chord injury
Teaching form
Lessons and lab in attendance, subject to any changes following the pandemic
Textbook and teaching resource
Handouts
Semester
1st semester
Assessment method
Described in the subject's syllabus
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Sara Martina Bernocco