Course Syllabus
Obiettivi
Conoscere i necessari interventi riabilitativi per il sostegno della p.a. con patologie prevalentemente a carico del S nervoso, progressivamente invalidanti e/o a esito infausto
Identificare il ruolo del terapista in relazione alla gestione complessa plurispecialistica, per la garanzia della miglior qualità di vita durante le principali tappe involutive di alcune malattie
Contenuti sintetici
Principali manifestazioni di evoluzione clinica delle malattie neurodegenerative.
Valutazione e presentazione di alcune scale di valutazione
Individuazione dei principali outcome nella pianificazione del programma riabilitativo
Esemplificazione tramite presentazione di casi clinici
Programma esteso
Eredoatassie
Tumori cerebrali
AIDS
Sclerosi Multipla
Esemplicazione tramite presentazione di casi clinici
Prerequisiti
conoscere la neuroanatomia, la neurofisiologica e la semeiotica neurologica
Modalità didattica
Lezioni frontali, discussione di casi clinici in plenaria, lavori in piccolo gruppo in presenza salvo successive diverse disposizioni legate all’emergenza pandemica.
Materiale didattico
Dispense del docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Descritto nel syllabus dell'insegnamento
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
To know rehabilitation interventions to support patients affected by nervous system pathologies, progressive disabilities and / or inauspicious outcome
To identify the role of the therapist in relation to complex multi-specialist management, to guarantee the best quality of life during the main involutive stages of some diseases
Contents
Clinical evolution of neurodegenerative diseases.
Evaluation and evaluation scales
Identification of main outcomes for rehabilitation
Clinical cases presentation
Detailed program
- eredoatassia
- cerebral tumors
- AIDS
- Multiple sclerosis
- Clinical examples
Prerequisites
neuroanatomy, neurophysiology and neurological semeiotics
Teaching form
Lessons in attendance, clinical case discussion, small group work, subject to any changes following the pandemic.
Textbook and teaching resource
Handouts
Semester
1st semester
Assessment method
Described in the subject's syllabus
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Sara Nervi