Course Syllabus
Obiettivi
Comprendere la necessità dell'utilizzo delle banche dati per lo svolgimento della professione di fisioterapista. Conoscere le principali banche dati e saperle interrogare attraverso l'utilizzo di stringhe di ricerca coerenti con il quesito clinico.
Contenuti sintetici
Il modulo si propone di rendere lo studente in grado di:
1) Comprendere l'importanza della letteratura scientifica nella professione di fisioterapista
2) Conoscere le principali banche dati
3) Sviluppare una stringa di ricerca coerente con il quesito clinico
Programma esteso
Parte prima: introduzione all’Evidence Based Practice, definizione, limiti e vantaggi, step per praticare l’Evidence-Based Practice
Parte seconda: ricerca bibliografica, definizione di quesito di ricerca e delle sue caratteristiche, formulazione di un corretto quesito di ricerca secondo il modello PICO e le sue varianti, database primari e secondari, operatori booleani, il database PubMed, il database PEDro, come reperire un full-text
Parte terza: effettuare una ricerca bibliografica: dal quesito di ricerca al download del full-text
Prerequisiti
Specificati nel syllabus del corso.
Modalità didattica
Specificata nel syllabus del corso.
Materiale didattico
1) Herbert, Jamtvedt et al., Fisioterapia basata sulle evidenze
2) Materiale fornito dal docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Specificato nel syllabus del corso.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Specificata nel syllabus del corso.
Orario di ricevimento
Specificato nel syllabus del corso.
Sustainable Development Goals
Aims
Knowing the need to use databases for physiotherapist practice.
Knowing the main databases and how to interrogate them formulating consistent research strings
Contents
Students will be able to:
1) understand the importance of scientific literature in the physiotherapist profession
2) Know the main databases
3) Develop a search string consistent with the clinical question
Detailed program
Part one: introduction to Evidence-Based Practice, definition, limits and advantages, steps to practice Evidence-Based Practice
Part two: bibliographic research, definition of the research question, formulation of a correct search question according to the PICO model and its variants, primary and secondary databases, Boolean operators, the PubMed database, the PEDro database, how to find a full-text
Part three: carrying out a bibliographic search: from the research question to the full-text download
Prerequisites
Specified in the syllabus of the course.
Teaching form
Specified in the syllabus of the course.
Textbook and teaching resource
1) Herbert, Jamtvedt et al., Fisioterapia basata sulle evidenze
2) Handouts
Semester
Specified in the syllabus of the course.
Assessment method
Specified in the syllabus of the course.
Office hours
Specified in the syllabus of the course.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Alberto Castelli