- Muscular Assessment
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente a fine corso deve:
conoscere e saper applicare la valutazione della performance muscolare tramite il test muscolare.
L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze teoriche e pratiche per eseguire in maniera consapevole i test manuali muscolari (TMM) di forza e lunghezza dei diversi distretti corporei.
Lo studente a fine corso avrà le nozioni per poter identificare il muscolo da testare poiché ne conosce origine, inserzione, innervazione e funzione, eseguire il test di forza o di lunghezza idoneo, trarre un giudizio rispetto ai risultati ottenuti.
Queste conoscenze rappresenteranno le basi su cui lo studente negli anni successivi imparerà a sviluppare il ragionamento clinico.
Inoltre, le esercitazioni pratiche consentiranno allo studente di affinare la propria manualità.
Contenuti sintetici
Durante il corso verranno definiti i parametri di valutazione muscolare e verranno mostrati i test manuali muscolari di tutti i distretti corporei.
Programma esteso
- Definizione di break test per valutare la forza di un muscolo secondo un grading definito
- Le disfunzioni muscolari di base: debolezza, rigidità relativa, muscolo corto, muscolo lungo
- TMM dei muscoli di tronco, capo e collo: estensori, flessori, rotatori, addominali
- TMM dei muscoli dell’arto superiore: spalla, gomito, polso, mano
- TMM dei muscoli dell’arto inferiore: anca, ginocchio, caviglia, piede
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
- Lezioni frontali
- Esercitazioni
Materiale didattico
- Florence Peterson Kendall, Elizabeth Kendall McCreary, Patricia Geise Provance, I muscoli. Funzioni e test con postura e dolore (5° edizione) - Verduci Editore, 2005
- Donald A. Neumann, Chinesiologia del sistema muscoloscheletrico. Fondamenti per la riabilitazione (3° edizione) - Piccin- Nuova Libraria, 2019
- Shirley A. Sahrmann e collaboratori, Sindromi da disfunzione del sistema di movimento. Estremità, colonna e toracica. Gestione dello stato acuto e trattamento a lungo termine- Elsevier (2012)
- Materiale pdf
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° anno- Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova orale/pratica
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course the student must:
know and be able to apply the assessment of muscle performance through muscle testing.
The aim of the course is to provide the student with the theoretical and practical knowledge to consciously perform the manual muscle tests (TMM) of strength and length of the different parts of the body.
At the end of the course, the student will have the notions to be able to identify the muscle to be tested since he knows its origin, insertion, innervation and function, perform the appropriate strength or length test, make a judgment with respect to the results obtained.
This knowledge will represent the basis on which the student will learn to develop clinical reasoning in the following years.
Furthermore, the practical exercises will allow the student to refine their manual skills.
Contents
During the course the muscle evaluation parameters will be defined and the manual muscle tests of all body areas will be shown
Detailed program
- Definition of break test to evaluate the strength of a muscle according to a defined grading
- Basic muscle dysfunctions: weakness, relative stiffness, short muscle, long muscle
- TMM of trunk, head and neck muscles: extensors, flexors, rotators, abdominals
- TMM of upper limb muscles: shoulder, elbow, wrist, hand
- TMM of lower limb muscles: hip, knee, ankle, foot
Prerequisites
none
Teaching form
- Frontal lessons
- Tutorials
Textbook and teaching resource
- Florence Peterson Kendall, Elizabeth Kendall McCreary, Patricia Geise Provance, The Muscles. Functions and tests with posture and pain (5th edition) - Verduci Editore, 2005
- Donald A. Neumann, Kinesiology of the Musculoskeletal System. Foundations for rehabilitation (3rd edition) - Piccin- Nuova Libraria, 2019
- Shirley A. Sahrmann et al, Movement system dysfunction syndromes. Extremities, spine and thoracic. Management of the acute state and long-term treatment - Elsevier (2012)
- Pdf material
Semester
second semester
Assessment method
oral and practical exam
Office hours
by apponitment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Roberta Stella Ambiveri
-
Gianluca Bazzan
-
Federico Quaggio