Course Syllabus
Obiettivi
Miglioramento delle conoscenze sulla fisiopatologia, biomeccanica e rapporto col quadro complesso di segni e sintomi rilevabili.
Contenuti sintetici
Descrivere il trauma da colpo di frusta e gli effetti sistemici. Spiegare la valutazione e i metodi di intervento
informare gli studenti circa i danni plurisistemici inferti dal trauma a "Colpo di frusta". Esemplificare metodi di indagine, di valutazione del danno, e vari protocolli di Intervento.
Programma esteso
aspetti di biomeccenica e fisiopatologia del rachide cervicale fisiopatologia del colpo di frusta, clinica, tempi di recupero, ipotesi di cura ( revisione bibliografica) ipotesi di trattamento:
- movimenti articolari ponderati
- tecniche di inibizione miofasciale (spray e stretching, tecniche di energia muscolare, rilascio posizionale ..)
Prerequisiti
Iscrizione al secondo anno del Corso di Laurea in Fisioterapia
Modalità didattica
Lezioni frontali, pratica
Materiale didattico
Ricerca in letteratura scientifica
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Set di quesiti finali per ribadire le conoscenze principali acquisite . Non assegna voto
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Improvement of knowledge on pathophysiology, biomechanics and relationship with the complex framework of detectable signs and symptoms.
Contents
Describe whiplash trauma and systemic effects. Explain evaluation and intervention methods
Inform students about the multi-system damage inflicted by whiplash trauma. To exemplify methods of investigation, damage assessment, and various intervention protocols.
Detailed program
aspects of biomechanics and pathophysiology of the cervical spine pathophysiology of whiplash, clinic, recovery times, treatment hypotheses (bibliographic review) treatment hypotheses:
- weighted joint movements
- myofascial inhibition techniques (spray and stretching, muscle energy techniques, positional release ..)
Prerequisites
Enrollment in the second year of the Degree Course in Physiotherapy
Teaching form
practical frontal lesson and lab
Textbook and teaching resource
Research in scientific literature
Semester
annual
Assessment method
Set of final questions to reaffirm the main knowledge acquired. It does not assign votes
Office hours
by appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Gianluca Bazzan