- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- La Misurazione in Ambito Psicosociale
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Studio degli aspetti psicologici sottostanti la comunicazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Metodi di ricerca nell’ambito psico-sociale
- Strumenti d’indagine: il questionario, la misura indiretta
- Attendibilità e validità della misurazione
- Tecniche statistiche semplici per la verifica dei risultati
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Sviluppare una domanda di ricerca
- Operazionalizzare un costrutto psicologico
- Costruire uno strumento di misurazione
- Valutare uno strumento di misurazione
- Applicare la statistica a un progetto di ricerca
Contenuti sintetici
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire le conoscenze necessarie per condurre una ricerca nell’ambito psicosociale. Dopo un’introduzione generale sulla misurazione in psicologia, saranno visti in dettaglio alcuni strumenti per l'indagine dei costrutti psicosociali (principalmente questionari e misure indirette) e saranno discusse le modalità di valutazione delle loro qualità psicometriche.
Verranno forniti numerosi esempi di ricerche scientifiche e di strumenti di misurazione. Verrà, inoltre, creato un progetto di ricerca per rispondere a una specifica domanda di ricerca. Discuteremo anche quali siano le tecniche statistiche più appropriate da utilizzare, a seconda della domanda e del disegno della ricerca.
Programma esteso
- L’identificazione del problema di ricerca
- Il disegno della ricerca
- L’operazionalizzazione dei costrutti psicologici: manipolazione e misurazione
- Gli strumenti di misurazione
- Il questionario
- La misura di costrutti impliciti ed espliciti
- La valutazione delle qualità psicometriche di uno strumento di misurazione
- L’attendibilità
- La validità
- Costruzione di uno strumento di misura
- Analisi dei risultati di una ricerca
- Nozioni di base ed applicazioni di tecniche statistiche semplici per rispondere a domande ed ipotesi di ricerca
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avviene tramite esercitazioni pratiche durante le quali, in piccoli gruppi, gli studenti e studentesse si impegnano nella costruzione guidata di un progetto di ricerca.
Il materiale (dispense della lezione e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento si compone di una parte scritta basata su domande a scelta multipla e domande aperte e di un colloquio orale.
La parte scritta è volta ad accertare (a) l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche, (b) la capacità di costruire e valutare strumenti di misurazione e (c) la capacità di rispondere a semplici domande di ricerca utilizzando le tecniche statistiche di base. Non sono previsti esami in itinere.
Il colloquio orale verte su tutti gli argomenti del corso. Per gli studenti e studentesse frequentanti (presenza richiesta: almeno 66% delle lezioni) esso può essere sostituito da una presentazione e discussione del progetto di ricerca sviluppato durante il corso, con l’uso di slides. Il colloquio orale può portare a un aumento o decremento fino a un massimo di 2 punti sul punteggio dell’esame scritto.
Testi di riferimento
La bibliografia verrà fornita dalla docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.
Sustainable Development Goals
Learning area
Study of the Psychological Aspects Underlying Communication
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Research methods in the psycho social field
- Research instruments: questionnaires, indirect measures,
- Reliability and validity of measurement
- Simple Statistical techniques for results testing
Applying knowledge and understanding
- How to develop a research question
- How to operationalize a psychological construct
- Construction of a measure
- Evaluation of a measure
- Use of statistics within a research project
Contents
The course aims at helping students acquire the necessary knowledge to conduct research in the psychosocial field. After a general introduction on measurement in psychology, tools for the investigation of psychosocial constructs (mainly questionnaires and indirect measures) will be examined in detail and the methods of evaluating their psychometric qualities will be discussed.
Numerous examples of scientific research and measuring instruments will be provided. In addition, a research project will be built during the course, with the aim to answer a specific research question. We will discuss what are most appropriate statistical techniques, depending on research demand and design.
Detailed program
- Identifying the research question
- The design of the research
- Operationalizing psychological constructs: manipulation and measurement
- Measurement instruments
- Questionnaire
- Measures of implicit and explicit constructs
- Evaluating the psychometric qualities of a measure
- Reliability
- Validity
- Construction of a measure
- Analysis of results of a research project
- Basic notions and applications of simple statistical techniques for testing research questions and hypotheses
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching methods
Lectures and practical exercises during which students will be guided in constructing a research project, working in small groups.
Materials (lecture notes and scientific papers) will be made available on the e-learning site of the course, accessible to both attending students and non-attending students.
Assessment methods
The verification of the learning will be carried out through a written exam (multiple-choice and open questions) and an oral exam.
The written exam aims at ascertaining the specific knowledge of the main theoretical aspects of the course and the ability to construct, evaluate measurement instruments and answer simple research questions with basic statistical technique. There will be no mid term examinations.
The oral exam deals with the whole program of the course. Attending students (required attendance: 66% of the lessons) can replace it with a presentation and discussion of the research project that they have developed during the course, through the use of PowerPoint slides. The oral exam allows to increase or decrease by 2 points the score obtained through the written exam.
Textbooks and Reading Materials
The bibliography will be provided by the teacher at the beginning of the course and published on the page of the e-learning website.