Course Syllabus
Obiettivi
Saper strutturare un programma di terapia neuro e psicomotoria a partire dall'osservazione delle caratteristiche di ciascun bambino. Imparare a leggere le modalità di relazione del bambino e le proprie modalità di risposta
Contenuti sintetici
Saper osservare e valutare lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino e saper effettuare coconduzioni di terapie neuro e psicomotorie adattando e modificando gli interventi nel tempo.Formazione personale sulla semeiotica gestuale attraverso lavoro di role play.
Programma esteso
- Acquisire la capacità di effettuare coconduzioni di terapie neuro-psicomotorie adattando gli interventi e modificandoli nel tempo.
- Acquisire la capacità di costruzione ed approccio al setting diagnostico e riabilitativo.
- Stendere un programma riabilitativo.
- Effettuare una verifica del programma riabilitativo.
- Saper presentare un caso clinico
- Formazione personale sulla semeiotica gestuale attraverso lavoro di role play.
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo e secondo anno e Scienze psicomotorie e riabilitative 3
Modalità didattica
Osservazioni,esercitazioni,supervisioni
Materiale didattico
D.Valente, Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed.,2009
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Annuale, suddiviso in due semestri
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova pratica e colloquio finale
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Knowing how to structure a neuro and psychomotor therapy program starting from the observation of each child's characteristics. Learn to read the child's relationship modes and their own response modes
Contents
Knowing how to observe and evaluate the child's neuropsychomotor development and knowing how to co-conduct neuro and psychomotor therapies by adapting and modifying the interventions over time.Personal training on gestural semiotics through role play work.
Detailed program
- Acquire the ability to co-conduct neuro-psychomotor therapies by adapting the interventions and modifying them over time.
- Acquire the ability to construct and approach the diagnostic and rehabilitative setting.
- Draw up a rehabilitation program.
- Check the rehabilitation program.
- Know how to present a clinical case
- Personal training on gestural semiotics through role play work.
Prerequisites
Objectives of the first and second year courses and Psychomotor and rehabilitation sciences 3
Teaching form
Observations, exercises, supervisions
Textbook and teaching resource
D. Valente, Fundamentals of Child Rehabilitation, Carrocci Ed., 2009
Semester
Annual, divided into two semesters
Assessment method
Practical test and final interview
Office hours
It is received by appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Elide Monaco