Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie ortopediche
Contenuti sintetici
ORTOPEDIA INFANTILE: Le più importanti patologie dell'età neonatale. Patologie dell'età infantile. Patologie dell'età adolescenziale. Stati di coscienza e vigilanza.
Programma esteso
ORTOPEDIA INFANTILE
Classifiazione delle più importanti patolgie dell'età neonatale con particolare riguardo a: -torcicollo miogeno -paralisi ostetriche -piede torto congenito
Patologie dell'età infantile: -piede piatto -ginocchio varo-valgo -il cammino
Patologie dell'età adolescenziale: - atteggiamento scoliotico, scoliosi -dorso curvo, cifosi
Stati coscienza e vigilanza
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
Slide del docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
After completing this course, the student will be able to assess the child with orthopedic pathologies
Contents
CHILD ORTHOPAEDICS: The major diseases in neonatal age. Childhood disorders of. Adolescence disorders. States of consciousness and vigilance.
Detailed program
CHILD ORTHOPAEDICS
Classification of major diseases of neonatal age with particular regard to: -myogenic torticollis
- obstetric paralysis- congenital clubfoot
Disorders of childhood:- flat foot - varus-valgus knee - gait
Disorders of adolescence: - scoliotic attitude, scoliosis - curved spine, kyphosis
States of consciousness and vigilance
Prerequisites
Objectives of the first year courses
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
Slide lecture of the teacher
Semester
First semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project
During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.
Office hours
You receive by appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Denise Ester Gallone