Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie neuropsicomotorie e saper redigere un profilo di sviluppo e test di valutazione
Contenuti sintetici
SCIENZE RIABILITATIVE 1: Ruolo del terapista in TIN. Osservazione comportamentale secondo Brazelton. Intervento abilitativo/riabilitativo per il neonato ricoverato in TIN. Le tecniche riabilitative nelle patologie ortopediche.
Programma esteso
SCIENZE RIABILITATIVE 1
Trattamento riabilitativo post frattura (adulto- bambino a confronto)
Displasia dell’anca, piede torto congenito e avampiede addotto
Torcicollo congenito
Scoliosi del lattante
Paralisi ostetriche
Ruolo del fisioterapista in TIN (aree e modalità di intervento)
La “care” in TIN. Accenni allo sviluppo sensoriale nella vita fetale
Principi generali di “care” del prematuro
Presentazione scheda Brazelton in TIN (segni di stress e autoregolazione)
Programma di cura posturale (presentazione filmato)
Analisi delle singole posture: supina, prona, fianco dx e sx, semiseduta
Intervento abilitativi/riabilitativo per il neonato ricoverato in TIN
Assistenza personalizzata allo sviluppo del bambino pretermine nella TIN
Esperienze sensoriali ( Tender Touch Program, esperienze visive ed uditive)
Marsupioterapia
Handling
Funzione alimentare
Ausilii in TIN
La SIDS in TIN
Counseling abilitativi dopo le dimissioni dalla TIN (cenni)
Osservazioni filmati e discussione
Problem solving su casi clinici
Presa in carico di casi clinici in terapia Intensiva Neonatale
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
1. Grassi,Pazzaglia,Pilato, Zatti, Manuale di ortopedia e traumatologia, Elsevier Masson, 2007.
2. R. Seringe,Anatomie pathologique du pied bot varus equin, Annales de chirurgie,107-118,1977.
3. Ponesti,Piede torto congenito: il metodo Ponesti, Lynn Stateli Ed., 2005.
4. Di Meglio,Bonnet,Rieducazione del piede torto varo equino,Engel Med. Chir., Medicina Riabilitativa, 26-42B-b-10,1997.
5. A.I.F.E.: Triangolo di valutazione pediatrica. www.aife.it
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
After completing this course, the student will be able to assess the child with neuropsychomotor diseases, and to establish a profile of development and an evaluation test.
Contents
REHABILITATIVE SCIENCES 1: The therapist role in Neonatal Intensive Care Unit (NICU). Brazelton’s behavioural observation. Abilitative-rehabilitative therapy to the neonatal patient in NICU. Rehabilitative techniques in the orthopaedic pathology.
Detailed program
REHABILITATIVE SCIENCES 1
Post fracture Rehabilitative treatment (adult-child, comparisons)
Hip dysplasia, congenital clubfoot and alleged forefoot
Congenital Torticollis
Infant Scoliosis
Obstetric paralysis
Role of physiotherapist in NICU (areas and means of action)
The care in NICU. Hints to sensory development in fetal life
General principles of care for premature
Presentation of Brazelton form in NICU (signs of stress and self regulation)
Program of postural care (presentation of video)
Analysis of individual postures: supine, prone, right side and left, semi-sitting
Speech habilitation / rehabilitation for the child in NICU
Customized help to preterm child development in NICU
Sensory Experiences (Tender Touch Program, visual and auditory experience)
Kangaroo Mother Care
Handling
Feeding Function
Aids in NICU
The SIDS in NICU
Habilitative Counseling after discharge from TIN (hints)
Video Observations
Problem solving and discussion on clinical cases
Taking Charge of clinical cases in neonatal intensive care
Prerequisites
Objectives of the first year courses
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
1. Grassi,Pazzaglia,Pilato, Zatti, Manuale di ortopedia e traumatologia, Elsevier Masson, 2007.
2. R. Seringe,Anatomie pathologique du pied bot varus equin, Annales de chirurgie,107-118,1977.
3. Ponesti,Piede torto congenito: il metodo Ponesti, Lynn Stateli Ed., 2005.
4. Di Meglio,Bonnet,Rieducazione del piede torto varo equino,Engel Med. Chir., Medicina Riabilitativa, 26-42B-b-10,1997.
5. A.I.F.E.: Triangolo di valutazione pediatrica. www.aife.it
Semester
First semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project
During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.
Office hours
You receive by appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Marina Brambilla