Syllabus del corso
Obiettivi
Il seminario si prefigge di approfondire le conoscenze sullo sviluppo del controllo motorio, dello schema e dell'immagine corporea, della dominanza, lateralizzazione e lateralità. Vengono, inoltre, approfondite le dinamiche sottese allo sviluppo della grafomotricità: dallo scarabocchio alla rappresentazione.
Contenuti sintetici
LATERALITA’ E GRAFISMO: Approfondire i meccanismi neurobiologici e la maturazione del controllo motorio, di dominanza, lateralizzazione e lateralità. Approfondire le conoscenze sullo sviluppo dello schema corporeo e dell’ immagine corporea. Approfondire le tappe di sviluppo del grafismo.
Programma esteso
LATERALITA’ E GRAFISMO
Origine del movimento e neurobiologia del controllo motorio
Schema corporeo e immagine corporea
Ciclo percezione-azione-cognizione
Il ruolo della funzionalità visiva nel controllo del movimento Dominanza, lateralizzazione e lateralità
Evoluzione della motricità grafica (dallo scarabocchio, al disegno, alla scrittura)
Significato e simbolismo nel disegno dei bambini
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali ed Esercitazioni
Materiale didattico
AJURIAGUERRA J., Manuale di psichiatria del bambino, Masson
COSTE J.C.., La psicomotricità, a cura di P. Baldi, La Nuova Italia
PISATURO C., Appunti di psicomotricità; la pratica psicomotoria nella clinica neuropsichiatria nell’età evolutiva, Piccin Ed
PISATURO C., Appunti di psicomotricità Lo schema corporeo, Piccin Ed
MILITERNI R., Neuropsichiatria Infantile, Idelson
LURIA A.R. et al, Come lavora il cervello, Il Mulino
Von Hofsten C. Action, the foundation for cognitive development. Scand J Psychol. 2009 Dec;50(6):617-23. doi: 10.1111/j.1467-9450.2009.00780.x. PMID: 19930261
Purpura G, Tinelli F. The development of vision between nature and nurture: clinical implications from visual neuroscience. Childs Nerv Syst. 2020 May;36(5):911-917. doi: 10.1007/s00381-020-04554-1. Epub 2020 Mar 5. PMID: 32140777
Amann-Gainotti M, Antenore C. Development of internal body image from childhood to early adolescence. Percept Mot Skills. 1990 Oct;71(2):387-93. doi: 10.2466/pms.1990.71.2.387. PMID: 2251074.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The seminar aims to examine in depth the knowledge about the development of motor control, of body image, of dominance, laterality and lateralization. Moreover, the topic of graphomotricity will be studied in depth: from scribble to representation.
Contents
LATERALITY AND GRAPHISM: To analyze in depth neurobiological mechanisms and developmental course of motor control, dominance, lateralization and laterality. To study the development of body image. To highlight the development stages of graphism.
Detailed program
LATERALITY AND GRAPHISM
Origin of movement and neurobiology of motor control
Body schema and Body image
Perception-action-cognition cycle
The role of visual function in motor control
Dominance, lateralization and laterality
Evolution of grapghomotricity (scribbling, drawing, writing)
Meaning and symbolism in children's drawing
Prerequisites
Objectives of the first year courses
Teaching form
Lectures and Tutorials
Textbook and teaching resource
AJURIAGUERRA J., Manuale di psichiatria del bambino, Masson
COSTE J.C.., La psicomotricità, a cura di P. Baldi, La Nuova Italia
PISATURO C., Appunti di psicomotricità; la pratica psicomotoria nella clinica neuropsichiatria nell’età evolutiva, Piccin Ed
PISATURO C., Appunti di psicomotricità Lo schema corporeo, Piccin Ed
MILITERNI R., Neuropsichiatria Infantile, Idelson
LURIA A.R. et al, Come lavora il cervello, Il Mulino
Von Hofsten C. Action, the foundation for cognitive development. Scand J Psychol. 2009 Dec;50(6):617-23. doi: 10.1111/j.1467-9450.2009.00780.x. PMID: 19930261
Purpura G, Tinelli F. The development of vision between nature and nurture: clinical implications from visual neuroscience. Childs Nerv Syst. 2020 May;36(5):911-917. doi: 10.1007/s00381-020-04554-1. Epub 2020 Mar 5. PMID: 32140777
Amann-Gainotti M, Antenore C. Development of internal body image from childhood to early adolescence. Percept Mot Skills. 1990 Oct;71(2):387-93. doi: 10.2466/pms.1990.71.2.387. PMID: 2251074.
Semester
Second Semester
Assessment method
Attendance
Office hours
By appointment