Course Syllabus
Obiettivi
Esaminare oggettivamente l’attività di gioco del bambino attraverso una descrizione qualitativa e quantitativa
Contenuti sintetici
Il gioco in terapia neuropsicomotoria. Struttura dello strumento CPTI, analisi dei livelli, applicazione dello strumento in una seduta di gioco.
Programma esteso
La presa in carico in terapia psicomotoria. Il gioco come strumento elettivo del terapista e vettore di sviluppo del bambino. Analisi oggettiva attraverso lo strumento CPTI e applicazione dello strumento
Prerequisiti
essere iscritto al CdL in TNPEE
Modalità didattica
Lezione frontale,
Materiale videoregistrato
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
The Children's Play Therapy Instrument (CPTI): Description, Development, and Reliability Studies. Paulina F. Kernberg, M.D., Saralea E. Chazan, Ph.D., and Lina Normandin, Ph.D.
Kernberg P. F., Chazan S. E., Normandin L., Children’s Play Therapy Instrument (CPTI), The New York Hospital Cornell University Medical Center, 1997
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Discussione finale
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Objectively examine the child's play activity through a qualitative and quantitative description
Contents
play in neuropsychomotor therapy. Structure of the CPTI tool, level analysis, application of the tool in a play session.
Detailed program
Taking care in neuropsychomotor therapy.
The game as an elective tool of the therapist and child development vector. Objective analysis through the CPTI tool and application of the tool.
Prerequisites
to be enrolled in the CdL TNPEE
Teaching form
Frontal lesson,
Video-recorded material
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
The Children's Play Therapy Instrument (CPTI): Description, Development, and Reliability Studies. Paulina F. Kernberg, M.D., Saralea E. Chazan, Ph.D., and Lina Normandin, Ph.D.
Kernberg P. F., Chazan S. E., Normandin L., Children’s Play Therapy Instrument (CPTI), The New York Hospital Cornell University Medical Center, 1997
Semester
Second semester
Assessment method
Final discussion
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Chiara Ricci