- The New Palliative Care Culture
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il percorso formativo consentirà agli studenti di approfondire le conoscenze relative:
- La conoscenza nell’ambito delle cure palliative alla luce dei recenti cambiamenti legislativi e socio-culturali.
- L’analisi del fabbisogno di cure palliative e la conoscenza della “rete delle cure palliative”, dei livelli assistenziali di erogazione e delle fasi della presa in carico.
- L’importanza dell’equipe e i diversi ruoli nell’accompagnamento al malato inguaribile e in fase avanzata di malattia.
Contenuti sintetici
Le cure palliative rappresentano la cura attiva e globale prestata al paziente quando la malattia non risponde più alle terapie aventi come scopo la guarigione. Il controllo del dolore e degli altri sintomi, dei problemi psicologici, sociali e spirituali assume importanza primaria. Le cure palliative hanno carattere interdisciplinare e coinvolgono il paziente, la sua famiglia e la comunità in generale. Provvedono una presa in carico del paziente che si preoccupi di garantire i bisogni più elementari ovunque esso si trovi, a casa, o in ospedale. Le cure palliative rispettano la vita e considerano il morire un processo naturale. Il loro scopo non è quello di accelerare o differire la morte, ma quello di preservare la migliore qualità della vita possibile fino alla fine. In tal senso il ruolo del professionista infermiere è dunque di fondamentale importanza, come messo in evidenza dagli articoli 35 e 39 del Codice Deontologico (2009):
- “L'infermiere presta assistenza qualunque sia la condizione clinica e fino al termine della vita all’assistito, riconoscendo l'importanza della palliazione e del conforto ambientale, fisico, psicologico, relazionale, spirituale”
- “L’infermiere sostiene i familiari e le persone di riferimento dell’assistito, in particolare nella evoluzione terminale della malattia e nel momento della perdita e della elaborazione del lutto”
Programma esteso
Le cure palliative oggi: significato ed evoluzione alla luce delle normative vigenti
La Rete delle Cure Palliative e i Livelli Assistenziali di erogazione
L’equipe e la consulenza professionale nelle cure palliative
Presentazione e discussione Casi Clinici
Prerequisiti
Iscrizione al 2° o al 3° anno del Corso di Laurea in Infermieristica
Modalità didattica
Lezione frontale, discussione di casi clinici
Materiale didattico
- C.Prandi Infermieristica in cure palliative. Milano, Edra, 2015
- Cure paliative precoci e simultanee. AIOM-SICP,2015
- Legge 15 marzo 2010 n.38 ”Disposizioni per garantire l’accesso alle cure paliative ed alla terapia del dolore”
- DGR n.5918 del 28/11/2016 “Disposizioni del modello organizzativo delle rete delle cure palliative in lombardia”
- LR n.23 del 2015 “Evoluzione del Sistema Sanitario Lombardo”
- Chiari P,Santullo A, L’infermiere case manager dalla teoria alla prassi, McGrawhill,milano 2011
- Cesarina Prandi, Infermieristica in cure palliative, Edra Ed.
- H. Wijkmark, La morte moderna, Iperborea Ed.
- L. Tolstoj , La morte di Ivan Il'ic, Dalai Ed.
- Kubler Ross E., Impara a vivere, impara a morire: riflessioni sul senso della vita e sull'importanza della morte
- T. Terzani, La fine è il mio inizio, Longanesi Ed.
- M. Sozzi, Reinventare la morte, introduzione alla tanatologia, Laterza Ed.
- De Hennezel Marie, Prendersi cura degli altri, Lindau, Torino 2008
- F. Ostaseski, Saper accompagnare, Mondadori Ed.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course students will be able to:
- Knowledge in palliative care in light of recent legislative and socio-cultural changes.
- The analysis of palliative care needs and the knowledge of the "palliative care network", of the levels of care provided and of the phases of taking charge.
- The importance of the team and the different roles in accompanying the incurable and advanced disease patients.
Contents
Palliative care is the active and comprehensive care given to the patient when the disease no longer responds to the healing treatment. The control of pain and other symptoms, of psychological, social and spiritual problems is of primary importance. Palliative care is interdisciplinary and involves the patient, his family and the community in general. They take care of the patient who takes care of guaranteeing the most basic needs wherever they are, at home or in hospital. Palliative care respects life and considers dying a natural process. Their purpose is not to accelerate or defer death, but to preserve the best possible quality of life until the end. In this sense, the role of the professional nurse is therefore of fundamental importance, as highlighted by articles 35 and 39 of the Deontological Code of Nurses (2009).
Detailed program
- Palliative care today: meaning and evolution in the light of current regulations
- The Palliative Care Network and Delivery Levels
- The team and professional advice in palliative care
- Presentation and discussion of clinical cases
Prerequisites
2nd and 3rd year of course Student Nurses
Teaching form
Frontal lecture, discussion of clinical cases
Textbook and teaching resource
- C.Prandi Infermieristica in cure palliative. Milano, Edra, 2015
- Cure paliative precoci e simultanee. AIOM-SICP,2015
- Legge 15 marzo 2010 n.38 ”Disposizioni per garantire l’accesso alle cure paliative ed alla terapia del dolore”
- DGR n.5918 del 28/11/2016 “Disposizioni del modello organizzativo delle rete delle cure palliative in lombardia”
- LR n.23 del 2015 “Evoluzione del Sistema Sanitario Lombardo”
- Chiari P,Santullo A, L’infermiere case manager dalla teoria alla prassi, McGrawhill,milano 2011
- Cesarina Prandi, Infermieristica in cure palliative, Edra Ed.
- H. Wijkmark, La morte moderna, Iperborea Ed.
- L. Tolstoj , La morte di Ivan Il'ic, Dalai Ed.
- Kubler Ross E., Impara a vivere, impara a morire: riflessioni sul senso della vita e sull'importanza della morte
- T. Terzani, La fine è il mio inizio, Longanesi Ed.
- M. Sozzi, Reinventare la morte, introduzione alla tanatologia, Laterza Ed.
- De Hennezel Marie, Prendersi cura degli altri, Lindau, Torino 2008
- F. Ostaseski, Saper accompagnare, Mondadori Ed.
Semester
second semester
Assessment method
Frequency