Course Syllabus
Obiettivi
Miglioramento della relazione tra care-giver e paziente
Contenuti sintetici
Chi si occupa di cura della persona in situazioni complesse da sempre riflette su quanto la componente emotivo-affettiva possa intervenire nel percorso di cura. Abbandonati gli estremi che consegnavano il primato assoluto ai due aspetti ovvero a quello della relazione e a quello del primato della pratica medico-farmacologica, ora si tende a virare verso una direzione in cui la complessità dell’intervento e l’interazione tra tutte le determinanti in gioco (umana, scientifica, emotivo-relazionale) costituiscono un unicum da indagare in ottica fenomenologia e non analitico scientifica.
Programma esteso
Humpty Dumpty e il paradosso della complessità
Componenti emotive e relazionali nella cura
Cogitor ergo sum: essere pensati per esistere
Le emozioni del caregiver
Prerequisiti
Iscrizione al 2° o al 3° anno del Corso di Laurea in Infermieristica
Modalità didattica
Lezione frontale
Materiale didattico
Le emozioni degli operatori nella relazione di aiuto. Bonnie Genevay, Renêe S. Katz
Sein und Zeit – M. Heidegger
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Sustainable Development Goals
Aims
Improvement of the relationship between caregiver and patient
Contents
Who looks after people in difficult situations has always reflected on the extent to which the emotional component can intervene in the care. Left the extremes which gave the absolute primacy to the two aspects, one is the relationship, the other is the primacy of the medical and pharmacological praxis, nowadays there is a tendency to turn to a direction where the complexity of the intervention and the interaction of all the key factors (human, scientific and emotional) become a unique to investigate from a phenomological and not scientific analytical perspective.
Detailed program
Humpty Dumpty: paradox of complexity
Emotional and relational components in care
Cogitor ergo sum: be thought to exist
The emotions of the caregiver
Prerequisites
2nd and 3rd year of course Student Nurses
Teaching form
Frontal lesson
Textbook and teaching resource
Le emozioni degli operatori nella relazione di aiuto. Bonnie Genevay, Renêe S. Katz
Sein und Zeit – M. Heidegger
Semester
second semester
Assessment method
Frequency