- Methodological Seminaries 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Durante il corso lo studente avrà la possibilità di approfondire alcune tematiche d’attualità relative a: somministrazione della terapia endovenosa da CVC (Catetere Venoso Centrale) e attività libero professionale.
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di far approfondire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi a tematiche d’attualità relative alla professione infermieristica.
Programma esteso
Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche: il prelievo di sangue arterioso; l'attività libero professionale.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.
Materiale didattico
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 1° Semestre
Sustainable Development Goals
Aims
During this course students will be able to increase current contents concerning: administration of pharmacology therapy by CVC (Central Venous Catheter) and freelance activity.
Contents
This course aim to increase students knowledge with present contents concerning nursing.
Detailed program
During this course students will be able to increase: arterial blood sample and freelance activity.
Teaching form
Lectures, exercises, group work. During the Covid-19 emergency period, lessons will take place in mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous videotaped lessons.
Textbook and teaching resource
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™
Semester
2nd Year, 1st Semester
Assessment method
Attendance.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Massimo Alberio
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Daniela Colombo
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Davide Contestabile
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Giuseppe Lazzari