Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le principali indicazioni cliniche agli esami RM in Neuroradiologia; dovrà inoltre possedere solide conoscenze di anatomia neuroradiologica
Contenuti sintetici
Il modulo si propone di fornire allo studente le principali conoscenze sulle indicazioni cliniche della Risonanza Magnetica in Neuroradiologia
Programma esteso
La RM in neuroradiologia:
- l'encefalo, il massiccio facciale, il lobo temporale;
- il rachide e il midollo spinale, le malattie della sostanza bianca
- ictus
- trauma
- i tumori del SNC
Prerequisiti
Superamento dell’esame di Tecniche di Diagnostica per Immagini I
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
“Lezioni di neuroradiologia” – Bozzao, Colonnese, Pantano; Società Editrice Esculapio, 2019
Verrà inoltre fornito materiale didattico da parte del docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame è scritto ed è costituito da 2 domande a risposta aperta breve. Per ciascuna domanda viene assegnato un punteggio massimo di 15 punti. Il punteggio finale è determinato dalla somma dei punteggi assegnati a ciascuna risposta. Il punteggio soglia per superare la prova è 18.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto per mail
Sustainable Development Goals
Aims
Students are expected to acquire basic knowledge on main clinical indications of MR neuroimaging.
Students are also required to achieve a solid knowledge of neuroradiological anatomy
Contents
The course aims to provide students with basic knowledge of clinical indications of Magnetic Resonance imaging in Neuroradiology
Detailed program
MRI in neuroradiology:
- the brain, the facial, the temporal lobe
- spine and spinal cord,
- the study of diseases of the white matter;
- stroke and trauma, brain CNS tumors
Prerequisites
Diagnostic Imaging Techniques I
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
“Lezioni di neuroradiologia” – Bozzao, Colonnese, Pantano; Società Editrice Esculapio, 2019
The teacher will provide other educational materials
Semester
Second semester
Assessment method
Written test based on 2 short-answer questions. There is a time limit of 45 minutes to complete the test. Each short-answer question is worth a maximum of 15 points. Final total score is equal to the sum of points assigned to answers with a maximum of 30 and passing threshold of 18.
Office hours
By appointment required by mail