Course Syllabus
Obiettivi
Il corso affronterà le tematiche del rapporto insegnante/allievo relative alla gestione della classe e a tutti gli aspetti relazionali, affettivi, cognitivi, sociali e culturali (e le loro reciproche interrelazioni) che connotano la vita di classe con particolare riferimento alla scuola secondaria.
Contenuti sintetici
Verranno presentati paradigmi e strumenti operativi connessi alle tecniche di osservazione per comprendere le caratteristiche del contesto scolastico, dei soggetti e delle relazioni, nonché dell'agire didattico.
Programma esteso
Verranno affrontati i temi del gruppo classe, le variabili personali e di contesto che intervengono nel rapporto educativo, il lavoro individuale e di gruppo, le relazioni coi colleghi e con le famiglie. Infine si prenderanno in considerazione le caratteristiche e le problematiche specifiche del sistema scolastico con particolare riferimento alla scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
In presenza, salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all'emergenza pandemica
Materiale didattico
Manuale per studenti di igiene dentale, università degli studi Milano-Bicocca.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Frequenza e valutazione orale
Sustainable Development Goals
Aims
The course will address the issues of the teacher / student relationship related to class management and all relational, affective, cognitive, social and cultural aspects (and their reciprocal interrelations) that characterize class life with particular reference to secondary school.
Contents
Paradigms and operational tools related to observation techniques will be presented to understand the characteristics of the school context, of the subjects and of the relationships, as well as of the didactic action.
Detailed program
The themes of the class group, the personal and context variables that intervene in the educational relationship, individual and group work, relationships with colleagues and families will be addressed. Finally, the specific characteristics and problems of the school system will be taken into consideration, with particular reference to lower and upper secondary schools.
Prerequisites
None
Teaching form
Lesson in attendance subjet to any ministerial changes following the COVID pandemic situation
Textbook and teaching resource
Manual for dental hygiene students, University of Milan-Bicocca
Assessment method
Attendance and oral examination
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Marco Giovanni Baldoni