- Medicine and Surgery
- Bachelor Degree
- Tecniche di Laboratorio Biomedico [I0302D]
- Courses
- A.A. 2022-2023
- 2nd year
- Blood and Immune System Diseases
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve sapere:
Caratterizzare la composizione cellulare del sangue e descrivere le principali malattie ematologiche e del sistema immunitario
Contenuti sintetici
Al termine del corso lo studente deve avere acquisito le principali conoscenze sulle conseguenze di un funzionamento alterato del sistema ematopoietico ed emocoagulativo.
Programma esteso
SANGUE E MORFOLOGIA DELLE CELLULE EMATICHE.
• Caratteristiche morfologiche delle cellule del sangue.
• Metodologia di conteggio delle particelle del sangue periferico e di differenziazione automatizzata dei leucociti (formula leucocitaria automatizzata).
• Emopoiesi ed emocateresi.
• Caratteristiche e proprietà delle cellule staminali (utilizzo clinico e sperimentale).
• Il referto ematologico (conoscenza dei parametri diretti e calcolati, lettura ed interpretazione dei valori).
MALATTIE DEL SANGUE.
• Anemie microcitiche (carenza marziale e talassemie) con evidenza di quadri strumentali.
• Anemie normocitiche (post-emorragiche, da insufficienza renale, da blocco maturativo) con evidenza di quadri strumentali.
• Anemie macrocitiche (carenza B12 e folati) con evidenza di quadri strumentali.
• Leucemie acute e croniche (definizione ed inquadramento diagnostico con visualizzazione di quadri strumentali).
• Mielodisplasie e malattie mieloproliferative.
• Patologie piastriniche
MALATTIE DEL SISTEMA IMMUNITARIO
• Mieloma multiplo (con particolare attenzione all’iter diagnostico).
• Linfomi (inquadramento generale).
Modalità didattica
Gli insegnamenti verranno erogati in modalità "in presenza", salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all'emergenza pandemica
Materiale didattico
Appunti e review del corso
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova in itinere scritta consistente in un test a risposte chiuse (scelta a risposta multipla), per il controllo estensivo della preparazione sul programma di esame.
Gli esami verranno sostenuti in modalità "in presenza", salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all'emergenza pandemica
La valutazione finale viene ottenuta sulla base della media pesata sui crediti delle valutazioni ottenute nei singoli moduli didattici integrata .
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The student must be able to perform the:
-Characterization of blood cellular composition and description of main hematological and immunological diseases
Contents
By the end of the course, the students will have acquired the specific knowledge of the effects of functional alterations of haematological and immunological cells
Detailed program
BLOOD AND MORPHOLOGY OF THE BLOOD CELLS.
• Morphological characteristics of blood cells.
• Methodology for counting peripheral blood particles and for automated differentiation of leukocytes (automated leukocyte formula).
• Hemopoiesis and hemocateresis.
• Characteristics and properties of stem cells (clinical and experimental use).
• The hematological report (knowledge of direct and calculated parameters, reading and interpretation of values).
BLOOD DISEASES.
• Microcytic anemias (martial deficiency and thalassemia) with evidence of instrumental outlook.
• Normocytic anemias (post-hemorrhagic, renal failure, maturation block) with evidence of instrumental outlook.
• Macrocytic anemias (B12 deficiency and folate) with evidence of instrumental frameworks.
• Acute and chronic leukemias (definition and diagnostic framework with visualization of instrumental outlook).
• Lymphoproliferative diseases
• Myelodysplasias and myeloproliferative diseases.
• Platelet pathologies
DISEASES OF THE IMMUNE SYSTEM
• Multiple myeloma (with particular attention to the diagnostic process).
• Lymphomas (general framework).
Teaching form
Lesson in attendance, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation
Textbook and teaching resource
Reviews
Semester
First semester
Assessment method
"In itinere" written exam with multiple choice test, to evaluate global knowledges about course program
Final judgment is based on the grade point average normalized for credits obtained in each module
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Valerio Leoni