- Medicine and Surgery
- Bachelor Degree
- Tecniche di Laboratorio Biomedico [I0302D]
- Courses
- A.A. 2022-2023
- 2nd year
- Laboratory Sciences
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve sapere:
- Riconoscere il ruolo, i limiti e le finalità degli esami di laboratorio, la cause di variabilità ed errore
- descrivere l’uso dello studio delle proteine e dell’enzimologia nella diagnostica
- illustrare il ruolo degli esami di laboratorio nel diabete, nelle patologie cardiovascolari, nelle patologie tiroidee, nella fisiopatologia epatica, nella fisiopatologia della gravidanza, nella fisiopatologia renale,
- descrivere l’equilibrio acido-base ed elettrolitico, l’esame delle urine e del liquor
- descrivere la fisiopatologia dell’emostasi primaria, della coagulazione, del sistema fibrinolitico e degli inibitori.
- Elencare i farmaci attivi sul sistema emostatico ed il loro meccanismo d’azione;
- descrivere il ruolo del laboratorio dell’emostasi:
- illustrare le problematiche preanalitiche,
- illustrare le caratteristiche dei sistema analitici
- descrivere i principi generali dei test per lo studio della coagulazione.
- Elencare quali test coagulativi sono usati nelle patologia e nel monitoraggio degli antagonisti della vitamina K e dell’eparina.
- Definire i principali sistemi gruppo-ematici eritrocitari ed i metodi per la loro determinazione
- Definire le caratteristiche sierologiche, il significato clinico ed i metodi per la determinazione degli anticorpi anti-eritrocitari.
- Descrivere la fisiopatologia e la diagnostica della malattia emolitica del neonato e delle anemie emolitiche autoimmuni.
- Illustrare la preparazione, conservazione e controllo degli emocomponenti:
- Descrivere le reazioni trasfusionali.
- Illustrare il concetto di sicurezza trasfusionale
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze sul ruolo, limiti e finalità degli esami di laboratorio, GLP, variabilità ed errori, controllo di qualità. Fornire agli studenti i fondamenti dello studio delle proteine e dell’enzimologia diagnostica. Fornire le conoscenze sui test di laboratorio utili per indagare: Il diabete, le patologie cardiovascolari, le patologie tiroidee, la fisiopatologia epatica, la fisiopatologia della gravidanza, la fisiopatologia renale, l’equilibrio acido-base ed elettrolitico. L’esame delle urine e del liquor.
Fornire conoscenze di fisiopatologia, diagnostica e terapia delle patologie dell’emostasi e della fibrinolisi. Immunoematologia eritrocitaria e piastrinica; gli emocomponenti ed emoderivati nella pratica trasfusionale.
Programma esteso
- Esami di laboratorio: quali come e quando
- Organizzazione e Gestione del Laboratorio
- Requisiti, Normative e Buona Pratica di Laboratorio
- Variabilità delle Misure e Differenza Critica
- Errori in Medicina di Laboratorio e Gestione dei Rischi
- Miglioramento della Qualità e Controllo di Qualità
- Diabete, Obesità e Fattori di Rischio Cardiovascolare
- Diagnostica dell’Infarto Miocardico Acuto
- Studio della Tiroide
- Studio delle Proteine
- Equilibrio Acido Base
- Elettroliti
- Fisiopatologia Renale
- Creatinina e GFR
- Studio delle Urine (esame chimico fisico e sedimento)
- Proteine Urinarie
- Studio del Liquor
- Enzimologia
- Fisiopatologia Epatica
- Diagnostica Epatica
- Monitoraggio della Gravidanza
- Il laboratorio dell’emostasi: problematiche preanalitiche; caratteristiche dei sistema analitici, metodi di analisi e di lettura; principi generali dei test per lo studio della coagulazione.
- I test coagulativi nelle patologia e nel monitoraggio degli antagonisti della vitamina K e dell’eparina.
- I principali sistemi gruppoematici eritrocitari (ABO; Rh; altri sistemi): dal genotipo al fenotipo.
- Gli anticorpi antieritrocitari, caratteristiche sierologiche e significato clinico. Metodi per la determinazione dei gruppi sanguigni e per la ricerca di anticorpi eritrocitari.
- Fisiopatologia e diagnostica della malattia emolitica del neonato e delle anemie emolitiche autoimmuni.
- Gli emocomponenti: preparazione, conservazione e controllo.
- Le reazioni trasfusionali. La sicurezza trasfusionale.
Prerequisiti
Obiettivi del corso di Analisi-Biochimico Cliniche (trattasi dei corsi indicati nelle propedeuticità del Regolamento)
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni
Materiale didattico
Dispense fornite dai docenti
Spandrio L. Biochimica Clinica Ed Sorbona.
Henry JB, et al. Clinical diagnosis and management by laboratory methods. Saunders Elsevier.
Prencipe L. Approccio alla Chimica Clinica
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Il voto finale, basato sul punteggio medio ottenuto dallo studente nelle 2 valutazioni, è fissato al termine di un colloquio orale con lo studente, durante il quale si scorre le prova scritta per verificare gli errori.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Student’s Skills:
- to recognise the role, limits and aims of laboratory analysis, variability causes and errors
- To describe the plasma proteins study and diagnostic enzymology
- to define the role of diagnostic tests in diabetes, in cardiovascular, thyroid, hepatic diseases,
- To describe Pregnancy and kidney lab monitoring
- To describe electrolytes, acid-base balance study.
- To describe Urine exam, proteinuria and CSF tests
- To describe the physiopathology of primary haemostasis, of coagulation and fibrinolytic systems and inhibitors.
- To list the drugs acting on haemostatic system and their mechanism of action.
- To describe the role of haemostasis lab and illustrate pre-analytical, analytical features and related methods.
- To describe the principles of coagulation tests. TAO lab monitoring.
- To define ABO, Rh, and other systems and their lab study.
- To describe anti-erythrocytes antibodies, methods used to detect them and clinical meaning.
- To define methods for blood group assessment and for the search of anti-erythrocytes antibodies. To describe the physiopathology of haemolytic disease of the newborn and of autoimmune anaemia.
- To define the concept of transfusion medicine, and to describe adverse reactions and transfusion safeness.
Contents
The goal of the course is to provide the knowledge about roles, limits and aims of laboratory tests, Good Laboratory Practise, variability and errors, quality control. Fundamentals of protein study and diagnostic enzymology. Lab tests for the study of diabetes, cardiovascular, thyroid pathologies, hepatic, pregnancy, kidney physio-pathology, hydro electrolytic and acid-base balance. CSF and urine exam. Haemostasis and fibrinolysis physiopathology and related lab tests. Platelets, red blood cell pathologies, and their diagnostics. Transfusion medicine.
Detailed program
- Lab tests: which, how and when.
- Good Laboratory Practice, variability and errors, quality control.
- Diabetes, Obesity e Cardio-vascular risk monitoring.
- AMI diagnostics.
- Thyroid, plasmatic protein, electrolytes, acid-base balance study.
- Kidney physio-pathology.
- Creatinine and GFR.
- Urine exam and proteinuria.
- CSF tests.
- Diagnostic Enzymology.
- Hepatic Diagnostics.
- Pregnancy lab monitoring.
- Haemostasis lab: pre-analytical, analytical features and related methods.
- Coagulation tests. TAO lab monitoring.
- ABO, Rh, and other systems and their lab study. Anti-erythrocytes antibodies and clinical meaning.
- Methods for blood group assessment and for the search of anti-erythrocytes antibodies. Physiopathology of Haemolytic disease of the newborn and of autoimmune anaemia.
- Blood components: preparation, storage and monitoring
- Transfusion medicine, adverse reactions and transfusion safeness.
Prerequisites
Objectives of the course of Clinical Biochemical Analysis (these are the courses indicated in Regolamento)
Teaching form
Lectures, tutorials
Textbook and teaching resource
Spandrio L. Biochimica Clinica Ed Sorbona.
Henry JB, et al. Clinical diagnosis and management by laboratory methods. Saunders Elsevier.
Prencipe L. Approccio alla Chimica Clinica.
Teachers will provide educational material
Semester
First semester
Assessment method
The final mark, based on the average score obtained by the students during the 2 evaluations, is set during an oral interview with the student, during which the written test is scrolled to check mistakes
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