Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente deve sapere:
- Riconoscere il ruolo, i limiti e le finalità degli esami di laboratorio, la cause di variabilità ed errore
- descrivere l’uso dello studio delle proteine e dell’enzimologia nella diagnostica
- illustrare il ruolo degli esami di laboratorio nel diabete, nelle patologie cardiovascolari, nelle patologie tiroidee, nella fisiopatologia epatica, nella fisiopatologia della gravidanza, nella fisiopatologia renale,
- descrivere l’equilibrio acido-base ed elettrolitico, l’esame delle urine e del liquor
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze sul ruolo, limiti e finalità degli esami di laboratorio, GLP, variabilità ed errori, controllo di qualità. Fornire agli studenti i fondamenti dello studio delle proteine e dell’enzimologia diagnostica. Fornire le conoscenze sui test di laboratorio utili per indagare: Il diabete, le patologie cardiovascolari, le patologie tiroidee, la fisiopatologia epatica, la fisiopatologia della gravidanza, la fisiopatologia renale, l’equilibrio acido-base ed elettrolitico. L’esame delle urine e del liquor.
Programma esteso
- Esami di laboratorio: quali come e quando
- Organizzazione e Gestione del Laboratorio
- Requisiti, Normative e Buona Pratica di Laboratorio
- Variabilità delle Misure e Differenza Critica
- Errori in Medicina di Laboratorio e Gestione dei Rischi
- Miglioramento della Qualità e Controllo di Qualità
- Diabete, Obesità e Fattori di Rischio Cardiovascolare
- Diagnostica dell’Infarto Miocardico Acuto
- Studio della Tiroide
- Studio delle Proteine
- Equilibrio Acido Base
- Elettroliti
- Fisiopatologia Renale
- Creatinina e GFR
- Studio delle Urine (esame chimico fisico e sedimento)
- Proteine Urinarie
- Studio del Liquor
- Enzimologia
- Fisiopatologia Epatica
- Diagnostica Epatica
- Monitoraggio della Gravidanza
Prerequisiti
Obiettivi del corso di Analisi-Biochimico Cliniche (trattasi dei corsi indicati nelle propedeuticità del Regolamento)
Modalità didattica
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista:
- lezioni videoregistrate asincrone/sincrone
- webinars
Materiale didattico
Dispense fornite dai docenti
Spandrio L. Biochimica Clinica Ed Sorbona.
Henry JB, et al. Clinical diagnosis and management by laboratory methods. Saunders Elsevier.
Prencipe L. Approccio alla Chimica Clinica
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale per il controllo estensivo della preparazione sul programma di esame
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Student’s Skills:
- to recognise the role, limits and aims of laboratory analysis, variability causes and errors
- To describe the plasma proteins study and diagnostic enzymology
- to define the role of diagnostic tests in diabetes, in cardiovascular, thyroid, hepatic diseases,
- To describe Pregnancy and kidney lab monitoring
- To describe electrolytes, acid-base balance study
- To describe Urine exam, proteinuria and CSF tests
Contents
The goal of the course is to provide the knowledge about roles, limits and aims of laboratory tests, Good Laboratory Practise, variability and errors, quality control. Fundamentals of protein study and diagnostic enzymology. Lab tests for the study of diabetes, cardiovascular, thyroid pathologies, hepatic, pregnancy, kidney physio-pathology, hydro electrolytic and acid-base balance. CSF and urine exam.
Detailed program
- Lab tests: which, how and when.
- Good Laboratory Practice, variability and errors, quality control.
- Diabetes, Obesity e Cardio-vascular risk monitoring.
- AMI diagnostics.
- Thyroid, plasmatic protein, electrolytes, acid-base balance study.
- Kidney physio-pathology.
- Creatinine and GFR.
- Urine exam and proteinuria.
- CSF tests.
- Diagnostic Enzymology.
- Hepatic Diagnostics.
- Pregnancy lab monitoring.
Prerequisites
Objectives of the course of Clinical Biochemical Analysis (these are the courses indicated in Regolamento)
Teaching form
In the Covid-19 emergency phase, lectures will be offered in mixed mode:
- asynchronous/synchronous video recorded lessons
- webinars
Textbook and teaching resource
Spandrio L. Biochimica Clinica Ed Sorbona.
Henry JB, et al. Clinical diagnosis and management by laboratory methods. Saunders Elsevier.
Prencipe L. Approccio alla Chimica Clinica.
Teachers will provide educational material
Semester
First semester
Assessment method
Oral test aimed at evaluating global knowledges about course program
Office hours
By appointment