Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Tecniche di Laboratorio Biomedico [I0302D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Anatomia Patologica
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Anatomia Patologica
Codice identificativo del corso
2223-2-I0302D012-I0302D042M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Anatomia Patologica

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Inquadramento anatomopatologico sistematico delle malattie di organo:
cardiovascolare
respiratorio, gastroenterico
urinario
sistema endocrino (patologia tiroidea e surrenalica),
sistema emo-linfopoietico (leucemie e linfomi),
sistema nervoso (patologie vascolari, infettive e neoplastiche);
cute e tessuti molli (tumori).

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di fornire allo studente la conoscenza delle basi anatomopatologiche delle malattie di organi e apparati e le metodologie utili per indagarle.

Programma esteso

Inquadramento anatomopatologico sistematico delle malattie di organo: apparati cardiovascolare, respiratorio , gastroenterico, urinario; sistemi endocrino (patologia tiroidea e surrenalica), emo-linfopoietico (leucemie e linfomi), nervoso (patologie vascolari, infettive e neoplastiche); cute e tessuti molli (tumori).

Prerequisiti

---

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno completamente da remoto asincrono con alcuni eventi in presenza fisica.

Materiale didattico

Sarà fornito il materiale didattico da parte dei docenti.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Quiz di ingresso + orale.

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami si svolgeranno in remoto via piattaforma virtuale.

Orario di ricevimento

Su appuntamento richiesto per mail

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

Pathological overview of organ diseases: cardiovascular system, respiratory system , gastrointestinal system, urinary system ; Endocrine system (thyroid and adrenal pathology), hemo-lympho-poietic system (leukaemia and lymphomas), nervous system (vascular, infectious and neoplastic pathologies); skin and soft tissue (tumours).

Contents

The aim of the course is to provide students with the fundamentals of Pathological basis of organs and apparatus diseases, and provide the proper techniques for their study.

Detailed program

Systematic review of organ diseases: cardiovascular, respiratory, gastro enteric, urinary apparatus; endocrine, hemopoietic, nervous systems, skin and soft tissues (tumors).

Prerequisites

---

Teaching form

Lectures and exercises.

During Covid-19 pandemic teaching will be delivered remotely with occasional physical events

Textbook and teaching resource

The Teachers will provide educational materials.

Semester

Second semester

Assessment method

Quiz + oral
During Covid-19 pandemic exams will be done remotely on virtual platforms.

Office hours

On appointment requested by mail

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/08
CFU
3
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FP
    Fabio Pagni

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche