- Science
- Master Degree
- Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9201P]
- Courses
- A.A. 2022-2023
- 1st year
- Web Tools and Applications
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Gli obiettivi formativi di questo insegnamento sono di carattere pratico-applicativo e di carattere concettuale-teorico.
Conoscenza e comprensione
- Introduzione alle reti di computer e ai protocolli di rete (concetti base, reti locali, reti geografiche, la rete Internet)
- Il Web e introduzione agli standard e ai linguaggi del Web (differenza tra Internet e Web, la struttura a grafo del Web, Web statico/Web dinamico, Web semantico, principali linguaggi)
- Browser Web, ruolo e storia
- Applicazioni e servizi Web principali, introduzione ai social media (e al Web sociale), cenni di crittografia.
- Strumenti attuali per la creazione di contenuti online (blog, sistemi di gestione dei contenuti, strumenti di automazione, strumenti per l'analisi di dati e generazione di infografiche)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Uso di applicazioni e servizi Web principali, social media
- Uso di WordPress e plugin principali per la creazione di un blog tematico
- Uso (a livello iniziale) di strumenti di automazione, analisi di dati, generazione di infografiche
Contenuti sintetici
Questo insegnamento presenta una panoramica dell’evoluzione degli strumenti e delle applicazioni del Web, a partire dalla sua invenzione fino alle evoluzioni più recenti. Gli aspetti tecnologici vengono trattati in modo iniziale, per consentire un utilizzo consapevole degli strumenti del Web ma anche opportuni approfondimenti da sviluppare a livello individuale, e ci si concentra sugli aspetti funzionali e d’uso, e sulle dinamiche di mercato dell’ecosistema del Web. Vengono approfondite, in particolare, le caratteristiche dei social media più diffusi, e le evoluzioni recenti del “mobile Web”.
Programma esteso
Introduzione alle reti di computer e ai protocolli di rete
- Concetti base
- Reti locali
- Reti geografiche
- La rete Internet
- I protocolli di rete
Il Web e introduzione ai suoi standard
- Differenza tra Internet e Web
- La struttura a grafo del Web
- Web statico/Web dinamico (e paradigmi Web 1.0, Web 2.0)
- Web semantico (paradigma Web 3.0)
- Web sociale
Sicurezza e confidenzialità sul Web
- Referral link
- Cookie
- Malware
- Proxy
Browser Web, storia e ruolo
- Introduzione
- Interfacce
- Evoluzione
- Impatto
Introduzione alle tecnologie e ai linguaggi per la generazione di applicazioni Web
- HTML
- CSS
- DOM
- Wordpress
L'accesso alle informazioni
- I motori di ricerca
- I sistemi di raccomandazione
I media sociali
- Introduzione
- Teoria dei grafi
- Teoria delle reti complesse
- Metriche di Social Network Analysis
Cenni di SEO e Digital Marketing
Prerequisiti
Il corso presuppone una buona familiarità con i principali strumenti di accesso al Web (browser e motori di ricerca). È auspicabile una certa esperienza d’uso dei più diffusi social media (almeno Facebook, Twitter, YouTube).
Modalità didattica
I temi trattati saranno presentati in relazioni agli aspetti teorici e metodologici ma anche discussi in relazione ad esempi pratici e casi di studio. Il corso ha in parte una impostazione laboratoriale: agli studenti viene, infatti, richiesto di sperimentare l’uso di numerose applicazioni online, scelte fra quelle più note, diffuse o di maggior potenziale di crescita.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Materiale didattico
Slides usate nelle lezioni frontali, contenenti i link al materiale di approfondimento rilevante in rete. Verranno inoltre segnalati articoli e riferimenti per approfondimenti tematici suggeriti.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La verifica di apprendimento avverrà attraverso un compito scritto, e la realizzazione in gruppo di un sito Web tematico, la cui realizzazione dovrà partire durante il corso (in particolare verrà presentata pubblicamente l’idea, l’impostazione estetica e l’organizzazione dei contenuti). La valutazione del sito Web è di gruppo, fatto salvo per uno o più contenuti specifici da concordare (per esempio un post di approfondimento di lunghezza più elevata degli altri, un meccanismo di automazione utilizzato nel sito, un questionario e l'analisi dei dati raccolti, una serie di infografiche) che portano a un contributo individuale al voto.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The educational objectives of this teaching are practical-applicative and conceptual-theoretical in nature.
Knowledge and understanding
- Introduction to computer networks and network protocols (basic concepts, local networks, geographical networks, the Internet)
- The Web and introduction to Web standards and languages (difference between Internet and Web, the graph structure of the Web, static Web / dynamic Web, semantic Web, main languages)
- Web Browser, role, and history
- Main Web applications and services, introduction to social media (and social Web), overview on cryptography.
- Current online content creation tools (blogs, content management systems, automation tools, data analysis, and infographic generation tools)
Ability to apply knowledge and understanding
- Use of core Web applications and services, social media
- Use of WordPress and main plugins for creating a thematic blog
- Use (at entry-level) of automation tools, data analysis tools, infographic generation
Contents
This course presents an overview of the evolution of the tools and applications of the Web, since its creation and until the most recent developments. The technological aspects will be discussed at a basic level, to support more conscious usage of the web tools and applications, whereas functional aspects and the market dynamics of the web ecosystem will be more central. Particular attention will be paid to the most diffused social media and the recent developments of the “mobile Web”.
Detailed program
Introduction to computer networks and network protocols
- Basic concepts
- Local area networks
- Geographic networks
- The Internet
- Networking protocols
The Web and introduction to its standards
- Difference between the Internet and the Web
- The graph structure of the Web
- Static Web/Dynamic Web (and paradigms Web 1.0, Web 2.0)
- Semantic Web (Web 3.0 paradigm)
- Social Web
Security and confidentiality on the Web
- Referral links
- Cookies
- Malware
- Proxies
Web browsers, history and role
- Introduction
- Interfaces
- Evolution
- Impact
Introduction to technologies and languages for generating Web applications
- HTML
- CSS
- DOM
- Wordpress
The access to information
- Search engines
- Recommender systems
Social media
- Introduction
- Graph theory
- Complex network theory
- Social Network Analysis metrics.
Hints of SEO and Digital Marketing
Prerequisites
The course assumes that the students have a certain familiarity with main web access tools (browsers and search engines). It is also useful some level of experience with the most diffused social media (Facebook, Twitter, Youtube).
Teaching form
Theoretical and methodological aspects will be presented along with practical examples and case studies, employed to exemplify the introduced topics. The course has a partly laboratory approach: students are asked to experiment several online applications, among the most diffused, and to build a personal presence on different social media.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
Textbook and teaching resource
Slides of the frontal lessons, including links to additional suggested material (papers, articles, blogs).
Semester
First semester
Assessment method
The final evaluation is based on an individual written examination and the group implementation of a thematic Website (whose conception, topics, and initial graphical structure will be publicly presented). The evaluation of this project is the same for the group members with the exception of one or more specific contents to be agreed upon (e.g. an individual "featured" post, of greater length than the average, a questionnaire and the analysis of gathered data, a series of infographics) that represent an individual contribution to the overall grade.
Office hours
By appointment
Key information
Staff
-
Dimitri Ognibene
-
Giuseppe Maria Luigi Sarnè
-
Marco Viviani